Cosa fare a Cogne d’inverno

Cogne è una bellissima località della Valle d’Aosta, che nel 2011 è stata riconosciuta Perla delle Alpi, facendo ingresso nel gruppo costituito da oltre venti comuni che possono vantare questa onorificenza.

Il borgo incastonato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è famoso per la sua atmosfera rilassata, i bellissimi paesaggi, le passeggiate e, soprattutto, è famoso per essere una rinomata località sciistica. Gli oltre 80 km di piste e 12 anelli hanno fatto diventare nel tempo Cogne una meta molto ambita, che accoglie ogni anno migliaia di turisti.

Visitare il paese di Cogne: cosa fare e cosa vedere

Cogne non è meta adatta solo agli amanti dello sport e dell’adrenalina, ma anche per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del riposo. Oltre ai molti hotel e resort in zona, con saune e percorsi di rilassamento, lo stesso paese merita di essere esplorato. 

Non mancano le strutture di carattere religioso, ricorrenze e storie antiche. Lo possiamo notare con la Chiesa di Sant’Orso, parrocchia posta sotto la protezione del sacerdote valdostano vissuto tra il VII e l’VIII secolo che, secondo la storia che si tramanda, avrebbe bonificato la località. Inizialmente non vi era una chiesa nel centro di Cogne e gli abitanti erano costretti ogni volta a percorrere un lungo tragitto per le montagne per frequentare la messa domenicale; per questo motivo si decise di costruire la Chiesa di Sant’Orso nel 1642.

In alcune occasioni potrebbe capitare di scorgere qualche donna a passeggio con un tipico abito valdostano, composto da una gonna lunga, un panciotto scuro e un corpetto bianco. Si tratta di una tradizione  che si tramanda da lungo tempo, ma non è l’unica mantenuta in paese.

Dal 1665 si porta avanti la cosiddetta “tradizione del tombolo”: Cogne deve questa consuetudine ad alcune monache benedettine che, in fuga dall’abbazia di Cluny, approdarono a Cogne e iniziarono ad insegnare alle donne del paese l’arte del merletto. La cosa sorprendente è che questa abitudine è giunta fino ai giorni nostri. L’abilità, infatti, si è tramandata di madre in figlia, tanto che oggi si possono contare circa 40 merlettaie che producono ogni anno metri e metri di merletti ricamati con le immagini più disparate, dai fiori agli animali e scene di vita quotidiana.

Vallata di Cogne
La Vallata di Cogne

Attività sulla neve a Cogne

Visitare Cogne d’inverno è davvero un must se si ama la neve! La località sciistica offre la possibilità di svolgere molte attività che renderanno la vostra vacanza sulla neve davvero perfetta.

Per gli sciatori appassionati (ma anche per i più esperti), è possibile praticare lo sci alpinismo: le guide alpine locali vi condurranno alla scoperta di tantissimi itinerari sul massiccio del Gran Paradiso, soprattutto verso la fine della stagione invernale.

Inoltre, gli 80 km di piste immerse in boschi quasi incantati sono perfette per praticare sci di fondo a Cogne e dintorni; esistono percorsi per qualsiasi livello, dai principianti ai più allenati.

Tra le migliori attività sulla neve a Cogne da fare in famiglia troviamo la passeggiata in calesse, che percorre un itinerario che segue le rive del torrente Valnontey, ma anche il pattinaggio su ghiaccio in una delle principali piazze di Cogne. 

La stagione invernale comincia da inizio dicembre e termina a fine marzo, ma il periodo migliore in cui troverete il paese candido di neve è sicuramente verso il periodo di capodanno fino al mese di gennaio compreso. 

Sci di fondo

Le piste per lo sci di fondo a Cogne sono da annoverare tra le più belle delle Alpi. Ben 8 piste ad anello per circa 80 km di percorsi, il tutto immerso in un’atmosfera quasi fiabesca, attraversando boschi e vallate. Le piste collegano il borgo di Cogne ad altre località, quali Valnontey, Lillaz ed Epinel.

Ogni anno in questa zona si tiene la famosissima Marcia del Gran Paradiso, una competizione lunga ben 40 km, conosciuta in tutta Europa.

A Cogne ci sono piste di fondo adatte a qualsiasi livello: troverete percorsi da 2 km molto semplici per i principianti ad anelli di 15 km per i più esperti e che richiedono una resistenza fisica maggiore.  Inoltre, esistono due tipi di battitura di piste: quella classica e quella da skating.

Il prezzo del biglietto giornaliero va da un massimo di 9 euro a un minimo di 5 euro per il ridotto dai 7 ai 13 anni e per gli over 65. 

Sci di fondo a Cogne
Sci di fondo a Cogne: la pista che conduce fino a Valnontey

Baby Ski Area: divertimento per bambini

Cosa c’è di più bello che passare una giornata in famiglia sulla neve? Proprio sul Prato di Sant’Orso, a due passi dal centro del paese, è stato realizzato un parco giochi attrezzato con un tapis roulant che permette di fare pratica sciando su una pista per principianti; è dotata anche di tappeti elastici e gonfiabili. 

Quest’anno la baby ski area aprirà dal 4 dicembre e chiuderà il tre marzo e sarò aperta dalle 9 di mattina alle 16.30 di sera

Il biglietto giornaliero costa 13 euro, mentre se volete fare l’abbonamento per 6 giorni vi costerà 65 euro. I caschi e le sdraio sono incluse nel prezzo del biglietto.

Ciaspolate

Per vivere a pieno la bellezza dei paesaggi invernali non può assolutamente mancare una passeggiata con le ciaspole. Camminare sulla neve fresca è davvero un’esperienza incredibile, in cui respirare l’aria frizzante di montagna e immergersi nei boschi incontaminati.

Ci sono svariati percorsi che possono essere attraversati nella Valle di Cogne.

Uno di questi conduce nel bosco di Sylvenoire, esattamente sopra il centro abitato. Incrociando le piste di sci di fondo, si arriva in un bosco di larici, pini e abeti rossi, dove, se siete fortunati, avrete la possibilità di scorgere camosci e stambecchi.

Un altro sentiero che merita di essere visto si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con partenza da Valnontey. Questo percorso permette di addentrarsi nelle profondità del parco, tra boschetti e radure incontaminate; oltre che scorgere animali selvatici come volpi, picchi e camosci. Dal ponte di Valnontey, inoltre, si apre una vista mozzafiato sui ghiacciai del Gran Paradiso. Si tratta di un percorso facile, adatto a tutti, e prevalentemente pianeggiante.

Consiglio inoltre una sosta alla fattoria biologica “Le Ferme du Paradis”, dove si possono acquistare latte e formaggi di primissima qualità.

Ovviamente, prima di mettere le ciaspole ai piedi, bisogna ricordarsi di controllare il bollettino nevo-meteorologico per evitare di attraversare luoghi soggetti a pericolo di valanghe. 

valnontey-ciaspole
Escursione sulle ciaspole in Valnontey

Relax alla SPA

Una vacanza in montagna per molti è sinonimo di relax. C’è chi si rilassa sciando sulle piste e chi, invece, si vuole godere il panorama del Gran Paradiso da una jacuzzi riscaldata. Cogne offre molte strutture che prevedono percorsi termali e di riposo che rilassano tutti i sensi. 

Tra i tanti troviamo la SPA LeBois, considerata tra le migliori 100 Spa d’Italia, che offre una piscina riscaldata da cui ammirare il Gran Paradiso, una grotta di sale rosa dell’Himalaya, una doccia con cromoterapia e tanto altro, il tutto accompagnato da una dolce tisana.

La spa si trova proprio all’interno dell’Hotel Sant’Orso, situato proprio a due passi dalle piste. Lo staff della spa saprà tonificare e sciogliere le tensioni accumulate durante l’anno lavorativo in un massaggio da cinquanta minuti tutto per voi. 

Ammirare gli scalatori con i ramponi sulle Cascate di Lillaz

Le Cascate di Lillaz in estate sono facilmente raggiungibili a piedi seguendo un sentiero piuttosto facile. I tre salti d’acqua che sfociano nel torrente Urtier sono diventati ormai una meta molto ambita dai turisti.

In inverno, invece, il paesaggio ghiacciato e innevato crea sicuramente un’altra atmosfera; ovviamente non si può percorrere tutto il sentiero come si potrebbe durante il periodo caldo, poichè inagibile. Nonostante ciò, è possibile ammirare i temerari scalatori che con i ramponi si arrampicano sulle Cascate di Lillaz. 

Cascate di Lillaz Cogne
Le cascate di Lillaz

Ruisseling

Il ruisseling è un nome di fantasia coniato proprio dalle guide alpine di Cogne per indicare una pratica tipica di queste zone. Essa consiste nel risalire i ruscelli ghiacciati con tecniche alpinistiche, sensibilizzando le persone alla scalata di cascate di ghiaccio in totale sicurezza.

Dove mangiare a Cogne e dintorni

Cogne offre una quantità di bar e locali dove riscaldarsi a mangiare qualcosa che avrete l’imbarazzo della scelta. 

Tra i tanti consiglio la Brasserie du Bon Bec, rinomata per la loro famosa fondue au chocolat, ma anche portate principali e la selezione di formaggi meritano un assaggio. 

Se, invece, volete trascorrere una pizza-night in un locale più informale, il Bar Pizzeria Licone potrebbe fare caso vostro. Pizze di ogni tipo di impasto (integrale, kamut e tradizionale) ai salumi tipici, come la mocetta… deliziose! Ma anche zuppe, birre e cocktail.

Altrimenti, se volete spostarvi nei paesi limitrofi, posso segnalare il ristorante Lou Tchappè a Lillaz; con un menù che prevede numerosi piatti tipici, come lo spezzatino con la polenta o la trota di Lillaz.

Dove dormire a Cogne

In cerca di un posto dove dormire a Cogne? Eccone alcuni!

Una soluzione valida per chi vuole fare sci di fondo e cerca un alloggio tipico potrebbe essere La Clicca a Valnontey: l’affittacamere si trova proprio sopra l’omonimo bar, posizionato di fronte all’imbocco delle piste. 

Un’altra soluzione potrebbe essere il B&B Bouton d’Or a Cogne: luogo accogliente, tranquillo e dotato di camere con una vista stupenda sui prati di Sant’Orso e sul massiccio del Gran Paradiso. All’interno dell’hotel c’è anche un ristorante e un parcheggio riservato ai clienti. La colazione, posso garantirlo, è davvero ottima e abbondante!

Puoi verificare prezzi e disponibilità delle strutture ricettive a Cogne su Booking, oppure consultare la mappa qui sotto.

Booking.com

2 commenti su “Cosa fare a Cogne d’inverno”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.