Cosa fare e cosa vedere a Portofino: la guida completa

Incastonato nel meraviglioso Golfo del Tigullio, in una baia incantata ai piedi dell’omonimo promontorio a est di Genova, Portofino sa perfettamente come ammaliare il visitatore con la sua storia, cultura, tradizioni, gastronomia e gli splendidi paesaggi. Un borgo conosciuto in tutto il mondo grazie ai tanti illustri personaggi che a partire da fine ‘800 trascorrevano qui le proprie vacanze, e ancora frequentato da tantissimi VIP.

Ancora oggi Portofino è la meta di migliaia di vacanzieri affascinati dalla bellezza di questo piccolo gioiello, dove rivivere quelle emozioni che Guy de Maupassant, che qui attraccava con il proprio yacht, descriveva in questo modo: “mai forse ho sentito un’impressione eguagliabile a quella che ho provato nell’entrare in quell’insenatura verde, a un eguale senso di riposo, di appagamento, di una pausa nell’inutile agitazione in cui si dibatte la vita”.

Ecco quindi la mia personale guida su cosa fare e cosa vedere a Portofino per godere al massimo delle bellezze di questo luogo.

Cosa vedere a Portofino 

Portofino è una delle località più affascinanti e suggestive della Liguria, famosa per la sua architettura caratteristica, i suoi splendidi paesaggi naturali e il suo stile di vita esclusivo. Scopriamo cosa vedere a Portofino e le principali attrazioni turistiche del borgo.

la Piazzetta di Portofino
La celebre Piazzetta di Portofino – Photo by Nick Fewings on Unsplash

Piazza Martiri dell’Olivetta

Una visita a Portofino non può che iniziare con una passeggiata nel cuore del borgo: Piazza Martiri dell’Olivetta, nome che ricorda l’eccidio di 22 partigiani da parte dei nazisti nel 1944. È proprio qui che fra caffè, ristoranti, negozi alla moda, è possibile rivivere quelle emozioni già vissute da personaggi illustri quali Winston Churchill, Guy de Maupassant, Rita Hayworth, Ernest Hemingway e Humphrey Bogart e molti altri.

Ma ciò che rende unica questa piazzetta sono le tipiche case color pastello che ne delimitano il perimetro, costruite l’una a ridosso dell’altra, con scale di accesso indipendenti e sopraelevate nel tempo ogni qual volta le esigenze familiari lo richiedevano. 

L’oratorio di Santa Maria Assunta 

Poco distante dalla piazzetta vi è l’oratorio dell’Assunta, edificato nel XIV secolo dalla comunità dei Disciplinanti. L’edificio originariamente in stile gotico trecentesco, ospita dei Crocifissi Processionali chiamati dai Liguri “i Cristi”, ricoperti di lamette metalliche tintinnanti.

La Chiesa di San Martino

Sempre nel borgo antico puoi visitare la chiesa di San Martino, costruita nel XII secolo in stile romanico lombardo e oggetto nel tempo di importanti rimaneggiamenti. Presenta una facciata di fascioni orizzontali alternati in pietra grigia e gialla e un rosone centrale. L’interno riccamente decorato, conserva numerose opere scultoree, quali un gruppo ligneo dello scultore genovese Anton Maria Maragliano e tele del XVI secolo.

La Chiesa di San Giorgio 

Salendo dalla Piazzetta per una stretta stradina pedonale che conduce alla Punta del Capo, in pochi minuti si raggiunge la Chiesa di San Giorgio. Edificata nel XII secolo in stile romanico su una precedente cappella di epoca longobarda, conserva ancora oggi dei pregevoli affreschi medievali.

Distrutta in gran parte durante la Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruita al termine del conflitto grazie al contributo dei portofinesi. Al suo interno sono custodite le reliquie di san Giorgio, trafugate in Terrasanta da marinai portofinesi al servizio della Repubblica di Genova. La sua posizione a picco sulla scogliera rende il sagrato della chiesa un suggestivo punto panoramico.

Il Faro di Portofino

Costruito nel 1934 sulla punta più estrema del promontorio, ospita ancora oggi un guardiano che mantiene sempre accesa la lanterna. È possibile raggiungere il faro dalla Piazzetta, attraverso un comodo sentiero piastrellato, per godere di una vista unica dell’intero Golfo del Tigullio e, con un po’ di fortuna, avvistare da qui i delfini.

La Marina di Portofino

In una piccola baia che lambisce la Piazzetta, si trova uno dei porticcioli più famosi al mondo: la Marina di Portofino. Ai suoi ormeggi sono attraccati imbarcazioni da diporto e splendidi super-yachts di lusso.

Il Museo del Parco e la Galleria d’Arte Portofino 

Nei giardini terrazzati a picco sul mare di Castello Brown, nei primi anni 80 è nato il Centro Internazionale di Sculture all’Aperto. Attraverso le opere di artisti come Pomodoro, Costa, Messina, Chromy e Marrai, è possibile fare un viaggio attraverso l’arte del Novecento grazie a una collezione in continua evoluzione, in quanto ogni anno si arricchisce di nuove opere.

Nella sottostante piazzetta, la Galleria d’Arte Portofino, gestita da Franco Brusacà, presenta in uno spazio di 200 mq opere di artisti contemporanei e nuovi talenti del panorama artistico italiano e internazionale. L’ingresso a entrambe le esposizioni è gratuito.

Il parco naturale di Portofino e l’Area marittima Protetta

Panorama-dal-Monte-di-Portofino
Il Parco Naturale di Portofino

Il parco naturale di Portofino è stato istituito nel 1939 con l’obiettivo di proteggere la lussureggiante macchia mediterranea di boschi di carpini, noccioli, corbezzoli che ricopre il promontorio di Portofino.

Immergersi nella natura incontaminata di questo parco, significa staccarsi dalle frenesie della quotidianità scoprendo al tempo stesso tra ripidi valloni e pareti rocciose che cadono a strapiombo sul mare, la ricca flora e fauna del luogo.

Nel mare antistante al promontorio di Portofino, l’Area marina Protetta dal 1999 tutela una delle più importanti concentrazioni di biodiversità marine del Mediterraneo. 

Castello Brown

Costruito in una posizione strategica a guardia del borgo e del Golfo del Tigullio e non distante dai resti di un’antica torre di avvistamento romana, Castello Brown viene menzionato per la prima volta in un documento del 1425. Oggetto di continui tentativi di occupazione e assedi, è stato ampliato a più riprese nei secoli per rafforzarne le strutture difensive. Smessa la sua funzione di forte, con l’Unità d’Italia venne acquistato da sir Montague Yeats Brown per essere trasformato in una lussuosa residenza privata che ha ospitato nel tempo artisti di grande fama, come il compositore Richard Wagner e il pittore Rex Whistler.

Oggi Castello Brown è un museo aperto al pubblico e sede di esposizioni culturali.

Divieto di farsi selfie a Portofino

La recente ordinanza comunale, nata per regolare i massicci afflussi di turisti in visita a Portofino durante i mesi di alta stagione, stabilisce quanto segue:

  • La piazzetta sul mare e il Molo Umberto I verranno considerate “zone rosse” durante gli orari di maggiore affollamento, e sarà quindi possibile sostare solamente pochi minuti (giusto il tempo di fare una foto);
  • Il divieto di sosta Selfie sarà valido tutti i giorni, fino al 15 ottobre 2023, dal 9 del mattino alle 18 di sera;
  • Per i titolari di autorizzazione a circolare con veicoli nella zona ZTL è istituita la velocità massima di 10 chilometri orari.

Le multe in caso di non osservanza delle regole “anti-affollamento” vanno dai 65 euro ai 275 euro.

Cosa fare a Portofino 

Oltre alle meraviglie naturali e ai monumenti storici, Portofino offre numerose attività ed esperienze da vivere, che la rendono una meta turistica ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta. Scopri cosa fare a Portofino.

Nuota nell’Area naturale marina protetta Portofino

Punta Chiappa
Raggiungi Punta Chiappa e nuota nell’area marina protetta – Clicca qui

Immergendoti nella zona B e C dell’area marina protetta, le uniche dove le immersioni sono autorizzate, rimarrai estasiato dalla straordinaria ricchezza e bellezza della fauna e della flora marine. Qui potrai nuotare tra fondali ricoperti di Gorgonie rosse e praterie di Posidonia Oceanica fra le più estese del Mediterraneo.

Escursioni sul Monte di Portofino

Panorama sul mare dal Monte di Portofino
Scopri tutti i sentieri sul Monte di Portofino – Clicca qui

Il Parco Regionale di Portofino è un’area protetta che si estende tra il Golfo Paradiso e quello del Tigullio. Con i suoi 80 km di sentieri è la meta ideale per chi ama fare escursioni a piedi o in mountain bike nella natura. Il parco offre percorsi di diversa difficoltà, adatti quindi alle esigenze di tutti.

Tra sentieri panoramici in selciato o terra battuta, immersi in boschi di lecci e ulivi che si affacciano su baie nascoste, puoi raggiungere il Monte di Portofino da dove la vista spazia su tutta la costa ligure fino a raggiungere la Corsica 

Colazione o aperitivo in piazzetta

Una vacanza a Portofino significa anche relax, coccolandoti per esempio seduto ai tavolini di un bar affacciato sulla famosa Piazzetta, dove ammirare sullo sfondo il mare brulicante di barche circondati da scenografiche case color pastello. Mentre seduto a un tavolino ti godrai una deliziosa colazione all’italiana con cornetto e cappuccino o un aperitivo, potresti anche scorgere alcuni tra i più famosi protagonisti del jet set nazionale e internazionale.

Passeggiata al faro

Dalla Piazzetta per una stradina lastricata, che si snoda tra la macchia mediterranea e il mare, è possibilegiungere al faro. Lungo il percorso si incontrano la chiesetta di San Giorgio, castello Brown, l’ex Forte Olivetta e Forte Castello. Una passeggiata super consigliata sia per la bellezza del sentiero che per il panorama che si può scorgere dal piazzale sottostante il faro.

Shopping nei negozi di lusso

Portofino è anche il paradiso dello shopping. Qui tra le vie del centro e nella piazzetta si trovano boutique di alta moda, gioiellerie, profumerie e negozi di design, dei più importanti brand al mondo. Negozi di lusso quali: Louis Vuitton, Gucci, Dolce & Gabbana, Prada, Bulgari, Brunello Cucinelli, Emilio Pucci, Hermès, Tiffany, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, dove i “super-ricchi” amano fare i loro acquisti quando i loro yacht attraccano in città.

Cena in riva al mare

Un altro modo per godersi Portofino è quello di cenare in uno dei tanti ristoranti affacciati sul mare che propongono piatti della cucina ligure e italiana, perlopiù piatti di mare preparati con ingredienti freschi e di prima qualità, accompagnati da una selezione di vini pregiati e un servizio impeccabile. Molti ristoranti sono dotati anche di una terrazza, che permette di rendere ancor più unica questa esperienza.

vista su Portofino
Alla scoperta di Portofino – Photo by Matthew DeBlieux on Unsplash

Le ville dei VIP

Portofino è famosa per essere una delle località più gettonate dai VIP e dalle celebrità internazionali che qui hanno spesso acquistato sontuose ville per trascorrere le proprie vacanze o periodi di riposo.

Tra le ville più iconiche di Portofino c’è senza dubbio la villa che oggi ospita l’hotel Belmond Splendido, situata in cima alla collina e affacciata sulla baia, che ha ospitato illustri personaggi come Winston Churchill e Elizabeth Taylor, oltre che numerosi VIP contemporanei.

Costruita a inizio ‘900, Villa Valdameri Mondadori ricorda la bella epoque. Acquistata negli anni Venti dall’avvocato Valdameri, nel dopoguerra la proprietà passò ad Arnoldo Mondadori che ne fece la propria villa di rappresentanza, per poi essere ceduta al discusso re del grano Ambrosio che qui teneva per i suoi ospiti, feste sfarzose e memorabili. Dopo anni di abbandono la villa è oggi proprietà del petroliere Garrone.

Inoltre, tra le proprietà dei VIP a Portofino, si possono citare la villa del magnate delle telecomunicazioni Tronchetti Provera, la villa di Pier Silvio Berlusconi e le ville di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, famosi stilisti italiani. Queste ville rappresentano non solo un patrimonio architettonico e culturale di grande valore, ma anche un’occasione per vivere un’esperienza di vacanza esclusiva e raffinata, in uno dei luoghi più belli e affascinanti della Liguria.

Le spiagge più belle

Portofino è famosa per le sue acque cristalline e i panorami mozzafiato. Tra le attrazioni più suggestive di questo luogo incantevole, le spiagge rappresentano una meta imperdibile per tutti coloro che amano il mare e la natura. Scopriamo le spiagge più belle di Portofino.

spiagge portofino
Scopri el spiagge di Portofino – Photo by Kristine Tanne on Unsplash

Niasca

Al confine con il piccolo borgo di Paraggi, la spiaggia di Niasca è raggiungibile anche a piedi da Portofino percorrendo un breve tratto della Passeggiata dei Baci. Niasca è una spiaggia libera, interdetta alla navigazione e per questo è unluogo sicuro dove nuotare e fare snorkeling ma anche un giro in sup o in kayak. A causa delle dimensioni ridotte della baia, ti consiglio in estate di arrivarci già nel primo mattino, per poterti sdraiare al sole nel tuo angolo di paradiso.

Baia Cannone

La spiaggia di Baia Cannone si trova in una piccola insenatura situata poco prima di raggiungere Portofino e incastonata tra scogliere e pini marittimi. Per arrivare in spiaggia, è necessario scendere per una scaletta in ferro posta nei pressi del Piccolo Hotel. Baia Cannone è uno dei luoghi più fotografati al mondo, per la presenza della splendida Villa Mondadori e per i grandi Yacht ormeggiati qui durante la stagione estiva

Paraggi

A pochi minuti d’auto da Portofino, a metà strada tra il borgo e la cittadina di Santa Margherita Ligure, in una piccola insenatura protetta da rocce e alberi di leccio troviamo la spiaggia di Paraggi, uno dei pochi arenili sabbiosi della riviera di levante. L’acqua cristallina, la sabbia bianca e i fondali ricchi di coralli, ne fanno una delle spiagge più suggestive della costa ligure. Qui si trovano due spiagge attrezzate, adatte quindi per chi ama il comfort, una piccola lingua di spiaggia libera e una scogliera a libero accesso.

Olivetta

La baia dell’Olivetta si raggiunge attraverso una stradina pedonale che dalla Piazzetta porta al Faro di Portofino. Questa piccolissima spiaggetta sassosa oltre a delle acque cristalline, possiede dei meravigliosi fondali marini. Una targa commemorativa ricorda i nomi dei partigiani uccisi qui, dai tedeschi nel dicembre del 1944.

portofino
Scopri dove mangiare a Portofino – Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash

Attività

Scopri tutte le attività da fare a Portofino:

Dove mangiare a Portofino 

Portofino è il luogo ideale dove gustare i piatti della tradizione ligure. Una cucina quella ligure semplice ed essenziale, ma capace di valorizzare i prodotti del territorio e che potrai provare in tutti i ristoranti del borgo, ristoranti nella gran parte dei casi di fascia medio-alta e alta.

  • Nella Piazzetta nei pressi del molo, la Trattoria Tripoli ha tavoli all’aperto, da dove avrai un’incantevole vista sul porticciolo. Il menù offre il meglio della cucina di mare ligure ma è anche attento alle esigenze di vegetariani, vegani e celiachi.
  • Sempre in Piazzetta, lo storico ristorante I Gemelli, permette non solo di respirare l’aria di mare, ma anche di assaporare gustosi piatti di pesce in cui tradizione e modernità si uniscono. 
  • Nel cuore di Portofino, Puny offre ai suoi ospiti un’incantevole vista del Golfo del Tigullio. Elegante, raffinato e tradizionale questo ristorante propone piatti di pesce e di carne. Il menù include anche piatti vegani, vegetariani e privi di glutine. Qui inoltre, potrai mangiare ascoltando musica dal vivo e osservando la Portofino dei vip, seduta ai tavoli del locale.
  • All’interno del celebre Hotel Splendido, il ristorante La Terrazza oltre a una vista panoramica del mare e della baia di Portofino. Propone un menù di raffinati piatti della cucina italiana e internazionale, accompagnati da una selezione di vini pregiati.
  • In un elegante locale affacciato sul porticciolo, Cracco Portofino propone non solo piatti iconici, come l’insalata russa caramellata e l’uovo marinato, ma anche specialità del territorio rivisitate in chiave contemporanea. Dalla terrazza sopraelevata, una splendida vista del porto ti accompagnerà dall’antipasto al dolce.
  • Affacciato sul molo Umberto I, il ristorante Lo Stella, con il suo dehors, ti permetterà di ammirare la parte di ponente del Golfo di Portofino. Anche se i prezzi sono di fascia alta, i pochi tavoli disponibili sono sempre molto richiesti per l’elevata qualità dei piatti proposti che sposano una cucina creativa alla tradizione.
  • Non distante dalla Piazzetta, un’alternativa ai ristoranti stellati è la Trattoria Concordia. Un locale caratteristico in perfetto stile ligure con un’ambiente accogliente e tradizionale, famoso per i suoi piatti di pesce cucinati in base al pescato del giorno. Qui tutti i piatti offrono una grande qualità e ingredienti a chilometro zero. Sono presenti in menù anche piatti per vegani, vegetariani e celiachi.
  • Sulla spiaggetta di Paraggi, all’interno degli storici Bagni Fiore si trova LangosteriaSelezionato dalla guida Michelin per la qualità della sua cucina, propone portate a base di pesce fresco, crostacei, ostriche e frutti di mare, serviti crudi o in cottura, accompagnati da una vasta scelta di champagne e vini pregiati.
Cosa vedere a Portofino
Il borgo di Portofino – Photo by Hector John Periquin on Unsplash

La storia del borgo

Le prime testimonianze di insediamenti umani nel territorio di Portofino risalgono al neolitico, ma si deve ai Tigulli, popolo di origine celto-ligure e abili navigatori, la nascita di un primo nucleo urbano. Con l’espansione di Roma, Portofino, grazie alla sua posizione strategica, diventa un porto sicuro per tutti coloro che navigavano lungo la costa ligure. La sua importanza in età romana è testimoniata da Plinio il Vecchio, scrittore e naturalista che la menziona nella sua opera Naturalis Historia. Allo stesso Plinio si deve l’ipotesi che il nome Portus Delphini, derivi dalla cospicua presenza di delfini lungo le coste del Tigullio

Nell’Alto Medioevo entra a far parte prima del Regno dei Longobardi e poi dell’Impero Carolingio. Nel 986 il borgo viene ceduto da Adelaide di Borgogna moglie di Lotario II d’Italia, alla vicina abbazia di San Fruttuoso che lo rivenderà nel 1175, dietro pagamento di 70 lire genovesi, al libero comune di Rapallo.

Nel 1229 la Repubblica di Genova conquista Portofino, affidandone l’amministrazione alle più importanti famiglie nobiliari liguri, quali: i Campofregoso, gli Spinola, i Fieschi e i Doria, intervenendo ogni qual volta gli interessi degli amministratori locali entreranno in conflitto con quelli della Repubblica.

Nel 1409 a seguito della cacciata di Carlo VI di Francia da parte dei genovesi, il borgo viene ceduto dai francesi ai fiorentini, che lo restituiranno alla Repubblica di Genova poco tempo dopo. Con l’arrivo nel 1797 delle armate napoleoniche in Italia, Portofino diviene municipio della Repubblica Ligure per poi, con il Congresso di Vienna entrare a far parte prima del Regno di Sardegna e infine con l’Unità d’Italia, del Regno d’Italia.

Quando visitare Portofino? Le stagioni migliori

Portofino è una meta turistica molto frequentata, soprattutto durante la stagione estiva, quando la località è affollata di turisti provenienti da tutto il mondo. Sebbene l’estate sia il periodo ideale per godere delle spiagge e del mare, Portofino può essere visitata anche in altre stagioni dell’anno.

La primavera e le belle giornate autunnali sono particolarmente adatte per trascorrere momenti di relax e godere dei colori della natura, mentre in inverno, durante le giornate di sole, la località si rivela ancor più suggestiva e meno caotica, ideale per chi vuole godere della bellezza del luogo in tranquillità.

Come arrivare a Portofino 

Raggiungere Portofino non è sempre facile, soprattutto per chi arriva da fuori regione o dall’estero. Ho quindi cercato di mettere insieme le diverse opzioni per arrivare a Portofino.

Raggiungere a Portofino in auto

Se stai percorrendo l’autostrada A12 Genova-La Spezia esci al casello di Rapallo, prendendo poi la strada provinciale 227 in direzione Santa Margherita Ligure. Con traffico regolare, dopo venti minuti di viaggio raggiungerai il centro storico.

Tuttavia considera la possibilità che soprattutto nei giorni festivi, a causa dell’alta affluenza di turisti, la strada viene spesso al traffico prima di Paraggi.

Una volta giunto in città dovrai lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, con un costo di circa 6 euro l’ora o20 euro per l’intera giornata.

Raggiungere Portofino in treno

Lungo la linea Roma-Genova-Torino o Bologna-Parma-Genova devi scendere alla stazione di Santa Margherita Ligure. Da qui potrai proseguire a piedi, in taxi o in autobus, salendo sulla linea 82.

Raggiungere Portofino in autobus

Dalla fermata degli autobus antistanti la passeggiata di Santa Margehrita Ligure partono ogni ora autobus diretti a Portofino, con corse più frequenti durante i periodi di alta stagione.

Raggiungere Portofino in traghetto

È possibile arrivare in città anche via mare, utilizzando un servizio di traghetti di linea che collega il Golfo di Genova a quello del Tigullio o del Golfo Paradiso.

Raggiungere Portofino a piedi: la Passeggiata dei Baci

La passeggiata dei baci
La passeggiata dei baci – Leggi l’articolo

In alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto, puoi raggiungere Portofino a piedi percorrendo la Passeggiata dei Baci: una meravigliosa strada panoramica che partendo da Rapallo prosegue verso Santa Margherita Ligure. Da qui una paserella pedonale a ridosso della costa ti porta alla baia di Paraggi, da dove il sentiero, inerpicandosi nei boschi del Monte Portofino, arriva fino al borgo.

Raggiungere Portofino in aereo

Gli aeroporti più vicini a Portofino sono il Cristoforo Colombo di Genova, distante 45 km o in alternativa il Galileo Galilei di Pisa. Una volta sbarcato, potrai continuare il tuo viaggio utilizzando i mezzi che riterrai più opportuni.

Dove dormire

Portofino è una delle località turistiche più esclusive e ambite della costa ligure, famosa per le sue ville di lusso, le sue spiagge e i suoi panorami mozzafiato. Chi decide di visitare Portofino può scegliere tra diverse soluzioni per il pernottamento, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Nella zona del porto si trovano alcuni hotel di lusso che offrono servizi esclusivi e vista sul mare, ma anche piccoli alberghi e bed & breakfast situati nel centro storico del paese, dove è possibile immergersi nella vita locale e godere dell’atmosfera autentica della località.

In alternativa, chi desidera una soluzione più tranquilla può optare per agriturismi e case vacanze situate nelle colline circostanti, con vista panoramica sulla baia di Portofino e sulla campagna ligure. Qualunque sia la scelta, dormire a Portofino significa vivere un’esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Liguria.

Booking.com

Cosa vedere vicino a Portofino

Ecco le più belle località della Liguria di levante da non perdere se stai visitando Portofino:

Hai altri suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Portofino? Lascia un commento qui sotto!

cosa fare e cosa vedere a portofino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.