Alla Scoperta dei Set del Trono di Spade in Croazia

Cosa c’è di meglio che conciliare una serie tv e un paesaggio mozzafiato?  Sono tante le storie narrate che ci portano alla mente luoghi incantati, ma quella riuscita meglio è sicuramente una: Game of Thrones.  Tutti ne hanno sentito parlare: sia per la sua lunghezza (infinita!), sia per le ambientazioni affascinanti che fanno da contorno alla sua trama contorta, ma allo stesso tempo fantastica.  E infatti è proprio questo che rende una serie tv di grande successo: la location in cui viene girata; e quella di Game of Thrones è davvero scelta con cura! Gli autori ci portano direttamente nella terra che ha dato i natali all’impresa di Fiume: i set del Trono di Spade da visitare in Croazia sono un must-have dell’estate che non puoi assolutamente perderti. Si tratta di una destinazione perfetta sia per coloro che sono amanti del mare blu cobalto, sia per coloro che apprezzano maggiormente il lato storico e turistico di un viaggio.

INDICE

Dov’è stata girata la serie Game of Thrones?

Le location del Trono di Spade sono state scelte con l’obiettivo di portare lo spettatore in giro per il mondo stando seduto sul proprio divano: Spagna, Irlanda del Nord, Islanda, Marocco…  Tra tutti questi luoghi esotici, ognuno con la propria cultura tutta da scoprire, ce n’è una che balza subito all’occhio per la sua importanza all’interno della serie: la Croazia. Essa si trova al primo posto sul podio, sia perché la maggior parte degli episodi son stati girati lì, così come i momenti più importanti (pensiamo alla Walk of Shame di Cersei), sia perché ogni suo angolo sprigiona profumo di storia.

I Luoghi del Trono di Spade a Dubrovnik

Dubrovnik è la culla di tantissime scene emblematiche della nostra amata serie: basti pensare al fatto che si trova proprio qui il fantomatico trono, che tutti bramano e su cui tutti vogliono sedere vittoriosi. I set del Trono di Spade a Dubrovnik trovano la loro dimensione perfetta: muraglie ( perfette per combattere i nemici della famiglia Lannister! ), roccaforti e sbocchi sul nostro cristallino mar Adriatico. Ma andiamo con ordine!

Approdo del Re

Dubrovnik viene abilmente trasformata in Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, nonché città particolarmente contraddittoria: il sole che riflette i suoi raggi nel mare più cristallino, le mura che proteggono i confini, si scontrano con i vizi e la cupidigia che aleggia nell’aria. Se chiudete gli occhi vi sembrerà di essere sulla battigia a cui siete più affezionati grazie alla brezza marina, vi basterà aprirli per sentirvi, come per magia, protagonisti della vostra amata serie! Fun fact: la cinta muraria che circonda tutta la città non ha niente a che invidiare alla Muraglia Cinese, divenuta patrimonio dell’UNESCO.

Dubrovnik - Approdo del Re

La Casa degli Eterni: la Torre Minceta

Se desideri goderti una vista panoramica su tutta la città di Dubrovnik, magari verso l’ora del tramonto ( per i sunset lovers ) con uno scenario mozzafiato sul mare, Torre Minceta è il luogo adatto a te. Si tratta di una fortezza risalente al Quattordicesimo secolo, che svetta in maniera imponente, visibile da ogni angolo di Dubrovnik.  La sua importanza viene enfatizzata in GOT, a partire dal suo nome: la Casa degli Eterni. Si tratta del luogo dove Daenerys deve combattere con il destino avverso, vedendo i suoi tre amati draghi legati a delle catene, nonché dimora dove risiedono gli stregoni di Qarth.

La Fortezza Rossa: Fortezza di Lovrijenac

“La libertà non può essere venduta per tutto l’oro del mondo” è la frase ad effetto che potrete trovare all’ingresso di questa fortezza imponente.  Essa viene chiamata anche “Gibilterra di Dubrovnik“ per la sua posizione strategica, a soli 30 metri dal livello del mare. Gli amanti di GOT sapranno bene che è qui che il pathos si è fatto più sentire, ricorderanno tutti la Battaglia nelle Acque Nere.

I gradini del Grande Tempio di Baelor: Scala dei Gesuiti

È qui che si è sviluppata una delle vicende più clamorose di tutta la serie: la camminata della vergogna di Cersei, scesa dalla maestosa scala barocca accompagnata da insulti e da lanci di pomodori.  Se percorrete il medesimo tragitto, arriverete alla cittadella dei gesuiti, dove si trova la chiesa di Sant’Ignazio. 

La Città Vecchia

Passeggiando lungo le vie della città vecchia non si può fare a meno di notare gli antichi palazzi, espressione della Serenissima Repubblica di Venezia, commissionati ad architetti veneziani. All’interno delle imponenti mura della città si è svolto il momento che tutti aspettavano di vedere sullo schermo: la morte di Joffrey, avvelenato sotto gli occhi dell’intera corte. 

Qarth: Isola di Lokrum

Si tratta di un’isola raggiungibile con un servizio traghetti, che parte direttamente dal porto di Dubrovnik, totalmente disabitata e ospita un bellissimo parco naturalistico. È possibile visitare anche un monastero benedettino in stile gotico-rinascimentale.

Fun fact: l’isola ospita una piccola mostra in stile Game of Thrones, dove si può ammirare una riproduzione del trono che ha scatenato guerre per anni e anni. 

Isola di Lokrum
Isola di Lokrum – image: Inera Isovic on Unsplash

Le Location della serie tv a Spalato

Spalato (o Split) è una delle città, situata sulla costa della Dalmazia, che ha accolto i nostri personaggi del cuore del Trono di Spade.  È possibile ammirare in quest’antichissima città alcune piccole chicche, fiori all’occhiello della nostra amata serie. 

Meereen: Fortezza di Klis

In un perfetto connubio fra entroterra collinare e la veduta in lontananza del mare si erge la fortezza di Klis. È qui che Daenerys, secondo la legge del contrappasso, per liberare tanti uomini dalla schiavitù, crocifigge i padroni. 

Sala del trono di Meereen di Daenerys: il Palazzo di Diocleziano

Si tratta di un palazzo costruito nel IV secolo DC su volontà dell’imperatore, come espressione della sua importanza. Potrete visitare i suoi sotterranei, luogo dove erano stati rinchiusi i draghi di Daenerys.

Palazzo di Diocleziano
Palazzo di Diocleziano – photo by: https://pillolediconoscenzaweb.wordpress.com

Altri Luoghi del set del Trono di Spade in Croazia

I luoghi del Trono di Spade in Croazia non si esauriscono solo a Dubrovnik e Spalato. Ecco altri due esempi di location che potete liberamente visitare in questa zona.

Braavos: Kaštel Gomilica, Kaštela

La cittadina dove approda la nostra Arya per diventare un’assassina senza volto. Il castello ospita un piccolo villaggio all’interno delle mura; che tu sia o non sia un fan di GOT, merita di essere visto!

Terre dei Fiumi: Kra National Park, Sibenik

Il Kra National Park a Sibenico è uno dei parchi nazionali più estesi della Croazia, con al suo interno aree pic-nic e ristoranti.  Per il suo aspetto idilliaco e bucolico, con le sue 7 cascate cristalline e la flora verdeggiante che ti circonda, è stato scelto per girare scene dove i nostri eroi sono immersi nella natura; un piacere per gli occhi (chissà perché!).

Kra National Park
Kra National Park – Image by Anna Gorin / Getty Images

Li ho nominati tutti? Ti piacerebbe visitare i set del Trono di Spade in Croazia?

Lasciami un commento qui sotto e condividi l’articolo sui social!

Set del Trono di Spade in Croazia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.