Gita ai Forti di Genova

Un grande classico a Genova é la gita ad anello lungo gli antichi forti che sorgono alle spalle della città.

Una gita meravigliosa percorribile tutto l’anno, perfetta per ammirare Genova da un’altra prospettiva!

L’escursione ai Forti di Genova, sia dentro che fuori il parco delle mura, è una delle più suggestive della Liguria: permette infatti di immergersi nella natura, attraversando la storia della città, il tutto con un’invidiabile vista mare!

Alcuni dei punti di forza della gita ai Forti, sono la vicinanza al centro cittadino e la possibilità di modulare il percorso in base alla propria preparazione fisica.

I Forti vennero costruiti tra il XVIII e il XIX secolo con lo scopo di difendere Genova dalle minacce provenienti sia dal mare che dall’entroterra, ed è tutt’ora uno dei sistemi di fortificazioni più vasti d’Europa.

L’itinerario che vi propongo ha inizio da Trensasco, una piccola frazione della periferia di Genova, e vi porterà alla scoperta di 4 di questi Forti: Forte Sperone, Forte Puin, Forte Fratello Minore e Forte Diamante.

Molti percorsi proposti online indicano Forte Diamante come prima tappa, cominciando subito la gita in forte salita, in realtà io preferisco tenerlo per ultimo, essendo forse il più bello e preferendo cominciare il percorso in piano per poi affrontare la salita al Diamante dall’altro versante, a mio avviso molto più suggestivo.

Partenza gita ai Forti di Genova – Trensasco

L’inizio della gita ai Forti di Genova

Per iniziare la gita ai Forti di Genova, raggiungete Trensasco, e in prossimità della Baita del Diamante troverete l’inizio del sentiero ad anello che percorreremo.

Vi troverete subito ad un bivio: il mio consiglio è di proseguire sulla sinistra in piano, altrimenti prendendo il ripido sentiero sulla destra potrete raggiungere subito il Forte Diamante.

Percorrete il sentiero fino ad arrivare quasi a Righi (è possibile iniziare il percorso anche da qui), e prima che cominci la strada asfaltata, prendete il sentiero che sale verso Forte Sperone.

Forte Sperone

Questo è il primo Forte che incontrerete. Forte Sperone si trova all’inizio delle cosiddette “mura nuove” risalenti al 1630, ed è oggi visitabile solo esternamente.

La fortificazione ottocentesca deve il suo nome alla particolare forma del bastione angolare, che ricorda la prua di una nave.

Proseguite quindi la vostra gita lasciandovelo alle spalle.

Forte Puin

gita ai forti di genova
La vista su Genova

A metà strada tra Forte Sperone e Forte Diamante, incontrerete Forte Puin: costruito nel 1815 dai Savoia per rafforzare la protezione alla città.

Anch’esso non è visitabile e potete ammirarlo dall’alto dal sentiero principale, oppure imboccare la deviazione in discesa che vi porterà fino ad esso.

Forte Fratello Minore

Il bivio

Seguendo il sentiero in alto giungerete ad un bivio: prendendo la deviazione sulla sinistra verso l’interno della vallata giungerete a Forte Fratello Minore. Questo Forte domina la Valpolcevera e può essere visitato liberamente.

gita ai forti di genova
Forte Fratello Minore

Forte Diamante

Proseguendo quindi lungo il percorso vi troverete al cospetto di Forte Diamante, che raggiungerete salendo una serie di rapidi tornanti fino ad arrivare all’ingresso.

A mio avviso il più bello, si trova su un’altura che domina la Val Polcevera e la Val Bisagno, regalando una magnifica panoramica sulla città, sulla costa e sui forti visitati in precedenza.

Deve il suo nome al monte su cui venne costruito ed è liberamente visitabile.

Avventuratevi quindi all’interno delle mura fino a sbucare dal lato opposto del Forte, da cui potrete imboccare il sentiero che vi riporterà, in ripida discesa, fino al punto di partenza.

Consigli

• Il percorso risulta piuttosto semplice ed adatto a tutti, tenendo conto di qualche pendenza più marcata, e la durata di percorrenza è di circa 3 ore e mezza.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento sportivo.
  • Portate con voi acqua a sufficienza, in quanto non sono presenti fonti ne punti di ristoro lungo il percorso.
  • La gita ai Forti di Genova è affrontabile sia a partire da Trensasco che da Righi.

Come raggiungerlo

• In macchina: si può raggiungere sia dall’uscita autostradale di Genova Est sia di Genova Bolzaneto, e seguendo le indicazioni del navigatore fino a Trensasco, dove sono presenti alcuni posteggi lungo la strada.
  • Trenino di Casella: da Piazza Manin è possibile prendere il trenino fino a Trensasco.

`

Vuoi scoprire altre gite in Liguria? CLICCA QUI!

2 Comments

1. I Forti di Genova mi hanno sempre ispirato un sacco, ma ormai torno così poco in città che ogni volta preferisco respirare l’aria dei vicoli invece che espandere la mia conoscenza del territorio. Però è pur vero che prima o poi dovrò sbloccare la situazione! Questo post mi sembra utilissimo per prendere spunti! Grazie!