Da buona ligure, non potevo non scrivere una guida sulle più belle spiagge della Liguria! Alla regione sono state assegnate ben 32 bandiere blu, un riconoscimento internazionale, destinato a località balneari che spiccano per pulizia delle spiagge e purezza delle acque. La Liguria è la meta perfetta per qualsiasi tipo di turista: offre spiagge libere e attrezzate, coste rocciose e sabbiose; insomma, qualunque siano le tue preferenze, sono sicura che troverai quello che cerchi! Scopriamo insieme le spiagge da non perdere quest’estate.
INDICE
- Spiagge nella Riviera Ligure di Levante
- Baia Blu e Cala Maramozza, Lerici
- Spiaggia di Fegina e Spiaggia del Gigante, Monterosso al Mare
- Spiaggia di Guvano, Corniglia
- Spiaggia Vallesanta e Spiaggia di Canuei, Levanto
- Baia del Silenzio e Baia delle Favole, Sestri Levante
- Baia di Paraggi, Santa Margherita Ligure
- Spiaggia di Camogli e Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli
- Spiaggia del Pozzetto, Zoagli
- Le spiagge nei dintorni di Genova
- Le più belle spiagge della Riviera Ligure di Ponente
- Spiaggia della Torre, Celle Ligure
- Spiaggia dei Pescatori, Noli
- Baia delle Sirene, Bergeggi
- Baia dei Saraceni e Punta Crena, Varigotti
- Spiaggia di San Lorenzo al Mare
- Spiaggia Fortezza, Arma di Taggia
- Tre Ponti, Sanremo
- Caletta del Gabbiano, Ospedaletti
- Sant’Ampelio, Bordighera
- Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia
- Calandre, Ventimiglia
- Le spiagge per i cani
Spiagge nella Riviera Ligure di Levante
Ha ispirato poeti e ammaliato turisti da tutto il mondo: è la Riviera Ligure di Levante, culla di angoli paradisiaci come Portofino, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre. Adatta per coloro che sono amanti della natura più selvaggia, questa parte di riviera ospita piccole calette, spiagge poco estese e quasi tutte in piccoli ciottoli o ghiaia.
Baia Blu e Cala Maramozza, Lerici
La Baia Blu è la location perfetta per una giornata in famiglia. Preste della spiaggia è attrezzata e molto confortevole. Allo stesso tempo è possibile prendere il sole e fare i tuffi dalla scogliera che circonda la baia. Cala Maramozza è invece raggiungibile camminando lungo un percorso immerso nella natura più verdeggiante. La bellezza della spiaggia ripaga della fatica fatta!
Spiaggia di Fegina e Spiaggia del Gigante, Monterosso al Mare
Situata a pochi metri dalla stazione ferroviaria, la spiaggia di Fegina gli amanti del comfort: molto spaziosa, adatta per passeggiare in compagnia. La spiaggia del Gigante non è chiamata cosí a caso: la spiaggia infatti ospita la statua del dio Nettuno, imponente per altezza, essa crea un’atmosfera pittoresca e suggestiva.
Spiaggia di Guvano, Corniglia
Spiaggia di piccoli sassolini, quella di Guvano è la meta preferita per chi ama la natura selvaggia. È possibile raggiungere la spiaggia in 2 modi: percorrendo la strada dalla stazione di Corniglia oppure, per gli avventurosi, tramite un sentiero, la scalinata Lardarina, molto scoscesa.
Spiaggia Vallesanta e Spiaggia di Canuei, Levanto
Si tratta di due spiagge contigue, circondante da una vegetazione rigogliosa di pini marittimi. La seconda prende il suo nome proprio per le dimensioni particolari dei sassolini che la compongono, di forma sferica.
Baia del Silenzio e Baia delle Favole, Sestri Levante
La Baia del Silenzio è un luogo incantato in cui soggiornarono un gran numero di personaggi: da Wagner a Guglielmo Marconi, queste grandi menti furono illuminate dalla bellezza dello scorcio ligure. Viene annoverata tra le spiagge più belle d’Italia: non serve dire altro!
La Baia delle Favole deve il suo nome all’artista Andersen, che rimase colpito dal suo carattere fiabesco. Questa spiaggia è circondata da pini marittimi, profumati oleandri e mare cristallino. La sera questa spiaggia si colora di mille luci, grazie agli eventi organizzati da ristoranti e locali in riva al mare.
Baia di Paraggi, Santa Margherita Ligure
Arrivati a Paraggi, vi sentirete catapultati in una vera e propria cartolina. Situata a metà strada tra Portofino e Santa Margherita Ligure, si trova questa piccola baia, una delle poche della zona con sabbia finissima, adatta per gli amanti delle immersioni, grazie alla fauna presente. È sconsigliato vivamente raggiungere la spiaggia con la macchina in alta stagione!
Spiaggia di Camogli e Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli
La spiaggia di Camogli è l’ideale per gli amanti della comodità, si trova infatti nelle vicinanze della stazione del centro del paese, proprio di fronte alla passeggiata. Qui è possibile trovare una serie di stabilimenti balneari con servizi di ristorazione e caffetteria, oltre che numerosi locali che affacciano sul mare.
La spiaggia di San Fruttuoso si trova proprio di fronte alla maestosa abbazia in stile romanico costruita a ridosso della baia. Nelle acque di questa piccola spiaggia ciottolata è stata immersa la Statua del Cristo degli Abissi con le braccia alzate; lo snorkeling è la regola in questo posto così unico!
Spiaggia del Pozzetto, Zoagli
Situata a meno di 5 km da Rapallo, si tratta di una piccolissima baia composta da ciottoli e ghiaia di colore scuro: di fronte si estende un mare di varie tonalità.
Le spiagge nei dintorni di Genova
Genova è la meta perfetta per coloro che decidono di conciliare un po’ di sano relax, trascorrendo delle giornate al mare, al turismo di città, magari facendo un salto al famoso acquario! Attorno al capoluogo troverete piccole baie e non che faranno al caso vostro.
Spiaggia di Santa Chiara
Dopo lo stress cittadino, una pausa mare è sempre ben accetta! La spiaggia di Santa Chiara è situata ai piedi del promontorio di Santa Chiara, questa piccola spiaggia ospita piccoli locali molto suggestivi.
Spiaggia di Boccadasse
La spiaggia di Boccadasse è l’ideale se cercate una spiaggia dove godervi un pranzo o una cena lungo il mare. In questo piccolo ma suggestico borgo di pescatori è possibile inoltre godersi un aperitivo ammirando uno splendido tramonto.
La spiaggetta di Capolungo
Percorrendo una delle più famose e suggestive passeggiate d’Italia, la Passeggiata di Nervi, si arriva direttamente alla spiaggetta di Capolungo. Un piccolo angolo di paradiso, tipicamente genovese con i suoi ciottoli ghiaiosi e in lontananza le barche dei vecchi pescatori liguri.
Le più belle spiagge della Riviera Ligure di Ponente
Presso l’estremità ovest della regione si trova la Riviera Ligure di Ponente, costellata di luoghi caratteristici, pensiamo a Cervo, Alassio e Varazze, tanto per citarne alcuni. Lungo questa lingua di terra si possono trovare numerose spiagge, più o meno attrezzate.
Spiaggia della Torre, Celle Ligure
Particolarità della spiaggia della Torre di Celle Ligure è il buco del prete: un grande scoglio su cui si infrangono le onde del mare che presenta un foro al centro, attrazione per molti ragazzi che ne approfittano per tuffarsi nel mare cristallino.
Spiaggia dei Pescatori, Noli
Con le barche sulla battigia e la Cattedrale di S. Pietro alle spalle, la Spiaggia dei Pescatori sembra proprio essere immersa in un borgo medievale. Si trova a pochi passi dal centro di Noli.
Baia delle Sirene, Bergeggi
Dopo aver percorso la scalinata e raggiunta la Baia delle Sirene, vi troverete davanti a un gran panorama: di fronte a voi l’isola di Bergeggi, oasi naturalistica.
Baia dei Saraceni e Punta Crena, Varigotti
Nella Baia dei Saraceni troviamo una piccola spiaggetta libera. Una volta entrati in acqua sarà possibile notare tanti banchi di pesci di tutti i colori!
Nascosta tra ripide scogliere, Punta Crena è un promontorio ricco di vegetazione e di storia, data dalla presenza delle mura e di una torre saracena, da cui si può ammirare una splendida vista sul mare.
Spiaggia di San Lorenzo al Mare
Caratterizzata dai tanti stabilimenti balneari uno accanto all’altro, la spiaggia di San Lorenzo al Mare offre anche una parte di spiaggia libera per coloro che amano sdraiarsi sulla sabbia!
Spiaggia Fortezza, Arma di Taggia
Prende il nome dall’antica fortezza alle sue spalle, risalente al XVI secolo. La spiaggia è attenta anche ai più piccoli, dedicando loro una piccola area attrezzata.
Tre Ponti, Sanremo
Si tratta della Spiaggia di Sanremo (con la S maiuscola!): offre un paesaggio pittoresco, da dove è possibile vedere la città in lontananza.
Caletta del Gabbiano, Ospedaletti
Piccolo angolo di paradiso, dove vi potrete godere il mare incontaminato e rilassarvi con la musica di sottofondo, assaporandovi l’aria frizzantina.
Sant’Ampelio, Bordighera
Presso gli scogli di Sant’Ampelio troverete l’acqua più limpida di tutta la città e non dimenticatevi maschera e boccaglio: sott’acqua vi è un percorso che vi porterà dall’altro capo della frontiera!
Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia
A due passi dalla Costa Azzurra, eccovi una delle spiagge più lussuose e confortevoli della Liguria; qui potrete sentirvi coccolati grazie a servizi eccellenti: ristoranti, servizi navetta che vi portano direttamente in spiaggia… un lusso vero e proprio!
Calandre, Ventimiglia
Si tratta di una delle poche spiagge sabbiose della Liguria, a pochi passi dalla Francia. Nei giorni ventosi diventa la meta perfetta per i surfisti, grazie alle onde che si infrangono sulle rocce.
Le spiagge per i cani
La Liguria non si dimentica dei nostri amici a quattro zampe! Sono numerose le spiagge per cani: addirittura Finale Ligure ospita 15 dog-beaches. Le baie e calette dog-friendly sono la regola in questa località marittima, basti pensare alla Baba Beach o alla Bau Bau Beach, che ospita un campo di agility, che permette ai nostri cagnolini di svagarsi, di correre e, perché no, fare amicizia con altri cani!
I visited the Italian Riviera 12 -13 years ago. Santa Margueritta de Liguria, Portofino, Camogli and some others; lovely, so clean ,so pretty; want to go back there soon. Hopefully !
Hopefully you’ll be able to come back soon! They’re such beautiful places! And the food is great too 😉