La Pista Ciclopedonale da Levanto a Framura

Oltre cinque chilometri di pista ciclopedonale che da Levanto conduce fino a Framura, passando per la meravigliosa Bonassola. Tra gallerie, scogliere e meravigliosi scorci sul Mar Ligure. La pista ciclopedonale Maremonti deve il suo nome proprio all’ambientazione in cui è inserita. Durante questo suggestivo tratto stradale si è completamente circondati dalla natura. Da una parte il mare di un bel blu intenso, dall’altra colline con la tipica vegetazione locale, fatta di pini marittimi e ginepri.

Gli amanti della bicicletta possono approfittare della ciclabile Levanto Bonassola Framura in totale libertà. I tre borghi sono per l’appunto collegato tra loro da una strada pianeggiante, perfetta anche per fare una semplice gita con i bambini, oppure fare una bella pedalata in famiglia. Scopriamone insieme le caratteristiche.

INDICE

Storia della ciclopedonale

A partire dal 1970, un tratto ferroviario a binario unico Genova-Pisa venne dismesso e abbandonato.  Nel 2006 i comuni di Bonassola e Levanto, insieme alla Regione Liguria, decisero di dare una nuova vita a questo percorso che gode di una bellissima vista a picco sul mare. La via che da Levanto porta a Bonassola venne quindi trasformata in una pista ciclabile

La ciclopedonale Levanto Framura come la vediamo oggi è frutto di un ulteriore finanziamento da parte della Regione Liguria, avvenuto nel 2011, che decise di aumentarne la lunghezza, arrivando a 5.5 km. Il sentiero da Levanto a Framura ripercorre dunque l’antico tracciato ferroviario ottocentesco: nove gallerie si susseguono e si alternano a paesaggi marittimi che sembrano delle vere e proprie cartoline!

Le gallerie della pista ciclopedonale MareMonti
Le gallerie della pista ciclopedonale MareMonti

Il sentiero da Levanto a Framura passando per Bonassola

La pista ciclopedonale Levanto Framura è composta da due carreggiate, una per i pedoni e per le famiglie che intendono dedicare una giornata ad una gita rilassante, uno per le biciclette. L’opzione migliore per godersi a pieno quest’esperienza è scegliere come punto di partenza Levanto.  In prossimità dell’estremità a levante di Lungomare Vespucci si può infatti trovare l’imbocco della ciclopedonale.

Dopo aver percorso un breve tratto, iniziano le gallerie e, in poco più di 2 km, si arriva direttamente a Bonassola. Le vecchie gallerie sono interamente restaurate e permettono di trovare riparo dalla calura estiva e contemplare il paesaggio ligure con i suoi scorci sul mare, inseriti quasi in piccole nicchie. Dalle balconate, infatti, sono visibili delle calette che sono raggiungibili solo via mare. A Bonassola è possibile godersi il ritmo placido del mare, fermandosi in spiaggia a prendere il sole, oppure deviando verso Punta del Carlino, attraverso una suggestiva passeggiata che cade a picco sul mare.

Ripresa la marcia verso Framura, si può notare come la ciclopedonale prosegua con una serie di gallerie una dietro l’altra, le quali presentano tutte aperture da cui ammirare il mare blu e scorci di costa. Prima di arrivare a Framura c’è una caletta che merita di essere visitata, Porto Pidocchio, accessibile comodamente a piedi. Si tratta di una stretta e profonda insenatura, circondata dal tipico paesaggio Ligure fatto di arbusti e roccia. Capirete di essere arrivati a Framura nel momento in cui avvisterete il suo piccolo porto e le barchette ormeggiate, terminando parallelamente alla nuova linea ferroviaria. 

Quando venne ultimata la ciclabile Levanto Framura, fu inaugurato un ascensore di collegamento tra l’arrivo della pista ciclabile e il porticciolo di Framura. Lungo il sentiero è possibile sedersi e riposarsi presso le panchine messe a disposizione lungo la strada, perfette per godersi il panorama e per riprendere un po’ di energie!

CIclopedonale MareMonti
CIclopedonale MareMonti Levanto Bonassola Framura

Levanto Framura in bicicletta

La Liguria offre agli amanti del trekking svariati modi per dar sfogo alla propria passione grazie alla presenza di numerosi percorsi e sentieri che si incrociano gli uni con gli altri. Uno dei luoghi preferiti dagli sportivi è sicuramente la pista ciclopedonale Levanto Bonassola Framura, che rappresenta il modo ideale per godersi con tutta la pace e tranquillità paesaggi di rara bellezza e il rumore del mare che si infrange sugli scogli. 

L’itinerario accontenta sia gli esperti del trekking (che vogliono prendere una giornata di pausa, dato che il tratto è tutto in piano), sia i ciclisti; infatti, la pista ciclabile presenta ben due corsie riservate alle biciclette.

Se non possiedi una bicicletta, non devi preoccuparti. In questa zona puoi trovare diversi negozi che offrono il servizio di noleggio bici. Il noleggio bici a Levanto si può effettuare da Cicli Raso, in via Garibaldi 63, dove il noleggio costa 10-15 euro per l’intera giornata; Onda Sport, in via Mazzini, più conveniente, in quanto il noleggio per l’intera giornata ammonterebbe a 10 euro, ma quello per mezza giornata 6 euro!

Il noleggio bici a Bonassola si può effettuare sia al Bar Smash, che si trova all’inizio della galleria, oppure al Pro Loco Bonassola, in via Fratelli Rezzano. A Framura si possono noleggiare biciclette sia presso Pesciocan, all’inizio della galleria della pista ciclopedonale Framura Levanto, oppure presso il punto di ristoro Bar La Cueva.

Non dimentichiamo che, generalmente, gli hotel nelle località di mare presentano spesso la possibilità di noleggiare biciclette per l’intera durata del soggiorno, se non volete portare la vostra bici da casa.

Ciclopedonale Levanto Framura
Ciclopedonale Levanto Framura

Ciclopedonale Maremonti con bambini

La pista Maremonti è perfetta per trascorrere una giornata in famiglia in maniera diversa! Infatti, è adatta alle persone di tutte le età, bambini e adulti, in quanto non bisogna compiere sforzi eccessivi. Anzi, è molto semplice e sicura da percorrere, dato che l’accesso è vietato alle automobili.

La lunghezza è di 5 km circa e non presenta alcun dislivello, essendo totalmente in piano; i bambini potranno percorrerla con la propria bici oppure noleggiandola. Lungo il tracciato, oltre ad esserci balconi con ampie vedute sul mare, ci sono panchine e sedute per permettere ai vostri bimbi di riposarsi qualche minuto e per bere un goccio d’acqua fresca di fronte alla costa. 

Una volta giunti a Bonassola, il pit-stop è obbligatorio! Potrete mangiare la tipica focaccia ligure per merenda, trascorrere qualche ora sulla spiaggia per fare un tuffo oppure far divertire i vostri bambini nelle due aree giochi adibite appositamente per loro.

Informazioni utili: lunghezza e difficoltà del percorso

I 5 km della ciclopedonale Maremonti potrebbero essere percorsi quasi ad occhi chiusi. Infatti, grazie al fatto che il percorso non presenta dislivelli di alcun tipo e che la strada si estende totalmente in piano, non presenta difficoltà neanche per i più piccini.

Una cosa da tenere in considerazione prima di partire: si tratta di una ciclopedonale che si compone di più gallerie, 9 per l’esattezza. Alcuni di questi tunnel sono molto lunghi, umidi e, soprattutto, freschi anche in piena estate; il mio consiglio è di mettere nello zaino una felpa, soprattutto nelle giornate più fresche.

Da non dimenticare assolutamente la macchina fotografica: mi ringrazierete una volta finita l’escursione! Il caschetto per la bici è consigliabile soprattutto per i bambini. Oltre che a piedi e in bicicletta, la pista può essere percorsa anche sui pattini! È infatti una delle poche strade liguri che permettono di dare libero sfogo al proprio estro sui roller o sui pattini a rotelle!

Il borgo di Levanto

Levanto costituisce una delle più belle mete turistiche della Riviera Ligure di Levante, punto di partenza perfetto per visitare le Cinque Terre. La Porta delle Cinque Terre è famosa sia per le sue spiagge, di sabbia e di ciottoli, sia per il suo centro storico medievale che si raccoglie intorno alla Chiesa di S. Andrea, esempio di architettura romanica, costruita nel XII secolo. 

Il territorio di Levanto, pur non facendo parte delle Cinque Terre, è divenuto così importante da rientrare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, ritenuto nel 1997 patrimonio dell’UNESCO.  Levanto rappresenta il compromesso perfetto per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura: oltre alle numerose spiagge presenti, il borgo è conosciuto soprattutto per gli svariati sentieri presenti, pane quotidiano per gli amanti del trekking, in quanto rappresenta il punto di partenza perfetto per molti itinerari. 

Il mio consiglio, cari lettori appassionati di camminate, è quello di non farvi assolutamente scappare l’escursione che da Levanto arriva a Monterosso, uno dei borghi delle Cinque Terre, assolutamente da non perdere.

Le spiagge attirano numerosi turisti e surfisti grazie alle onde molto alte nelle giornate in cui soffia il Libeccio o il Maestrale.  La maggior parte delle spiagge si concentra nella parte sud; con una bellissima spiaggia che corre in parallelo al lungomare e che alterna tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari attrezzati.

Spiaggia di Levanto
Spiaggia di Levanto

Bonassola e la sua spiaggia

Circondata da un mare di rara bellezza, Bonassola è costellata di piccole vie e piazze con alberi in fiore, case colorate e spiagge dalla sabbia scura mista a ciottoli tondeggianti. Il piccolo borgo è racchiuso fra due promontori, Punta del Carlino e Madonnina della Punta, nascosto in un tratto di costa mediterranea con la sua tipica flora, tra cui oleandri, pini e ginestre.

Nel grazioso paesino sono presenti vari forni che offrono ai turisti l’imperdibile focaccia tipica della zona. La spiaggia di Bonassola è una delle migliori spiagge della Riviera Spezzina, ampia e con un mare limpidissimo, perfetta per fare un tuffo ad ogni ora del giorno avvolti nel golfo.

Spiaggia di Bonassola
Spiaggia di Bonassola

Alla scoperta di Framura

Framura è un piccolissimo borgo (pensate che ci sono appena 678 abitanti!) dedito al turismo e all’escursionismo.  Qui, infatti, gli amanti del trekking e delle camminate possono dar sfogo alla propria passione: antichi sentieri si alternano a fitti boschi che fanno da dimora a una rigogliosa macchia mediterranea. 

Questo paesino si affaccia sul mare, tanto bello da ottenere una Bandiera Blu. La spiaggia più frequentata in assoluto è la Spiaggetta di Torsei, facilmente raggiungibile a piedi o in bici, e attrezzata con tutti i comfort necessari. La Spiaggia di Arena è forse la baia più ampia di Framura conosciuta per via dei colori dei suoi ciottoli: un lembo di terra incontaminato, raggiungibile solo a piedi!

Framura
Framura

Come arrivare, spostamenti e dove parcheggiare

La ciclopedonale Maremonti si può raggiungere sia da Levanto, che da Bonassola o Framura.  Se posso darvi un consiglio, la scelta migliore è quella di imboccarla da Levanto, in quanto il parcheggio è sicuramente più capiente e se ne trovano svariati nel borgo più economici (armatevi di monetine!).

La scelta migliore, qualora non desideriate prendere la macchina, è quella di raggiungere Levanto in treno: il centro storico, le spiagge e l’inizio della pista distano pochi minuti a piedi.

Le cittadine di Levanto e Bonassola sono raggiungibili in auto uscendo al casello autostradale Carrodano-Levanto sull’Autostrada A12 Genova/Livorno, mentre per raggiungere Framura bisognerà imboccare l’uscita a Deiva Marina

Ci sono due alternative per raggiungere Framura avendo come punto di partenza Levanto: il treno o la bicicletta. Ovviamente è consigliato scegliere la seconda opzione, sia per la bellezza della pista ciclopedonale, sia per godersi a pieno l’ambiente circostante. In ogni caso entrambi i borghi ospitano due stazioni ferroviarie, molto vicine tra di loro: impiegherete solo 8 minuti per arrivare da un paese all’altro spendendo circa € 2,20 di biglietto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.