Itinerario on the road nel Sud degli Stati Uniti: Georgia, Arkansas, Texas e Louisiana

Una delle esperienze più belle che puoi fare nella vita è viaggiare on the road negli USA, ripercorrendo il tipico stile di vita americano odierno e del passato.  Qualche anno fa ho avuto al fortuna di ritagliarmi un mese da dedicare alla scoperta degli Stati Uniti, viaggio che ho diviso in due parti: un itinerario di due settimane nel Sud degli Stati Uniti e altre due settimane circa nella West Coast.

Da qui nasce questa breve guida per organizzare un itinerario nel Sud degli Stati Uniti, che comprende le tappe più belle, il budget da calcolare per il viaggio, come noleggiare l’auto e dove dormire.

INDICE

Le tappe del tour del Sud degli Stati Uniti: cosa vedere e quali città visitare

Solitamente quando si parla di Stati Uniti ci si concentra principalmente sulla West Coast, sulla Florida e su New York. Negli ultimi anni ha preso piede anche la scoperta dei meravigliosi parchi nazionali, ma raramente si considera il sud degli USA. La mia non è stata una scelta troppo ponderata, ma piuttosto è nata da una serie di eventi e coincidenze che mi hanno portata a iniziare il mio viaggio da Atlanta e portata alla scoperta di Georgia, Arkansas, Texas e Louisiana, per poi prendere un aereo per la California e proseguire lì il mio viaggio.

Atlanta

Atlanta, Georgia, USA
Atlanta, Georgia, USA – Photo by ibuki Tsubo on Unsplash

Partiamo da Atlanta, la capitale della Georgia. La città ha svolto un ruolo chiave durante la guerra civile americana, ma anche nei successivi scontri per i diritti civili degli anni ’60. Tra le maggiori attrazioni da vedere ci sono l’Atlanta History Center e il Martin Luther King Jr. National Historic Site. Da non dimenticare l’enorme Georgia Aquarium, realizzato nel centro della città per le Olimpiadi del 1996 e che oggi fa parte del Centennial Olympic Park.

Per rimanere sempre sul lato più sportivo della città, la Philips Arena è il posto perfetto per assistere agli eventi sportivi più importanti in città, come ad esempio le partite degli Atlanta Hawks, squadra locale di NBA. Inoltre ad Atlanta è presente la sede della Coca Cola. Uno dei musei più divertenti e originali della città è proprio il World of Coca Cola.

Nashville

Nashville, Tennessee, USA
Nashville, Tennessee, USA – Photo by Matthew Jungling on Unsplash

Nashville è la capitale del Tennessee, nonché quella che viene definita Music City del country. Tra i leggendari locali dove poter ascoltare musica country live spicca la Grand Ole Opry House, lo stesso che ospita il famoso palco “Grand Ole Opry”. In centro città puoi visitare il Country Music Hall of Fame and Museum, lo storico Ryman Auditorium e il District. 

La visita alla distilleria Jack Daniel’s è una tappa imperdibile – anche se non vi piace il whisky.  Il whisky è prodotto a Lynchburg, in Tennessee, e rappresenta un pezzo della cultura americana, menzionato in film, serie tv e canzoni. È possibile fare una visita guidata della fabbrica con un percorso di degustazione davvero unico. 

Memphis

Memphis, Tennessee, USA
Memphis, Tennessee, USA – Photo by Heidi Kaden on Unsplash

Memphis è situata nel Sudovest del Tennessee, sul fiume Mississippi. La città è celebre per la sua storia legata al rock ‘n’ roll. È qui infatti che sono stati creati i più famosi e influenti pezzi blues, soul e rock ‘n’ roll. Johnny Cash, Elvis Presley, B.B. King hanno inciso i loro album più noti nel magico Sun Studio. Non puoi non visitare la casa di Elvis Presley, Graceland, diventata ad oggi una delle attrazioni più popolari della città. 

Altri santuari della musica sono il Blues Hall of Fame, il Rock ‘n’ Soul Museum e lo Stax Museum of American Soul Music. E per concludere in bellezza, una visita guidata alla Gibson Guitar Factory.

Dallas e Fort Worth

Dallas, Texas, USA
Dallas, Texas, USA – Photo by Pixabay

Per un piccolo assaggio del vero Texas, il tour on the road si sposta a Dallas e Fort Worth. Nonostante sia Austin la capitale del Texas, Dallas ne rappresenta il cuore economico. In Dealey PlazaIl, nel centro della città, troviamo il Sixth Floor Museum che commemora il luogo dell’assassinio del presidente John F. Kennedy nel 1963. 

Dallas è ricca di opere d’arte. Nell’Arts District, la Trammell & Margaret Crow Collection of Asian Art e il Dallas Museum of Art ospitano anni d’arte e opere meravigliose. Inoltre il Nasher Sculpture Center racchiude bellissime opere di scultura contemporanea. 

Forth Worth è stata fondata nel 1849 come avamposto dell’esercito ed è situata a nord-est a circa 30 minuti da Dallas. La città si affaccia sul fiume Trinity ed unisce perfettamente la cultura western all’architettura e al design. L’attrazione principale di questa città è senza dubbio il quartiere Stockyards, caratterizzato da edifici western con saloon e da negozi dove acquistare oggetti del far west.  

Se ci spostiamo nel centro della città gli edifici racchiudono tutto lo stile art déco. È qui che puoi trovare negozi, ristoranti e locali di intrattenimento e godere della sua vita notturna. La zona principale è Sundance Square, un’area con boutique, gallerie d’arte e ristoranti, caratterizzata da un equilibrio perfetto tra architettura moderna e antica. È anche possibile visitare il Kimbell Art Museum, il Botanic Garden e i giardini orientali.  

San Antonio

San Antonio Riverwalk, Texas, USA
San Antonio Riverwalk, Texas, USA – Photo by Joshua J. Cotten on Unsplash

San Antonio è una delle città più importanti della parte centro-meridionale del Texas, e vanta un ricco patrimonio coloniale. Alamo segna il luogo di una nota battaglia per l’indipendenza del Texas dal Messico nel 1836, una missione spagnola del XVIII secolo ancora oggi conservata come un vero e proprio museo. Guidati dal generale Santa Anna i messicani ebbero la meglio, ed è proprio per questo motivo che la storica frase “remember the Alamo” rimarrà per sempre impressa in questo luogo.

Lungo il fiume San Antonio troviamo la River Walk, la celebre passeggiata pedonale ricca di negozi e caffè che si snoda per diversi chilometri. Lungo il Riverwalk c’è un curioso ristorante preannunciato da un gigantesco scimmione: è il Rainforest Cafè, dell’omonima catena internazionale. La particolarità di questo ristorante è che è arredato completamente in stile foresta tropicale, in una piacevole atmosfera di luce soffusa. 

Molto bella la Torre delle Americhe (228 m) nello HemisFair Park, che dona una visuale che si affaccia su tutta la città. Anche il Majestic Theater, in stile spagnolo-mediterraneo, merita di essere inserito nella lista dei luoghi di interesse.

Houston

Houston, Texas, USA
Houston, Texas, USA – Photo by Pixabay

Houston è una grande metropoli del Texas che si estende fino alla baia di Galveston. È nota soprattutto per essere strettamente legata allo Space Centre Houston, il controllo di volo della NASA e il centro visitatori del complesso per l’addestramento degli astronauti. 

Il centro città non è molto grande, ma ricco di edifici molto interessanti e da visitare. Puoi trovare il Theater District, ovvero la sede della famosa Houston Grand Opera, ma anche l’Historic District, che vanta esempi di architettura del XIX secolo e ristoranti di classe. Interessanti anche Alley Theatre, Jones Hall e Wortham Theater Center. Fra i tanti grattacieli si vede spuntare il JP Morgan Chase Tower, che con i suoi 305 metri è l’edificio più alto del Texas. Questa città merita anche uno sguardo di notte, quando gli edifici sono tutti illuminati. Per non perdere i punti di osservazione migliori si può anche richiedere un apposito tour guidato by night.

New Orleans

New Orleans, Louisiana, USA
New Orleans, Louisiana, USA – Photo by Pixabay

Infine giungiamo a New Orleans, la città della Louisiana situata sul fiume Mississippi, molto vicina al Golfo del Messico. La città è molto nota per una vita notturna quasi ininterrotta, per l’eclettica scena musicale e il suo cibo speziato e unico al mondo – è il risultato dell’unione tra le culture americana, francese e africana.

Lo spirito unico della città è rappresentato benissimo dal Carnevale, Mardi Gras, che si tiene ogni anno alla fine dell’inverno. Famosissimo per le chiassose sfilate in costume e per tutte quelle feste che si svolgono sulle strade. Assolutamente da visitare il quartiere francese, i cimiteri di New Orleans, il City Park, Audubon Parks Institut e Magazine Street.

Noleggio auto e Spese di viaggio

Guidare negli Stati Uniti è piuttosto semplice. Tendenzialmente si utilizzano molto le auto con cambio automatico ed è piuttosto semplice orientarsi col navigatore e trovare parcheggio. Attenzione a rispettare sempre i limiti di velocità e non infrangere il codice della strada, negli States sono molto più severi che da noi!

Scopri come noleggiare un’auto negli Stati Uniti e quali documenti ti servono nell’articolo dedicato. Clicca qui per leggere l’articolo sul noleggio auto negli Stati Uniti.

Dove dormire

La soluzione più economica per dormire lungo il tragitto sono sicuramente i famosissimi motel. La mia proverbiale disorganizzazione di viaggio (volontaria per altro) mi ha sempre portata a prenotare all’ultimo. Tuttavia, se preferisci pernottare in una struttura più bella o in un punto ben preciso, allora ti consiglio di prenotare in anticipo.

Utilizza il box di ricerca qui sotto per verificare prezzi e disponibilità.

Booking.com

Ti è piaciuto l’articolo? Hai altri suggerimenti su questo itinerario nel Sud degli Stati Uniti? Lasciami un commento qui sotto!

Supporta il blog: condividi l’articolo sui social!

Itinerario on the road nel Sud degli Stati Uniti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.