Aperitivi sul mare a Genova: le zone e i locali più belli

Posta a circa un’ora di distanza da alcune delle località turistiche italiane più amate come le Cinque Terre e Portofino, Genova è la località perfetta dove trascorrere le vacanze. Non ancora caduta nelle grinfie del turismo di massa (anche se negli ultimi anni il turismo è notevolmente aumentato), questa bellissima città marittima è circondata da montagne e meravigliosi punti panoramici.

Da non perdere assolutamente le passeggiate sul lungomare e le spiagge, magari fermandosi per un aperitivo vista mare. Ci sono talmente tanti locali e bar sul litorale da avere solo l’imbarazzo della scelta.

Di seguito ho cercato di individuare tutti i locali più belli per fare aperitivi sul mare a Genova.

Le zone di Genova migliori in cui fare aperitivo sul mare

Una delle cose più belle e soddisfacenti da fare durante l’estate (e non solo!) è sorseggiare un drink o bere un calice di vino ammirando il mare al tramonto. Sul lungomare di Genova ci sono fortunatamente molti locali dove è possibile prendere un aperitivo in compagnia. I locali sono molto frequentati, soprattutto durante la stagione estiva, per cui nei locali più “in” è consigliabile prenotare, onde evitare di dover consumare l’aperitivo in piedi.

Oltre alle proposte derivanti dalla cucina locale, è possibile degustare anche piatti dal sapore più internazionale. Chi lo desidera può anche provare i vini DOC liguri delle cantine locali o una selezione di birre artigianali.

Suddividendoli per quartieri, vediamo insieme i locali vista mare da non perdere per un aperitivo vista mare a Genova

Nervi: il quartiere più romantico

Il quartiere di Nervi è posto nella parte più a sud di tutta la città di Genova e affaccia su una scogliera a picco sul mare. È un luogo molto romantico e suggestivo perfetto per gli aperitivi tra coppie. A Nervi si trova anche la famosissima passeggiata Anita Garibaldi, lunga circa due chilometri. 

Grazie alle montagne che la circondano, il clima in questo quartiere è di norma più ventilato rispetto alle altre zone di Genova. Si tratta di un quartiere piuttosto elegante, il cui punto di forza sono senza dubbio i parchi, il lungomare ed il porticciolo.

Il quartiere è circondato da storiche ville signorili, decorate per lo più in stile Liberty. Dai locali posti di fronte al mare in cui fare l’aperitivo, è possibile non solo ammirare il panorama ma anche vedere il sole tramontare dietro il profilo di Torre Gropallo. 

Porticciolo di Nervi
Il porticciolo di Nervi

Blu Marlin 

Situato lungo la passeggiata panoramica di Nervi, il Blu Marlin è uno dei locali più antichi e affascinanti della zona. Questo beach club si trova direttamente sugli scogli. L’atmosfera tranquilla e informale rende il Blu Marlin perfetto per un rilassante aperitivo vista mare. Essendo posto direttamente sull’acqua, si ha quasi la sensazione di trovarsi su una barca in mezzo al mare.

Le proposte per le bevande vanno dai classici della tradizione, fino a cocktail più elaborati. Anche l’offerta di vini e birre è abbastanza ampia. L’aperitivo può essere consumato nella zona del lido ai tavolini del bar. Solitamente è accompagnato da fritti di pesce, pinse, focaccette e taglieri di prodotto locali

Inoltre, il Blu Marlin ha anche una terrazza-ristorante in cui è possibile consumare la cena. I piatti proposti sono sia di mare, ovvero di pescato locale, che piatti di terra della tradizione ligure. 

Il Dodo di Nervi 

Il Dodo si trova direttamente sul nuovo porticciolo di Nervi e si riconosce subito per il locale in pietra. In questo posto è possibile sorseggiare il proprio aperitivo vista mare, accompagnandolo con gustosi taglieri di salumi, formaggi e prodotti da forno

Da provare la schiacciata con la salsiccia cruda e le tartare con il pesto alla genovese, specialità locale. Inoltre, l’ampia varietà di birre artigianali dà una valida alternativa ai soliti cocktail estivi. 

Vecchi Trogoli Beach Bar 

La vista panoramica sul mare rende il Vecchi Trogoli Beach Bar il locale giusto per un aperitivo al tramonto. Questo bar si trova su una piccola palafitta in legno sulla spiaggia dell’Assunta. È un posto dall’atmosfera informale, in cui trascorrere il tempo in totale relax. Il bartender è molto preparato e propone un’ampia proposta di cocktail e drink. Solitamente le bevande sono accompagnate da un tagliere o da un ampio assortimento di prodotti forno

Quarto: il quartiere residenziale di Genova

Costruito in epoca napoleonica, Quarto è uno dei quartieri residenziali di Genova. È stato il posto da cui è partita la famosa spedizione dei Mille di Garibaldi. Infatti, qui è presenta anche il monumento dedicato a lui. Il quartiere è circondato da residenze storiche e spiagge. Sul litorale di Quarto hanno aperto numerosi locali e ristoranti in cui è possibile consumare un aperitivo con vista mare. 

Aperitivi sul mare a Genova
Aperitivi sul mare a Genova

Monu Cafè

Il Monu Cafè è una terrazza posta direttamente sul mare. Dai tavolini del bar si può ammirare uno dei panorami più suggestivi di Genova. Che si beva un calice di vino oppure uno dei buonissimi cocktail, è il locale perfetto per godersi il tramonto. Gli aperitivi sono sempre accompagnati da stuzzichini. Inoltre, è anche possibile ordinare qualcuno dei piatti a base di pesce o della tradizione genovese presenti nel menù. 

Bay Beach

Un altro posto di Quarto da non perdere per l’aperitivo è il Bay Beach. Il locale è davvero molto piccolo, però è possibile gustare il proprio drink direttamente sulla spiaggia. La materia prima scelta per i piatti ha una qualità davvero notevole, inoltre anche la carta dei vini è particolarmente interessante.

Boccadasse: il borgo di pescatori

Boccadasse è il quartiere di Genova più caratteristico e famoso. Un piccolo borgo di pescatori posto direttamente sul mare. Viene spesso definito anche “borgo degli innamorati”, perché è un luogo molto romantico e perfetto per le coppie. Prima o dopo l’aperitivo vista mare, consiglio di fare anche un salto a Capo di Santa Chiara. L’atmosfera che si respira a Boccadasse è unica, un luogo che sembra rimasto fermo nel tempo a un secolo fa.

Boccadasse
Boccadasse

Bagni Santa Chiara 

Il locale Bagni di Santa Chiara è una terrazza che affaccia proprio sul mare. I tavolini non sono molto numerosi e questo rende il posto più esclusivo e defilato rispetto alla movida presente in spiaggia. Per arrivare al locale bisogna scendere una lunga scalinata ma il panorama è talmente mozzafiato da valerne la pena. I drink e gli appetizer sono stati scelti con la massima cura e attenzione dal personale del lido. Non è possibile prenotare un tavolo in anticipo. 

La Strambata

Proprio sulla spiaggia di Boccadasse troviamo la Strambata. Oltre a una Drink List redatta con cura e ai cocktail preparati con maestria dal bartender, è possibile accompagnare le bevande con gli ottimi piatti proposti dallo Chef.

Creuza de Mä

Il nome di questo locale posto sulla spiaggia di Boccadasse, è ispirato alla celebre canzone di Fabrizio De Andrè. Il Creuza de Mä è il locale perfetto dove prendere un aperitivo vista mare a Genova. Gli appetizer che accompagnano i cocktail e il vino sono eccellenti e sono preparati usando solo ingredienti freschissimi e di provenienza locale.

Patanegra 

Per tutti gli amanti della carne, il Patanegra a Boccadasse è il ristorante e cocktail bar dove degustare un ottimo aperitivo sul mare. Oltre alla lunga lista di vini e cocktail, sono disponibili diversi piatti a base di carne: dalle tartare fino ai taglieri passando per degli hamburger gustosissimi. Inoltre, qui è possibile provare anche il prestigioso prosciutto Patanegra Torreon puro Bellota stagionato 36 mesi. 

Corso Italia: il principale litorale cittadino

Corso Italia è il litorale principale della città, dove i genovesi vengono a passeggiare la domenica. In questa zona ci sono anche tutti i principali stabilimenti balneari di Genova. Lungo Corso Italia si trovano numerosi locali, bar e ristoranti con tavoli vista mare, in cui poter prendere un aperitivo con gli amici o il partner.

Aperitivo sul mare a Genova
Aperitivo sul mare a Genova

Bagni Lido

Il locale dove fare l’aperitivo vista mare si trova all’interno del lido più grande di Genova. I Bagni Lido hanno un ristorante e una zona bar su un terrazzamento di legno posto sulla spiaggia. Oltra alla cena, è possibile provare un calice di vino, una birra oppure dei cocktail accompagnati da stuzzichini artigianale: tramezzini, fritture di pesce e persino la pizza. Occasionalmente, il locale propone dei dj set per trascorrere il tempo ballando e divertendosi.

Mentelocale Bistrot

Il Chioschetto del Mentelocale Bistrot si trova propria su una delle spiagge nel quartiere di Corso Italia. Questo bar è perfetto per chi vuole godere di un ottimo aperitivo vista mare senza però allontanarsi troppo dal centro di Genova.

Porto Antico: tra turismo e innovazione

Il quartiere Porto Antico sorge dove un tempo si trovava l’antica zona portuale della città. Nel 1992 è stato totalmente riprogettata da Renzo Piano. Questo quartiere è diventato un importante centro turistico, per via dell’Acquario, del Bigo, della Biosfera, del Museo Galata e la sua vicinanza con il centro storico. La zona è piena di ristoranti e bar. 

Porto Antico di Genova
Porto Antico di Genova

La Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti è un locale molto particolare in quanto si trova proprio su un pontile che affaccia sul porto. Da questa posizione è possibile ammirare non solo il mare ma anche tutta la città di Genova e le colline alle spalle della città. Vicina a due parcheggi custoditi, qui si può spesso trovare musica dal vivo o dj set.

La scelta delle proposte beverage è molto ampia: dai cocktail alla frutta fino alle preparazioni più classiche, passando per un’ottima scelta di vini e birre. Inoltre, le bevande possono essere accompagnate dagli ottimi piatti della cucina ligure o da fritti misti.

Rebus Cocktail Bar

Il Rebus Cocktail Bar è un locale molto particolare. La drink list è molto varia e ogni bevanda viene accompagnata da ottimi stuzzichini. 

Indarsena Oyster Bar 

È uno dei locali più chic di Genova, dove degustare un ottimo aperitivo a base di ostriche e champagne. È inoltre possibile assaggiare i crudi di mare freschissimi per accompagnare cocktail e calici di vino, godendo della spettacolare vista sul mare.

Banano Tsunami

Posto nel centro del Porto Antico, questo locale è davvero caratteristico in quanto situato su una chiatta sul mare.

Pegli: il quartiere residenziale di ponente

Nell’Ottocento, il quartiere Pegli era il preferito della ricca nobiltà del nord Italia. Circondata da ville storiche di grande interesse culturale e architettonico, è un luogo pieno di fascino dove rilassarsi godendosi un ottimo aperitivo.

Oasi del Mare

L’Oasi del Mare è una terrazza sul mare dove gustare un ottimo aperitivo o una cena. Gli appetizer sono a base di pesce e accompagnano ottimi cocktail

Il Chiosco

Il Chiosco è il posto ideale per bersi una birretta o un cocktail al volo godendo di un’atmosfera informale e della vista sul mare. Essendo specializzati nella preparazione di hamburger e panini, questo locale permette di fare un aperitivo più sostanzioso.


Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno. Hai altri suggerimenti su locali interessanti in cui fare aperitivi vista mare a Genova? Quali sono i tuoi preferiti? Lascia un commento qui sotto!

Locali aperitivi vista mare Genova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.