Cosa fare a Vuokatti in inverno [Finlandia]: attività outdoor e non solo

Immense distese di neve, laghi ghiacciati, boschi e attività outdoor: visitare Vuokatti in inverno è senza dubbio la soluzione ideale per gli amanti della natura. La vacanza invernale perfetta per chi desidera visitare la Finlandia e praticare sport sulla neve, come sci di fondo, snowboard, ciaspolate ed emozionanti gite in slitta.

I più temerari potranno anche cimentarsi nel bagno nel lago ghiacciato, una delle usanze finlandesi più sorprendenti!

Soggiorna in alcuni degli alloggi più particolari ed eleganti di Vuokatti, vai a caccia dell’aurora boreale e rilassati a fine giornata alla SPA. Ovviamente non possono mancare le degustazioni dei prodotti locali e la visita al centro sportivo olimpionico più importante della zona.

Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Vuokatti in inverno per un’esperienza in Finlandia davvero indimenticabile.

Dove si trova Vuokatti: la regione dei laghi

Vuokatti si trova nel territorio di Sotkamo, nella regione del Kainuu, all’interno del distretto di Kajaani. Questa zona è famosa per i suoi laghi ed è situata poco sotto la Lapponia, non lontano dal Circolo Polare Artico.

Vuokatti è una delle più popolari destinazioni turistiche della Finlandia, con un meraviglioso paesaggio fatto di dolci colline, grandi laghi ed aree boschive. È la meta ideale per praticare attività sportive di ogni genere, con un’offerta molto ampia in tutte le stagioni dell’anno.

Vuokatti in inverno: le migliori esperienze sulla neve in Finlandia

La Finlandia è una meta che, con i suoi ampi spazi aperti, si presta sia per vacanze estive che invernali. L’inverno a Vuokatti può raggiungere temperature molto rigide, per cui è importante vestirsi in maniera adeguata per contrastare il freddo. Nonostante le basse temperature, infatti, i finlandesi hanno quasi un’ossessione per la vita sana e gli sport all’aria aperta (sí, anche in pieno inverno!).

Vediamo quindi cosa fare a Vuokatti in inverno e quali sono tutti gli sport outdoor che si possono praticare in questa zona, senza dimenticare qualche piccolo momento di relax!

Sci alpino e snowboard

Sport outdoor Finlandia
Le piste da sci di Vuokatti

Per chi ama lanciarsi giù dalle piste di discesa, Vuokatti offre un ampio comprensorio di ben 13 piste di diverse difficoltà per praticare sci alpino e snowboard. È possibile acquistare gli skipass online oppure direttamente in loco e prendere lezioni di sci presso la Vuokatti Ski School. I prezzi per lo skipass giornaliero vanno dai 30 € per il biglietto ridotto, ai 43 € per il biglietto intero, con possibilità di acquistare pass sia per la mezza giornata che per più giorni.

Vuoi mettere gli sci ai piedi non appena esci dall’albergo? Dai un’occhiata al Vuokatin Aateli, un hotel con SPA che offre anche sistemazioni in vilel private, con ristorante situato proprio di fianco alle piste da sci!

Clicca qui per maggiori informazioni sulle piste, orari di apertura e prezzi.

Sci di fondo e Ski Tunnel

Sci di fondo a Vuokatti, Finlandia
Sci di fondo a Vuokatti, Finlandia

Per chi, come me, ama lo sci di fondo, può sbizzarrirsi lungo i 150 km di piste che circondano Vuokatti. La stagione sciistica inizia i primi di ottobre, quando le piste vengono create utilizzando la neve immagazzinata durante l’estate, e raggiungono il loro massimo splendore a partire da novembre-dicembre, quando la natura si ricopre di una fitta coltre di neve naturale. Generalmente è possibile fare sci di fondo fino ad aprile.

La maggior parte delle piste parte in prossimità del Vuokatti Sport Center e si dirama per tutta la pianura di Sotkamo, attraversando anche il centro abitato e passando in prossimità di molte strutture ricettive. Di questi 150 km, ben 32 km sono illuminati – l’ideale per sciare senza problemi anche nei periodi in cui le ore di luce sono davvero poche. Un mio sogno nel cassetto? Poter uscire di casa con gli sci da fondo ai piedi e sciare finchè non mi stanco!

Clicca qui per maggiori informazioni sulle piste.

Ski Tunnel Vuokatti, Finlandia
Lo Ski Tunnel di Vuokatti

Quando le temperature si fanno troppo rigide per rimanere all’esterno, è possibile fare sci di fondo all’interno dello Ski Tunnel, situato all’interno del Vuokatti Sports Institute. Si tratta del primo tunnel dedicato allo sci di fondo indoor del mondo, costruito nel 1997 con l’obiettivo di ricreare le condizioni perfette per allenarsi sia in estate che in inverno, quando le temperature artiche lo rendono troppo difficoltoso all’aperto.

Il tunnel è lungo 1,2 km per una larghezza di circa 18 metri, il dislivello è davvero minimo, solo 18 metri. Al suo interno le temperature vengono mantenute tra i -5 ed i -9 gradi.

La mia impressione a riguardo? Sicuramente preferisco sciare all’aperto, circondata dalla natura, ma sicuramente è un’ottima idea per quelle giornate in cui il meteo rende pressoché impossibile frequentare le piste esterne.

Le ciaspolate al tramonto: alla ricerca dell’aurora boreale

Parco Nazionale Hiidenportti
La ciaspolata notturna nel Parco Nazionale Hiidenportti

Un’esperienza che non dimenticherò mai nella vita è sicuramente la ciaspolata nel bosco al tramonto all’interno del Parco Nazionale Hiidenportti insieme alle guide di Vuokatti Safaris. Una meravigliosa escursione immersi nella neve, fino a raggiungere un meraviglioso spiazzo panoramico da cui osservare il sole tramontare sulla regione dei laghi.

Di tutte le usanze singolari finlandesi, una delle mie preferite è sicuramente quella di arrostire salsicce (è possibile chiedere anche la versione vegana!) e sorseggiare caffè e succo di mirtillo caldo attorno al fuoco. Inframmezzare un’escursione al freddo chiusi in una capanna di legno attorno al fuoco è davvero un momento magico!

L’ideale sarebbe stato riuscire anche a vedere l’aurora boreale ma, ahimè, questa volta sono stata sfortunata. Più fortunate sono state alcune mie compagne di viaggio (che invidio tantissimo), che in piena notte sono uscite di corsa e sono riuscite ad avvistarla! Ti rimando ai loro siti per il resoconto dell’aurora boreale a Vuokatti. Una cosa è certa: ora sono un’esperta  degli errori da non fare per vedere l’aurora boreale!

Per affittare le ciaspole e per informazioni sulle escursioni guidate, ti consiglio di visitare il sito di Vuokatti Safaris.

Escursione in slitta trainata dagli husky

Escursione in slitta trainata dagli husky, Vuokatti
Escursione in slitta trainata dagli husky con Vuokatti Safaris

Posso essere sincera? Quando mi hanno detto che avremmo fatto un’escursione in slitta trainata dagli husky non ero per nulla convinta di voler partecipare. Da amante degli animali ed essendo cresciuta circondata dai cani, avevo paura che potesse essere una di quelle classiche attività turistiche di dubbio gusto.

Dopo aver visto però tutta la cura, l’amore ed il rispetto con cui i ragazzi di Vuokatti Safaris trattano i propri cani ho cambiato idea e mi sono definitivamente convinta a partecipare. Non aspettatevi però i classici husky dal folto pelo bianco e nero, ossia i Siberian Husky (o meglio, non solo) – in realtà questa razza è la più difficile da addestrare. Qui troverete anche meravigliosi Alaskan Husky, di tutte la razza più resistente e facile da addestrare.

Prima dell’escursione le guide raccomandano di non andare a salutare i cani, ancora carichi di energie e super agitati, che chiaramente non vedono l’ora di iniziare a correre! Le corse avvengono su slitte da due persone – una guida e l’altra sta seduta davanti – e si percorre a tutta velocità un anello di circa 6 km lungo un sentiero che si snoda nella meravigliosa natura finlandese.

Terminata l’escursione, e dopo che i cani avranno avuto modo di sfogarsi, saranno felicissimi di ricevere coccole a non finire!

Vuokatti Safaris non si limita solo a ciaspolate ed escursioni con i cani, ma offre la possibilità anche di fare escursioni in motoslitta e molto altro ancora! Visita il sito di Vuokatti Safaris.

Spa e Sauna

Un’usanza molto diffusa in Finlandia è la sauna, il momento di relax ideale dopo una lunga giornata passata in mezzo alla neve. La maggior parte degli hotel a Vuokatti sono infatti dotati di SPA o per lo meno di una sauna.

Personalmente non ho testato le usanze della wellness finlandese. Se devo essere sincera non sono una grande amante delle SPA, mi annoio dopo poco. Ho preferito di gran lunga andare a farmi una passeggiata nei boschi innevati mentre le mie compagne di viaggio si rilassavano all’interno della SPA del Vuokatin Aateli!

Cosa vedere a Vuokatti

Non farti trarre in inganno dal mio entusiasmo esagerato per gli sport outdoor, in realtà a Vuokatti non mancano le occasioni di relax (come le SPA) e di divertimento per adulti e bambini. La zona di Sotkamo offre infatti diversi punti panoramici da cui ammirare la natura ed esperienze indimenticabili per trascorrere le giornate.

Il lago ghiacciato

Il lago ghiacciato Vuokatti, Finlandia
Una passeggiata sul lago ghiacciato

Tra i momenti più emozionanti del mio viaggio a Vuokatti è stato indubbiamente passeggiare sul lago ghiacciato. Un sogno nel cassetto che si realizza!

Attorno ai principali laghi della zona si possono inoltre trovare indicazioni per escursioni a piedi e con i cani, ma anche piste per lo sci di fondo.

Un consiglio? Per capire se puoi camminare tranquillamente sul lago, osserva quello che fa la gente del posto. Se sul lago vedi le scie lasciate dalle motoslitte e le impronte delle scarpe, allora procedi tranquillamente. In caso contrario, assicurati che il ghiaccio sia bello spesso prima di avventurarti da solo.

Come scritto da Cristina, una delle mie compagne, di viaggio, la Finlandia è il viaggio delle “prime volte”.

Il centro divertimenti per bambini

Forse non la più rilassante delle attività, ma se siete in vacanza in Finlandia con bambini allora un luogo come il SuperPark di Vuokatti potrebbe essere la vostra salvezza! Un mega centro divertimenti al chiuso dotato di ristorante self service e tutti i giochi indoor che potete immaginare (e anche di più!). Per un attimo avrei voluto tornare bambina e provarli tutti!

Ti consiglio di verificare periodi, orari di apertura e prezzi sul sito di SuperPark Vuokatti.

La cucina tipica finlandese

Zuppa di barbabietola - Finalndia
La zuppa di barbabietola

Ovviamente, dopo una giornata di sport, non possono mancare le degustazioni dei tipici piatti finlandesi! Appena avrò tempo preparerò un articolo dedicato ai piatti tipici da assaggiare a Vuokatti.

Tieni conto che in Finlandia tendono a cenare molto presto, tra le 16 e le 18. Di solito la cena è costituita da una semplice zuppa, magari seguita più tardi in serata da un piccolo snack.

In generale la cucina finlandese è molto semplice e leggera, ma super gustosa! Tra gli ingredienti più utilizzati i mirtilli, la barbabietola, i funghi e le verdure in generale. Non mancano poi piatti di carne, di pesce (soprattutto salmone e trota) e formaggi locali.

Come arrivare a Vuokatti

L’aeroporto più vicino si trova a circa 40 km da Vuokatti, ed è quello di Kajaani (KAJ). Solitamente si fa scalo a Helsinki (se arrivi la sera puoi dormire nel vicino Holiday Inn, raggiungibile dall’aeroporto in pochi minuti con navetta gratuita) e poi si prende un piccolo aereo interno della durata di circa 1 ora e 20 minuti.

Dall’aeroporto di Kajaani è possibile o noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, oppure prendere l’autobus. Potrai cosí raggiungere Vuokatti in circa 40 minuti.

In alternativa è possibile raggiungere Kajaani in treno, partendo da Helsinki (6 ore di viaggio) o Oulu (2 ore di viaggio). Dalla stazione si prende poi l’autobus per Vuokatti.

Dove dormire

Non mancano di certo le strutture ricettive a Vuokatti, tutte meravigliose e generalmente vicino alle piste da sci e alle principali attrazioni.

Dove ho dormito durante il viaggio in Finlandia:

Scopri tutti gli hotel e alloggi particolari nei dintorni di Vuokatti (ci sono anche gli igloo di vetro!):

Booking.com

Sono felicissima di aver partecipato a questo Fam Trip organizzato dalle Travel Blogger Italiane (grazie Paola e Valeria per l’organizzazione!) e ringrazio Visit Vuokatti per averci accompagnati e supportati in questa avventura. Non sai di cosa sto parlando? Scopri cos’è un Fam Trip sul blog di Marina, una delle mie compagne di viaggio!

Cosa fare a Vuokatti in inverno [Finlandia]

6 commenti su “Cosa fare a Vuokatti in inverno [Finlandia]: attività outdoor e non solo”

  1. Ero molto attirata dalla Finlandia già prima del viaggio e devo dire che ne sono rimasta affascinata, mi piace molto questo culto della natura e dello sport. Poi da amante della neve e dello sci è un vero paradiso

    Rispondi
  2. Quante esperienze che abbiamo fatte e tutte diverse. Il bello di un fam trip sta proprio in questo: fare tante attività, comprese quelle che nei nostri viaggi abituali non pensiamo assolutamente di fare!

    Rispondi
  3. Non sono una sciatrice. Tuttavia ammetto che, dopo la lezione, lo sci di fondo mi piace. Probabilmente, se vivessi a Vuokatti, d’inverno mi sposterei con gli sci (e d’estate in bicicletta). Un posto dove puoi uscire di casa con gli sci ai piedi t’invoglia eccome ad amare questo sport.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.