Cascate e Laghi in Liguria da Visitare Assolutamente: alla Scoperta dell’Entroterra

Conosciuta per le sue spiaggie, le scogliere e per i borghi colorati, la Liguria dispone in realtà di un rigoglioso entroterra, ricco di boschi, fiumi e laghi in cui spesso è anche possibile fare il bagno. Luoghi magici, in cui fare meravigliose escursioni a piedi, oppure cercare un angolo di quiete in cui rilassarsi all’ombra di un albero nelle calde giornate estive. Piccoli angoli di paradiso in cui allontanarsi dal trambusto nelle giornate di maggiore affluenza turistica sul mare. Da Ponente a Levante, scopriamo insieme tutte le cascate e i laghi in Liguria da visitare assolutamente per riscoprire l’entroterra.

Hai altri laghi o belle cascate in Liguria da suggerire? Vuoi apportare il tuo contributo a questo articolo? Pur essendo ligure, è chiaramente per me impossibile conoscerli tutti! Sarei quindi felice di aggiungere i tuoi suggerimenti! Lasciami un commento qui in fondo alla pagina, oppure contattami direttamente via mail al seguente indirizzo: veronica@oggidoveandiamo.com

INDICE

Cascate e Laghi nel Ponente Ligure

Lago di Osiglia

Tra i numerosi laghi della Liguria, il Lago di Osiglia è senz’altro uno dei più affascinanti. La particolarità che rende questo lago così speciale è la presenza di un borgo sommerso al suo interno, visibile solo ogni 14 anni. Questo è  il luogo ideale per fare passeggiate, canottaggio o pesca sportiva. Il lago si trova in provincia di Savona ed è raggiungibile uscendo al casello autostradale di Millesimo. 

Lago di Tenarda

Il Lago di Tenarda si trova tra i comuni di Triora e Pigna, nel mezzo del Parco Regionale delle Alpi Liguri.Questo piccolo lago è perfetto per praticare trekking o semplicemente per chi ama stare a contatto con la natura. Per arrivare bisogna uscire al casello autostradale di Taggia e proseguire in direzione Molini di Triora e Colle Melosa.

Cascate dell’Arroscia

Le cascate dell’Arroscia si trovano nel comune di Mendatica e sono le più spettacolari della Liguria. Per raggiungerle, si parcheggia l’auto nei pressi del paese e si percorre un sentiero immerso nel bosco. Attraversati due ponti, si arriva in un’area di sosta con vista mozzafiato sulla cascata.

Lago della Tina

Nel comune di Arenzano, all’interno del Parco del Beigua, si trova il Lago della Tina. Tra i laghi balneabili in Liguria, questo è sicuramente uno dei più suggestivi per via della bellissima cascata che lo alimenta. Per arrivare al lago della Tina potete parcheggiare nella località di Curlo e proseguire sul breve sentiero battuto.

Cascate e Laghi a Genova e Provincia

Laghetti di Pegli

A Pegli, vicino Ponente, si trovano due splendidi laghetti: San Carlo e San Carlo di Cese. Per raggiungerli dovete parcheggiare nei pressi del paese di San Carlo e seguire il sentiero che costeggia il Rio Gandolfi. Lungo la via troverete diverse pozze d’acqua dove fermarvi per un pic nic o fare bagni rinfrescanti.

Laghetti di Nervi

Tra laghi della Liguria nei dintorni di Genova, quelli di Nervi sono i più conosciuti. Questo piccolo angolo di paradiso è raggiungibile sia da Via del Commercio, a Nervi per l’appunto, oppure dalla Località di Sant’Ilario, con una breve escursione di circa 4 km. Nelle calde giornate estive non c’è luogo migliore dove fare una passeggiata e, perché no, un bel bagno rigenerante. 

Laghetti di Nervi
I Laghetti di Nervi

Cascate del Geirato

Poco distante da Genova, nella località di Cartagenova, si trovano le esotiche Cascate del Geirato. Il percorso passa attraverso uliveti e fitti boschi verdeggianti, terminando ai piedi delle balze rocciose della cascata. Per raggiungerle, dovete dirigervi verso la Val Bisagno e quindi a Cartagenova dove potrete lasciare la vostra auto e iniziare il percorso.

Rocchetta Nervina e il Ponte Cin

Attraversando l’antico ponte in località Rocchetta Nervina, si imbocca una mulattiera di fianco al Torrente Sgorea e in poco tempo si raggiunge il Ponte di Pietra Cin, anticamente utilizzato come collegamento per l’insediamento Cin. Il luogo è molto amato dagli sportivi, per via del canyon del torrente Barbaira, perfetto per praticare torrentismo.

Laghi del Gorzente

I Laghi del Gorzente si trovano al confine tra i comuni di Campomorone, Ceranesi e Bosio. Il Sentiero Naturalistico è un itinerario ad anello che costeggia le rive dei tre laghi, regalando panorami spettacolari. Per raggiungerlo dovete uscire al casello autostradale Genova Ovest e proseguire verso Praglia.

Laghi in Liguria - Laghi del Gorzente.jpeg
I Laghi del Gorzente

Lago di Vobbietta

Il lago artificiale di Vobbietta di trova nella Val Vobbia, in provincia di Genova ed è molto amato dai pescatori per via delle numerose specie acquatiche presenti. Il lago offre anche numerosi percorsi naturalistici e una bella area pic nic dove rilassarsi. Per arrivare dovete uscire al casello autostradale di Isola del Cantone e proseguire verso Vobbia. 

Laghetti della Val Lentro

I Laghetti della Val Lentro si raggiungono percorrendo un sentiero semplice e adatto a tutti. Il percorso parte dalla frazione di Viganego e costeggia il fiume Lentro per tutta la durata del tragitto. Il primo lago che incontrerete è il Laghetto del Ponte, seguito subito dopo dal Laghetto Muin, nei pressi di alcuni vecchi mulini.

Lago del Pignattin

All’interno della Valle Stura,in provincia di Genova, si trova uno splendido laghetto: il Lago del Pignattin. Il breve tragitto per raggiungerlo parte da San Pietro di Masone e si immerge fin da subito in un’atmosfera selvaggia e incontaminata. Al termine della passeggiata troverete un largo spiazzo e , poco più avanti, le limpide acque del lago.

Laghetti del Rio Scaggion

Tra i laghi più belli della Liguria vanno nominati i Laghetti del Rio Scaggion, splendide pozze d’acqua balneabili alimentati dal Rio Scaggion. Per raggiungerli si parte nei pressi del Passo del Muraglione e si percorre un sentiero verde e ombreggiato. Alle pozze potrete prendere il sole sulle grandi pietre piatte vicino la riva o fare bagni rigeneranti nell’acqua cristallina.

Laghetti in Valbrevenna

I Laghetti in Valbrevenna sono più difficili da raggiungere rispetto agli altri ma hanno un fascino tutto da scoprire. Arrivati alla piccola frazione di Molino Vecchio dovrete lasciare l’auto e farvi strada tra la vegetazione. Giunti sulle rive dei laghi, potrete ammirare uno splendido panorama sulla città.

Lago del Brugneto

Situato nel Parco Regionale dell’Antola, il Lago del Brugneto è il più grande della Liguria. Questo specchio d’acqua artificiale non è balneabile ma è perfetto per organizzare un pic nic in famiglia o per praticare pesca sportiva. Per arrivare vi basterà seguire le indicazioni per Santa Maria del Porto e dirigervi verso la diga. 

Cascate e Laghi nel Levante Ligure

Lago delle Lame e Cascata della Ravezza

Il Lago delle Lame si trova nel comune di Rezzoaglio ed è molto amato sia dagli escursionisti che dai pescatori. Infatti, da qui parte una bellissima escursione verso la Cascata della Ravezza dove potrete fare un bagno nelle acque gelide delle pozze d’acqua ai suoi piedi. Per raggiungere il lago dovete uscire al casello autostradale di Lavagna e proseguire fino a Rezzoaglio.

Lago delle Lame
Lago delle Lame – photo credits: valdaveto.net

Lago di Giacopiane

Il Lago di Giacopiane si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, vicino al comune di Borzonasca. Si tratta di un lago artificiale raggiungibile con numerosi sentieri di diversa lunghezza e difficoltà. Il percorso Anello del Lago è il trekking più semplice, adatto anche a famiglie con bambini. Per arrivare bisogna uscire al casello Lavagne e proseguire fino al centro di Gazzolo.

Anello del Lago di Giacopiane
Scopri l’Anello del Lago di Giacopiane

Il Lago Nero

Il Lago Nero si trova ai confini con l’Emilia-Romagna, nei pressi del Passo dello Zovallo. Il lago si trova ai piedi del Monte Nero e ospita una rarità dal punto di vista botanico: il pino mugo, una conifera di piccole dimensioni con ottime proprietà officinali. Per raggiungerlo dovrete lasciare l’auto al passo e proseguire sotto un bosco di faggi fino al Monte Nero; dopo 20 minuti giungerete al lago.

Hai trovato spunti interessanti per la tua prossima gita alle cascate e ai laghi in Liguria? Hai altri luoghi o attività da suggerire?

Lasciami un commento qui in fondo alla pagina e condividi l’articolo sui social!

Cascate e Laghi in Liguria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.