Cosa fare e cosa vedere a Porto Vecchio in Corsica

Nella zona costiera a sud della Corsica, tra spiagge sabbiose e riserve naturali, sorge il borgo di Porto Vecchio. Il suo centro storico, costituito da intricate stradine in pietra, è considerato uno dei più chic della Corsica e le sue spiagge sono tra le più frequentate dai turisti. Porto Vecchio è conosciuto principalmente per i suoi locali e per le baie dall’acqua cristallina; ma non mancano i trekking e le passeggiate da fare nei dintorni. Scopriamo cosa vedere a Porto Vecchio e cosa fare nei dintorni del borgo, come arrivare e cosa mangiare.

INDICE

Cosa vedere a Porto Vecchio e dintorni

Porto Vecchio è considerato uno dei borghi più belli della Corsica. Oltre al suo incantevole centro storico e al porticciolo, la città possiede numerosi punti di interesse da vistare nei dintorni. Ecco cosa vedere a Porto Vecchio.

Piazza della Repubblica e il Centro Storico

Piazza della Repubblica rappresenta il fulcro del paese, il luogo ideale da cui iniziare la visita del centro storico. Tre dei monumenti più affascinanti di Porto Vecchio si affacciano proprio su questa piazza: la Chiesa di San Giovanni Battista, la Cappella di Santa Croce e il Patio. Quest’ultimo fu costruito come infermeria per i soldati genovesi ed è costruito nello stile tipico del borgo. Da qui vi consiglio di spostarvi all’interno delle tortuose stradine del centro, dove troverete negozietti e locali dove passare una piacevole giornata.

La Cittadella

La Cittadella è senza dubbio una delle attrazioni più belle da visitare a Porto Vecchio. La sua costruzione risale alla prima metà del 1500, tempi in cui la Corsica venne dominata dai genovesi. La Cittadella è costituita da fortezze e torri difensive ormai in rovina, ma resta una meta suggestiva per la sua importanza storica. La Porta Genovese è la parte meglio conservata del complesso ed è il punto d’accesso per i cinque bastioni che circondano la città.

La Foresta dell’Ospedale

Una delle cose da vedere vicino a Porto Vecchio è senza dubbio la Foresta dell’Ospedale. Questa splendida riserva naturale si trova nell’entroterra, a circa mezz’ora di macchina da Porto Vecchio. Qui è possibile immergersi nella natura incontaminata, ricca di corsi d’acqua e pozze dove rinfrescarsi durante la stagione estiva. Tra i numerosi trekking nella Foresta dell’Ospedale, vi consiglio quelli che conducono al Lago dell’Ospedale e alla cascata di Piscia di Gallo. Se siete amanti delle escursioni, potete raggiungere anche la cima di Vacca Morta, da cui si ammira uno splendido panorama sulla costa.

Piscia di Gallo
Il laghetto in prossimità della cascata di Piscia di Gallo

I Villaggi dell’Alta Rocca

I Villaggi dell’Alta Rocca sono dei piccoli paesi di montagna situati nella zona delle Aiguilles de Bavella. Se volete scoprire le tradizioni corse e la bellezza del territorio nei dintorni di Porto Vecchio, fate un salto in uno di questi villaggi. Alcuni dei più suggestivi sono Altarène, Zonza e Carbini, famosa per la sua chiesa romana dell’ XI secolo.

Cosa fare a Porto Vecchio

Oltre alle numerose attrazioni da vedere, esistono numerose attività da fare a Porto Vecchio e dintorni. Sport, escursioni e siti archeologici: scopriamo quindi cosa fare a Porto Vecchio se avete qualche giorno a disposizione. 

Sport ed escursioni sulle Aiguilles de Bavella

Le Aiguilles de Bavella sono delle imponenti montagne situate nell’entroterra di Porto Vecchio. Il Trou de la Bombe è senza dubbio uno dei trekking più famosi della Corsica. Se invece siete alla ricerca di qualche escursione vicino Porto Vecchio ma fuori dagli itinerari turistici, si possono visitare le Cascate della Purcaraccia. Inoltre, queste cascate sono molto apprezzate dagli amanti del canyoning, così come la Gola di Pulischellu.

Aiguilles de Bavella - Corsica
Aiguilles de Bavella, Corsica – Photo by Wikimedia Commons

Visita ai Siti Archeologici vicino Porto vecchio

Nei dintorni di Porto Vecchio sono presenti diversi siti archeologici risalenti all’epoca preistorica. Cucuruzzu e Capula sono i più conosciuti e comprendono la visita dei resti della fortezza medievale e di alcune abitazioni dell’Età del Bronzo. Ceccia è un sito meno conosciuto ma molto affascinante per via della presenza di una fortezza circolare monumentale immersa nella vegetazione.

Le piscine naturali della Valle di Cavu

La Valle di Cavu è una destinazione perfetta per chiunque voglia concedersi una giornata di relax. Passeggiate nella natura, cascate e incantevoli pozze d’acqua creano un’atmosfera gioiosa e rilassante. In questa valle, le rocce granitiche sono state scavate per millenni dal corso dei fiumi e oggi possiamo ammirare alcune delle piscine naturali più belle della Corsica. Una delle più suggestive è quella vicino Tagliu Rossu, nei pressi di Lecci.

Le più belle spiagge vicino a Porto Vecchio 

La magnifica costa che si snoda nei dintorni di Porto Vecchio è disseminata di spiagge e piccole calette nascoste nella vegetazione. La Spiaggia di Palombaggia e la Spiaggia di Santa Giulia sono senza dubbio alcune delle spiagge più belle della zona. Entrambe sono molto ampie e piuttosto affollate nel periodo estivo. Se preferite le piccole baie, vi consiglio di passare una giornata a Rondinara, una piccola spiaggetta lontana dagli itinerari turistici. La Spiaggia di Carataggio è invece raggiungibile solo a piedi ed è per questo molto più tranquilla e selvaggia rispetto alle altre.

Spiaggia di Palombaggia Corsica
Spiaggia di Palombaggia, Corsica – Photo by Cyril Caiazzo on Unsplash

Cosa mangiare: ricette e prodotti tipici

Cosa mangiare a Porto Vecchio? Come ogni altro borgo della Corsica, Porto Vecchio possiede un gran numero di prodotti tipici locali, tutti incredibilmente genuini e gustosi. Salumi e formaggi sono l’antipasto ideale con cui iniziare una degustazione di cibo tipico corso. In particolare vi consiglio i figatellu, un salume, e il brocciu, un formaggio fresco di pecora o capra. Essendo una località di mare, a Porto Vecchio non poteva mancare un piatto di pesce: l’Aziminu, una zuppa di pesce a base di frutti di mare e aragosta. 

Come arrivare a Porto Vecchio: mappa e indicazioni

Porto Vecchio è uno degli scali più importanti della Corsica. Per questo motivo, il borgo è ben collegato sia da strade da percorrere in auto o in moto che da traghetti. I traghetti per Porto Vecchio sono quasi tutti gestiti da Corsica Ferries, con corse molto frequenti nel periodo estivo. Figari Sud Corse è l’aeroporto più vicino, ma tenete presente che i voli per la Corsica sono pochi e spesso molto cari. Una volta sull’isola, il borgo si può raggiungere facilmente in macchina, cercando poi posteggio nei pressi del centro storico.

Dove parcheggiare 

In estate, i parcheggi a Porto Vecchio sono quasi tutti a pagamento, soprattutto vicino il centro storico. Nella zona del porto e poco fuori dalla città, troverete invece alcuni luoghi dove parcheggiare gratuitamente. Il parcheggio gratuito più comodo per raggiungere il centro è quello in Rue Pasteur 5, vicino alla cittadella.

Dove dormire: hotel, B&B e campeggi

Data la fama turistica del borgo, è possibile trovare molti alberghi e B&B nella zona di Porto Vecchio. Clicca qui per consultare le strutture e le disponibilità oppure utilizza il box di ricerca qui sotto.

Per chi desidera risparmiare, oppure semplicemente passare le proprie vacanze a contatto nella natura, poco fuori dal centro del paese si possono trovare diversi campeggi, con piazzole sia per le tende che per camper. Quello in cui ho soggiornato già due volte e che mi sento di consigliare è il Camping Arutoli, molto pulito, dotato di bar ristorante, piazzole per tende e camper, bungalow e piscina.

Booking.com

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato informazioni utili su cosa fare e cosa vedere a Porto Vecchio, Corsica?

Supporta il blog: condividi l’articolo sui social!

Cosa fare e cosa vedere a Porto Vecchio Corsica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.