Teatro del red carpet più lungo del mondo, il completamento del marciapiede sulla Pagana ha finalmente reso possibile la creazione della Passeggiata dei Baci, attesa da quasi 100 anni! Ben 8,5 km di passeggiata che collega le località di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.
La passeggiata si snoda lungo la costa in un piacevole saliscendi lungo la strada costeggiata da meravigliose ville, e permette di scoprire tre dei principali centri turistici del Tigullio e le loro spiagge. Una meta quindi ideale se vi trovate in vacanza in Liguria, e volete unire una pennichella in spiaggia a un pò di attività fisica.
INDICE
- Itinerario da Rapallo a Santa Margherita Ligure
- Itinerario da Santa Margherita Ligure a Portofino
- Come arrivare e dove parcheggiare
Itinerario da Rapallo a Santa Margherita Ligure
La Passeggiata dei Baci, nel primo tratto, permette di andare da Rapallo a Santa Margherita Ligure a piedi.
La camminata ha inizio sul Lungomare di Rapallo di fronte all’antico Castello, risalente al 1500 ed oggi sede di mostre ed esposizioni. Si parte quindi in direzione ponente, percorrendo tutta la passeggiata a mare, attraversando il porto di Rapallo e proseguendo lungo il marciapiede che fiancheggia Via San Michele di Pagana.
In circa 20 minuti si raggiunge la frazione di San Michele di Pagana. Si tratta di una bellissima baia facente parte dell’Area Marina Protetta di Portofino, che si divide nelle tre calette di Pomaro, Trelo e Prelo, meravigliose sia d’estate che d’inverno. Proseguendo sempre lungo il marciapiede che costeggia la via principale si arriva infine a Santa Margherita Ligure.
Itinerario da Santa Margherita Ligure a Portofino
La seconda parte del percorso si snoda lungo la passeggiata di Santa Margherita Ligure, una cittadina tipicamente ligure, diventando sempre più suggestiva man mano che si prosegue.
Superato il paese percorrendo sempre il marciapiede che costeggia la strada lungo la linea costiera, si giunge in prossimità del Covo di nord Est. Da qui ha inizio una meravigliosa passeggiata panoramica sul mare, che procede dapprima lungo il marciapiede (sempre costeggiando la strada carrabile) e poi prosegue su di una terrazza pedonale sul mare.
Questo tratto offre scorci suggestivi sul Golfo del Tigullio e vi accompagna fino alla celebre baia di Paraggi, un incanto in ogni stagione.
Superato il borgo di Paraggi, si attraversa la strada e si imbocca il facile sentiero nel bosco, al riparo dal sole. Si prosegue senza mai perdere di vista il mare fino ad arrivare al borgo di Portofino, dove il percorso termina proprio al centro della piazzetta principale.
Per chi non vuole salire nel bosco, è possibile raggiungere Portofino a piedi anche proseguendo in piano lungo la strada asfaltata, facendo attenzione alle macchine che sopraggiungono, in quanto in molti tratti il marciapiede qui è assente.
Come arrivare e dove parcheggiare
La Passeggiata dei Baci può essere percorsa anche solo in parte, a proprio piacimento, dato che segue sempre le principali vie cittadine e incontra molte fermate dell’autobus ed è facilmente raggiungibile dalle stazioni di Rapallo e Santa Margherita. Di seguito alcuni consigli su come arrivare e dove parcheggiare.
Come arrivare in Macchina e dove parcheggiare
Consiglio di parcheggiare a Rapallo o Santa Margherita Ligure.
A Rapallo potrai trovare un grande parcheggio a pagamento in prossimità del lungomare. In alternativa puoi provare a girare per le vie cittadine in cerca di un posteggio libero. In alternativa trovi alcuni parcheggi con disco orario in Piazza Cile, oppure dietro la stazione dal Parcheggio Via Betti.
A Santa Margherita Ligure puoi trovare diversi parcheggi a pagamento o con disco orario in prossimità del lungomare. In alternativa puoi avventurarti nelle vie interne del paese in cerca di un parcheggio libero.
Volendo esiste anche un parcheggio a pagamento a Portofino, ma dovete essere pronti a pagare una tariffa oraria non da poco (circa 5 euro l’ora).
Come arrivare in treno
Il treno è sicuramente una delle migliori soluzioni per raggiungere il Tigullio. Per raggiungere la Passeggiata dei Baci puoi scendere alla stazione di Rapallo oppure di Santa Margherita Ligure (orari su Trenitalia.com).
Come arrivare in autobus
Anche l’autobus potrebbe essere un’ottima soluzione per raggiungere Rapallo, Santa Margherita Ligure o Portofino. È inoltre perfetto per il rientro, nel caso in cui non volessi percorrere nuovamente tutta la strada di ritorno.
Gli autobus collegano i tre centri al resto del Tigullio, con fermate anche lungo tutto il percorso della Passeggiata dei Baci. Rappresentano un modo economico di rientrare nel caso in cui non voleste affrontare il ritorno a piedi (percorsi e orari su amt.genova.it).
Come arrivare in battello
Il battello collega i tre centri di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, ed è un modo suggestivo di rientrare dalla passeggiata nel caso in cui non vogliate rifarla a piedi (orari Servizio Marittimo). Controllare che i battelli partano anche da Rapallo (in seguito ai danni causati dalla mareggiata di pochi anni fa il servizio era stato sospeso).
Percorso da Rapallo a Portofino a piedi: la Passeggiata dei Baci
Il red carpet oramai è stato tolto, ma non per questo la Passeggiata dei Baci è meno bella. La passeggiata rimane accessibile e percorribile tutto l’anno, grazie anche al clima mite di questa zona. L’escursione è adatta a tutti e affrontabile senza bisogno di equipaggiamento particolare, in quando non ci si allontana mai a lungo dai centri urbani.