Cosa fare gratis a Portofino: visitare il borgo senza spendere

Portofino è da sempre meta di ricchi vacanzieri, stregati dal fascino senza tempo di questo pittoresco borgo affacciato sul Golfo del Tigullio. Dal duca di Windsor Edoardo a Winston Churchill, da Ernest Hemingway a Clarke Gable: sono tanti i vip e i personaggi di spicco che sono stati rapiti dalla bellezza delle pittoresche abitazioni locali, dagli stretti carruggi, dal mare color turchese e dalle verdi colline che circondano questo piccolo borgo, un tempo villaggio di pescatori.

Oggi però, Portofino non è più solo la meta di ricchi imprenditori o illustri personaggi del jet set internazionale, ma una località turistica accogliente e alla portata di tutti. Detto questo, purtroppo Il borgo è rinomato non solo per la sua bellezza, ma anche per i prezzi da capogiro! Scopriamo quindi come visitare Portofino gratis, senza esser costretti a spendere cifre esorbitanti. 

Cose da fare a Portofino senza spendere

A Portofino oggi ogni turista può vivere delle esperienze uniche, alla portata di ogni tasca o del tutto gratuite. Scopriamo le più belle (ed economiche!).

cosa fare gratis a Portofino
Cosa fare gratis a Portofino

Passeggiare in Piazza Martiri dell’Olivetta e per le vie del borgo

Passeggiare in questa piccola piazzetta affacciata sulle acque turchesi di un mare brulicante di barche e circondata da scenografiche case color pastello, significa ripercorre i passi di tanti personaggi illustri che nel tempo hanno visitato Portofino.

Qui potrai coccolarti sorseggiando un aperitivo o un caffè seduto ai tavolini di un bar, oppure partire per esplorare gli stretti carruggi (le tipiche e strette stradine dei borghi liguri), alla scoperta degli scorci più suggestivi e dei più importanti edifici del centro storico, come la chiesa di San Martino o l’Oratorio dell’Assunta.

Costo dell’attività: gratuito o quello di un aperitivo o un caffè in un bar.

Camminare fino al faro

Imboccando sulla sinistra della piazzetta una stretta stradina lastricata, che si snoda tra la macchia mediterranea e il mare, arriverai al faro di Portofino, faro costruito sulla punta più estrema del promontorio e ancora oggi funzionante.

Lungo il percorso si incontra la Chiesa di San Giorgio, edificata nel XII secolo in stile romanico, che conserva i resti di San Giorgio, trafugati nel Medioevo da marinai portofinesi. Dal sagrato della chiesa costruita su una scogliera a picco sul mare, si gode di una vista unica sul Golfo del Tigullio da dove, se sarai fortunato, potrai vedere i delfini nuotare liberi nel mare sottostante.

Costo dell’attività: gratis.

Una passeggiata nell’arte

Nei giardini terrazzati di Castello Brown puoi visitare il Centro Internazionale di Sculture all’Aperto. Il museo, collocato in un meraviglioso e lussureggiante giardino con vista sul molo di Portofino, ospita le opere di alcuni fra i maggiori artisti del Novecento: Pomodoro, Costa, Messina, Chromy e Marrai. Una collezione in perenne evoluzione grazie all’acquisizione continua di nuove opere d’arte, che permette al visitatore di realizzare un viaggio in quella che è stata l’arte del secolo scorso. 

Nella sottostante piazzetta, la Galleria d’Arte Portofino nei suoi 200 mespositivi, offre la possibilità di ammirare le opere dei più promettenti pittori e scultori del panorama artistico italiano e internazionale contemporaneo.

Costo dell’attività: gratis.

Portofino
Scopri il Promontorio di Portofino

Escursioni sul Monte di Portofino

Il Parco Regionale di Portofino è un’area protetta che si sviluppa su una superficie di 1500 km2, tra il Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio. Qui se sei un amante delle escursioni nella natura a piedi o in mountain bike potrai scegliere, tra i tanti percorsi classificati in base al diverso grado di difficoltà e ben segnalati, quello più adatto alle tue capacità. 

Passeggiando immersi nella macchia mediterranea e in boschi di lecci affacciati su baie nascoste, puoi raggiungere la cima del Monte Portofino da dove ammirare l’intera costa ligure o nelle limpide giornate di sole vedere all’orizzonte il profilo montuoso della Corsica.

Costo dell’attività: gratuita, a meno che non si facciano escursioni guidate.

Nuotare nell’Area naturale marina protetta

L’Area Naturale Marina Protetta di Portofino è un’area tutelata dal 1999, che si sviluppa attorno all’omonimo promontorio, dove poter fare snorkeling o immersioni subacquee (unicamente nelle zone B e C su autorizzazione della capitaneria di porto) ammirando la straordinaria concentrazione di biodiversità marina, come le praterie di Gorgonie rosse o di Posidonia Oceanica rifugio del bivalve Pinna nobilis, la più grande conchiglia del Mediterraneo. 

Costo dell’attività: gratuita, a meno che non si facciano escursioni guidate.

spiagge portofino
Scopri le spiagge di Portofino – Photo by Kristine Tanne on Unsplash

Fare il bagno e prendere il sole in una spiaggia libera

A Portofino è anche possibile rilassarsi distesi al sole, in alcune fra le più belle spiagge della Liguria, dai fondali marini incontaminati e dalle acque cristalline: 

  • Niasca a pochi chilometri dal centro storico è raggiungibile percorrendo la passeggiata dei Baci. In questa spiaggia libera e interdetta alla navigazione, è possibile fare snorkelingsup o kayak
  • Baia Cannone è incastonata in una piccola insenatura tra scogliere ricoperte di pini marittimi; oggi questa baia è uno dei luoghi più fotografati al mondo, non solo per la bellezza del paesaggio circostante ma anche per la presenza della splendida Villa Mondadori. 
  • Paraggi è uno dei pochi arenili sabbiosi della riviera di levante. È considerata una delle spiagge più belle della Liguria per l’acqua cristallina, la sabbia bianca e i fondali ricchi di coralli.
  • L’Olivetta è una piccolissima spiaggetta sassosa dalle acque cristalline poco distante dal centro di Portofino e raggiungibile in pochi minuti attraverso la stradina pedonale che dalla piazzetta porta al faro. 

Costo dell’attività: accesso alla spiaggia libera gratuito, stabilimenti balneari a pagamento, noleggio sup e kayak a pagamento.

Divieto di farsi selfie a Portofino

La recente ordinanza comunale, nata per regolare i massicci afflussi di turisti in visita a Portofino durante i mesi di alta stagione, stabilisce quanto segue:

  • La piazzetta sul mare e il Molo Umberto I verranno considerate “zone rosse” durante gli orari di maggiore affollamento, e sarà quindi possibile sostare solamente pochi minuti (giusto il tempo di fare una foto);
  • Il divieto di sosta Selfie sarà valido tutti i giorni, fino al 15 ottobre 2023, dal 9 del mattino alle 18 di sera;
  • Per i titolari di autorizzazione a circolare con veicoli nella zona ZTL è istituita la velocità massima di 10 chilometri orari.

Le multe in caso di non osservanza delle regole “anti-affollamento” vanno dai 65 euro ai 275 euro.

Come raggiungere il borgo senza pagare il parcheggio

Se stai cercando un modo per raggiungere Portofino senza dover pagare il parcheggio, ci sono alcune opzioni che potresti considerare. Una prima alternativa potrebbe essere quella di parcheggiare l’auto a Santa Margherita Ligure o Rapallo, che sono due città vicine a Portofino, e proseguire a piedi lungo la Passeggiata dei Baci. Questa passeggiata panoramica è lunga circa 8 km e offre una vista spettacolare sul mare e sulla costa ligure.

In alternativa, potresti optare per i mezzi pubblici, come l’autobus o il battello, ma quest’ultimo è disponibile solo in caso di mare calmo.

Se invece preferisci guidare fino a Portofino, potresti considerare di parcheggiare lungo la strada panoramica che da Santa Margherita Ligure porta fino a Portofino. Tieni presente che questa opzione potrebbe non essere possibile durante l’estate, quando trovare posti liberi lungo la strada potrebbe essere molto difficile. In ogni caso, se scegli di parcheggiare lungo la strada panoramica, fai attenzione alle eventuali limitazioni di parcheggio e rispetta le regole del codice della strada.

Se hai una moto o uno scooter, potresti avere maggiori possibilità di parcheggio gratuito rispetto all’auto. Tuttavia, tieni presente che nelle giornate di maggiore affluenza la strada panoramica viene chiusa prima di Paraggi e l’accesso è consentito solo ai mezzi pubblici e ai mezzi autorizzati. Assicurati quindi di controllare le restrizioni prima di decidere di guidare in moto o in scooter fino a Portofino.

Hai altri suggerimenti su cosa fare gratis a Portofino? Lascia un commento qui sotto!

gratis a Portofino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.