Firenze è una città ricca di opere d’arte e di architettura. Spesso soprannominata la capitale del Rinascimento italiano, è uno di quei luoghi che andrebbe visitato almeno una volta nella vita. Sebbene il mio consiglio primario, quando si visita una nuova città, sia quello di esplorarla “a caso”, passeggiando per le vie e lasciandosi guidare dalla curiosità, è anche vero che per conoscere realmente un luogo sarebbe meglio conoscere la sua storia. Ecco perchè di seguito ho cercato di individuare alcune tra le le migliori visite guidate e i free tour di Firenze.
- Visite guidate di Firenze
- Visita guidata della Galleria degli Uffizi
- Visita guidata della Galleria dell’Accademia
- Visita guidata del Duomo
- Tour della cupola del Brunelleschi
- Visita guidata di Palazzo Vecchio
- Visita guidata di Palazzo Pitti e Galleria Palatina
- Visita guidata del Museo del Bargello
- Tour dei Medici a Firenze
- Visita guidata della Basilica di Santa Croce
- Tour dei misteri e delle leggende di Firenze
- Tour gratuiti di Firenze
- Tour gastronomico di Firenze
Visite guidate di Firenze
Per conoscere al meglio Firenze, non c’è niente di meglio che prendere parte ad una delle tante visite guidate proposte dalle guide locali. Alcuni siti su cui puoi prenotare visite guidate (e non solo) a Firenze: Civitatis, Musement e Tiqets.
Visita guidata della Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi, istituita da Cosimo I de’ Medici, è il principale museo cittadino ed uno dei più visitati al mondo. Al suo interno sono conservate importanti opere di Raffaello, Botticelli, Giotto, Tiziano, Leonardo Da Vinci e Caravaggio.
Data la sua grande fama, è un museo molto gettonato dai turisti, per cui le code in biglietteria possono essere piuttosto lunghe ed estenuanti (tanto che io ancora non sono riuscita a visitarlo!). Fortunatamente, con la visita guidata si avrà la possibilità di saltare la fila.
Visita guidata della Galleria dell’Accademia
La Galleria dell’Accademia si trova in via Ricasoli. Deve il suo nome alla sua vicinanza con l’Accademia di Belle Arti.
Questo museo vanta la maggior quantità di sculture di Michelangelo al mondo. In particolare, al suo interno è possibile ammirare la Pietà di Palestrina e la versione originale del David.
Visita guidata del Duomo
La cattedrale di Santa Maria Del Fiore, a cui spesso si fa riferimento come al Duomo di Firenze, è senza dubbio uno dei principali simboli della città. Si tratta di una chiesa edificata in stile gotico, costruita per volere della Signoria fiorentina nel 1300 e riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Con la visita guidata, potete avere un accesso prioritario, che permette di saltare la fila.
Tour della cupola del Brunelleschi
Il Duomo di Firenze è noto soprattutto per la sua cupola, progettata da Filippo Brunelleschi nel 1400. Durante la visita guidata alla cupola del Brunelleschi, oltre a conoscere la sua storia, è possibile ammirare la meravigliosa vista panoramica sul centro storico della città.
Visita guidata di Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, è un edificio di epoca medievale che rappresenta da sempre il cuore politico di Firenze. Oggi al suo interno si trovano un museo, con numerose testimonianze sulla storia della città, e la sede del Comune di Firenze.
Visita guidata di Palazzo Pitti e Galleria Palatina
Palazzo Pitti è stato a lungo la residenza dei Medici, la casata che, a partire dal XIV secolo, ha fatto indissolubilmente parte della storia di Firenze. Durante la visita guidata, oltre a Palazzo Pitti, sarà possibile scoprire anche la Galleria Palatina, al cui interno si trovano opere di Botticelli, Tiziano, Caravaggio e Rubens.
Visita guidata del Museo del Bargello
Il Museo del Bargello si trova in Piazza della Signoria ed è un’ottima soluzione per chi desidera visitare un museo un pò meno affollato. Nonostante sia relativamente meno conosciuto, ne consiglio vivamente la visita.
Al suo interno si possono trovare opere d’arte di artisti del calibro di Michelangelo e Donatello. Inoltre, si trovano anche delle sculture realizzate con la tecnica della terracotta invetriata, opera di Andrea e Giovanni della Robbia.
Tour dei Medici a Firenze
Grazie al Tour dei Medici a Firenze si andrà alla scoperta di tutte le curiosità sulla famiglia più potente del Rinascimento.
Si farà tappa insieme a una guida alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee. Poi si visiteranno la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio. Infine si raggiungerà il Corridoio Vasariano, che collegava la casa medicea a Palazzo Vecchio, e Palazzo Pitti.
Visita guidata della Basilica di Santa Croce
Insieme al Duomo di Firenze, la Basilica di Santa Croce è uno dei luoghi di culto più importanti della città. Al suo interno, infatti, si trovano alcuni capolavori di Giotto e di Donatello. Inoltre, all’interno della Basilica di Santa Croce è possibile ammirare i monumenti funebri di Michelangelo, Galileo Galilei, Macchiavelli e Rossini.
Tour dei misteri e delle leggende di Firenze
Il tour dei misteri e delle leggende di Firenze permette di osservare la città da un punto di vista un pò diverso dal solito. Infatti, insieme a una guida, sarà possibile scoprire tutti i misteri della città, tra cui la storia del diavolo di Giambologna di Palazzo Strozzi e le pene d’amore di Buondelmonte de’ Buondelmonti.
Tour gratuiti di Firenze
Se non desideri pagare o prendere parte alle “solite” visite guidate, puoi valutare i free tour. Si tratta di tour completamente gratuiti a cui è possibile partecipare previa prenotazione. Pur non dovendo pagare, è buona norma lasciare una mancia alla guida alla fine della visita.
Free tour di Firenze
Per avere una panoramica generale della città, ti consiglio di partecipare al free tour di Firenze. La visita guidata dura circa 2 ore e mezza e parte da Piazza dell’Unità Italiana, vicino alla Basilica di Santa Maria Novella, e si conclude generalmente in Piazza Santa Croce.
Il tour fa tappa di fronte a tutte le principali attrazioni turistiche di Firenze. Passando per le Cappelle Medicee, il tour permette di ammirare la Basilica di San Lorenzo, il Duomo di Firenze, l’edificio del museo degli Uffizi, Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio.
Free tour del quartiere Oltrarno
Il free tour del quartiere Oltrarno, della durata di quasi 2 ore, permette di esplorare la zona sulla sponda sinistra del fiume che attraversa Firenze.
Partendo da Ponte Vecchio, questo tour guidato fa tappa alla Torre Mannelli, alla chiesa di Santa Felicita, al palazzo di Bianca Cappello, alla casa della Gioconda, la donna che ha ispirato il quadro di Leonardo, e alla casa di Dostoevskij. Dopo aver raggiunto Palazzo Pitti e il vicino Giardino di Boboli, il tour si conclude a piazza Santo Spirito.
Tour gastronomico di Firenze
Se volete assaporare i prodotti culinari tipici della Toscana, non potete perdervi il tour gastronomico di Firenze. Facendo tappa in alcuni dei luoghi più iconici della città, sarà possibile partecipare a degustazioni di vini e di pietanze tipiche locali.
Hai trovato spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio a Firenze? Hai mai preso parte a visite guidate e free tour di Firenze? Lascia un commento qui sotto!