L’isola di Naxos ( in italiano Nasso) è la più grande del gruppo delle Cicladi, un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo. Un lembo di terra che offre storia, cultura, alture e spiagge paradisiache. L’isola è adatta a vacanze di vario tipo, non mancano infatti escursioni, sport acquatici ma anche, e soprattutto, occasioni di relax.
La consiglio? Nonostante abbia girato l’isola in lungo e in largo per una settimana, ancora non sono riuscita a capire quanto mi sia effettivamente piaciuta. Sono tuttavia tantissimi i turisti che giurano di averla amata alla follia. Indubbiamente Naxos è un’isola interessante, dal paesaggio tendenzialmente brullo, ma capace di regalare scorci sorprendenti. Le spiagge sono l’ideale per rilassarsi sotto l’ombrellone o sorseggiare una birra ghiacciata in uno dei locali in riva al mare. Non mancano poi i centri abitati ricchi di locali e ristoranti tradizionali.
Scopri cosa fare e cosa vedere a Naxos.
Cosa vedere a Naxos
L’isola offre attrazioni turistiche di vario tipo. In generale consiglierei di cominciare visitando il principale centro abitato di Chora, per poi esplorare le diverse località dell’isola. Di seguito alcuni suggerimenti su cosa vedere a Naxos.
Scopri Chora e il quartiere di Kastro
Il principale centro abitato dell’isola è la cittadina di Chora (chiamata anche Hora o semplicemente Naxos). Qui si trova anche il porto turistico, dove arrivano e partono traghetti in direzione di Atene e delle altre isole Cicladi.
Il quartiere di Kastro rappresenta la parte più antica della città, ed è possibile visitare il castello medievale risalente al XIII secolo.
Sul lungomare e nelle vie interne puoi trovare moltissimi locali alla moda, ristoranti tradizionali, negozi e strutture ricettive.
Visita i musei
Se si è amanti dei musei, a Chora se ne trovano quattro.
- Il museo archeologico, con una vasta collezione di statue di marmo greche.
- Il museo veneziano Della Rocca-Barozzi, con antichi oggetti che appartenevano alle famiglie di Venezia insediate sull’isola.
- Il museo di Mitropolis, dove si trovano i resti di una città micenea.
- Il museo del folclore, per scoprire la storia e la cultura di Naxos.
Ammira il tramonto dalla porta del Tempio di Apollo
A Chora si trova anche la Portara. Si tratta di una porta di marmo appartenente al Tempio di Apollo, risalente al VI secolo. Si trova vicino al porto di Chora, a due passi dai locali.
A Nasso è ambientato il mito di Arianna. Secondo la leggenda, la ragazza sarebbe stata abbandonata da Teseo vicino alla porta del tempio, dopo averlo liberato dal labirinto. Per questo motivo, la porta è considerata il simbolo dell’isola.
Bellissima tutte le ore del giorno, consiglio di recarsi in cima alla collina al calare del sole per ammirare il tramonto sul mare.
Visita i Kouros
I Kouros (“ragazzo” in greco) sono grandi statue di granito presenti sull’isola, un tempo dedicate agli dei greci. Ad Apollonas, un villaggio nel Nord dell’isola, si trova un Kouros mastodontico scolpito nel VII secolo: è alto 11 metri e pesa 80 tonnellate. In altri villaggi dell’isola, come a Flerio, si possono visitare altre statue, anche se di dimesioni più piccole (circa 5 metri).
I Kouros dell’isola si possono visitare gratuitamente.
Cosa fare a Naxos
Per chi preferisce fare escursioni o passeggiate nella natura, ci sono numerosi sentieri che salgono sul Monte Zeus, nell’entroterra dell’isola. Invece, dai porti dell’isola partono barche e traghetti per gite giornaliere verso le altre isole. Sulle spiagge si può praticare ogni tipo di sport acquatico. Scopri cosa fare a Naxos.
Escursione sul Monte Zeus
L’escursione più conosciuta dell’isola di Nasso parte dal villaggio Filoti e si avventura sul Monte Zeus. La cima del monte è il punto più alto delle Cicladi, e i greci antichi lo consideravano il luogo dove nacque Zeus.
Da Filoti, si cammina circa 20 minuti per raggiungere Aria Spring, dove ci si può addentrare nella Grotta di Zeus. La grotta è molto grande ma completamente buia, quindi bisogna munirsi di torce elettriche e fare attenzione a dove si mettono i piedi. Dopo aver visitar la grotta, si prosegue per circa un’ora fino ad arrivare alla vetta del monte, dove si può ammirare il suggestivo panorama su Naxos.
Gite in barca dal porto di Naxos
Vicino a Naxos si trovano altre bellissime isole greche che potrebbe valere la pena visitare se si trascorre qualche giorno nelle Cicladi. Per raggiungerle, sono disponibili vari tour in barca organizzati che portano direttamente alle isole della zona.
Tra le numerose offerte, troviamo un trasporto marittimo per l’isola di Mykonos, dove si avranno 6 ore di tempo libero per scoprire una delle isole più famose della Grecia.
Troviamo poi un tour che permette di visitare prima il sito archeologico dell’isola di Delos, famoso per le antiche abitazioni elleniche, i templi e le agorà, e poi fare tappa a Mykonos.
In alternativa, si può fare una gita all’isola di Amorgos, anche qui si avranno 6 ore di tempo libero per esplorare l’isola.
Altri traghetti organizzano escursioni giornaliere sulle isole di Paros, Koufonissi o Santorini.
Sport acquatici a Naxos
Naxos è una località perfetta anche per coloro che amano gli sport acquatici e non hanno voglia di stare fermi a prendere il sole sulla spiaggia. Infatti, in varie località si possono noleggiare moto d’acqua, gommoni trainati, kayak o canoe. Si può anche fare sci nautico, wakeboard e molto altro.
Una delle spiagge più famose per gli sport acquatici è Mikri Vigla, una località attrezzata e molto ventosa, dove si possono prendere lezioni di kitesurf.
Borghi e villaggi da visitare
Naxos è l’isola più grande delle Cicladi, ed è famosa per i suoi villaggi remoti e dall’architettura caratteristica. Tra i vicoli di queste località si incontrano numerose taverne e ristoranti dove assaggiare i piatti tipici dell’isola. Se si noleggia un auto o uno scooter l’esperienza è ancora più suggestiva: sarà possibile avventurarsi per le strade che collegano questi villaggi, attraversanfo paesaggi pittoreschi, con vista sulle alture dell’isola o sul mare.
Halki
Halki è un villaggio che si trova a 20 minuti da Chora, nella valle di Tragea, ed era abitato principalmente dalle famiglie nobili veneziane insediate sull’isola.
Ha una piazza principale con un grande platano al centro e i vicoli lastricati di Halki ospitano palazzi in stile neoclassico. Qui si può visitare la Chiesa di Agios Giorgio Diasorites e, dal centro del villaggio, si può raggiungere una piccola chiesa che risale al XI secolo.
Ad Halki consiglio di assaggiare il Kitron, un liquore locale prodotto a Naxos, che difficilmente si trova in altre isole della Grecia. Il miglior posto per provarlo parrebbe essere la distilleria della famiglia Vallindras.
Filoti
Filoti, come Halki, si trova nella valle della Tragea, ed è il villaggio più grande. Anche qui vale la pena di passeggiare nelle vie del villaggio e ammirarne l’architettura. Al centro del villaggio è inoltre possibile ammirare una chiesa costruita interamente in marmo.
Filoti è anche conosciuta per essere il punto di partenza per le escursioni verso la grotta e la vetta del Monte Zeus.
Apeiranthos
Questo villaggio si trova a 45 minuti di auto da Chora, alla base del Monte Fanari.
Anche qui, come negli altri villaggi, consiglio di passeggiare per le vie e perdersi nei vicoli lastricati di marmo (non a caso questo villaggio viene chiamato anche “villaggio di marmo”).
Se si ha qualche ora di tempo, si potrebbe pensare di visitare i piccoli musei di Apeiranthos per approfondire la conoscenza della cultura di Nasso.
La strada che passa per Halki, Filoti e Apeiranthos merita di essere percorsa in auto per i paesaggi suggestivi che offre, tra montagne, alture e valli.
Moutsouna
Moutsouna offre uno tra i paesaggi più suggestivi dell’intera isola. Una volta raggiunto il villaggio, è possibile passeggiare nella zona del porto, oppure imobaccare a piedi i sentieri che conducono a spiagge remote. Tra le più celebri la spiaggia di Azalas e la spiaggia di Panormos. Quest’ultima è una spiaggia paradisiaca, dalla sabbia fine, circondata da palme e riparata dal vento.
Apollonas
Il villaggio di Apollonas è famoso per il gigantesco Kouros che ospita. Se si è di passaggio, consiglio di dedicare del tempo alla spiaggia di Apollonas, caratterizzata da un bellissimo porto con edifici colorati e una piccola chiesa bianca e blu. La spiaggia è tra le più belle di tutta la Grecia. Questa località è perfetta per chi vuole unire la visita al sito archeologico con il relax in spiaggia.
Le spiagge più belle di Naxos
Quando si visita l’isola di Naxos non si può non dedicare del tempo ad alcune delle più belle spiagge sabbiose di tutta la Grecia. Nasso offre sia spiagge attrezzate per praticare numerose attività e sport acquatici, sia spiagge selvagge e calette immerse nella natura.
Spiaggia di Agios Georgios
Questa spiaggia si trova in prossimità del villaggio di Chora ed è tra le più turistiche, il che la rende spesso molto affollata. La spiaggia di Agios Georgios è sabbiosa, il fondale è basso e vi sono numerosi stabilimenti balneari con ogni tipo di servizio, ristoranti e taverne. È quindi adatta a famiglie con bambini.
Questa spiaggia è anche il posto giusto per chi è in certa di movida, per via dei numerosi locali e discoteche nei paraggi.
Spiaggia di Plaka
Plaka è una spiaggia sabbiosa dal fondale basso simile a Agios Georgios. Anche qui si possono trovare ristoranti e taverne. Nonostante tutto, è un po’ meno affollata e la natura è stupefacente; le dune di sabbia la rendono davvero unica.
Spiaggia di Agiassos
Se si cerca un po’ di tranquillità, la spiaggia di Agiassos è una delle opzioni migliori, poiché si trova lontano dalle località più turistiche.
Spiaggia di Aliko
Aliko è tra le spiagge più spettacolari di Naxos, infatti si trova in una riserva naturale nel sud dell’isola, con dune di sabbia e foreste di cedri.
Spiaggia di Lionas
Lionas è un’altra caletta isolata nota per i ciottoli colorati della spiaggia. È una località remota e lontana dalle attrazioni turistiche: un posto tranquillo dove rilassarsi.
Spiaggia di Agia Anna
Questa spiaggia sabbiosa è tra le più pittoresche: è caratterizzata da una sabbia molto fine, acque cristalline e un piccolo porto grazioso. Ad Agia Anna si trovano molti servizi (per esempio il noleggio di sedie a sdraio), taverne e ristoranti.
Consigli utili
La moneta utilizzata in Grecia è l’euro. Il paese è parte dell’Unione Europea, quindi è sufficiente la carta di identità per attraversare la frontiera. Inoltre, le norme dell’UE sul roaming a tariffa nazionale consentono di usare il telefono senza pagare tariffe aggiuntive.
In tutta la Grecia, in genere, le prese della corrente sono come quelle italiane, cioè di tipo C, F e L.
La sicurezza delle città greche, ad esempio Atene, è paragonabile a quella di Roma e Milano. Le isole sono molto tranquille per quanto riguarda criminalità e microcriminalità, soprattutto quelle più turistiche.
Si consiglia di prestare attenzione se si noleggia un’auto o uno scooter perché a volte le strade non sono ben mantenute e, in estate, capitano numerosi incidenti a causa del sovraffollamento di turisti.
Cosa mangiare a Naxos: cucina tipica
L’esperienza culinaria è tra le parti migliori di un viaggio in Grecia: la cucina mediterranea regala tanto dal punto di vista gastronomico. In particolare, i piatti tipici di Nasso sono l’arrosto di maiale, la fricassea di maiale con agnello, il brasato di vitello, la capra con patate, e la treccia di monaco (ossia manzo con melanzane e formaggio). In più, insalata di mare o polpo alla griglia sono tra i più apprezzati piatti tipici di pesce.
Ovviamente a questi si aggiungono le più note specialità greche, come il famoso yoghurt greco, la moussaka e tantissime altri piatti gustosi.
Come arrivare a Naxos e come muoversi sull’isola
A Naxos, vicino a Chora si trova un aeroporto: da Atene ci vogliono 45 minuti in aereo per raggiungerla.
In alternativa, la soluzione più gettonata per raggiungere Naxos è il traghetto. Vicino all’aeroporto di Atene ci sono due porti (Porto del Pireo e Porto di Rafina) da cui partono traghetti per Naxos. La tratta può impiegare dalle 2,30 alle 6 ore per raggiungere l’isola.
Se non si prevede di restare tutta la durata della vacanza a Naxos e si vuole visitare altre località dell’arcipelago, l’isola è ben collegata con traghetti alle altre isole delle Cicladi. Si consiglia comunque di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto in alta stagione.
Se invece si decide di passare alcuni giorni a Naxos, consiglio di noleggiare un’auto, un quad o uno scooter per esplorare al meglio tutte le spiagge e i villaggi dell’isola.
Dove dormire a Naxos
Sull’isola di Nasso generalmente i turisti scelgono di pernottare nella città di Chora, e da lì spostarsi per scoprire Naxos o le altre isole Cicladi. Gli alberghi più gettonati sono l’Hotel Poseidon, l’Hotel Astir of Naxos o l’Adriani Hotel.
L’Ostria Inn è un’opzione più lussuosa e si trova nella località di Moutsouna, nella parte orientale dell’isola.
Un altro hotel molto apprezzato dai turisti è il Lianos Studios, nella località di Mikri Vigla, a sud-ovest. Infine, tra gli alloggi più amati vi è il Finikas Beach Hotel, vicino alla spiaggia Aliko, il cui prezzo è un po’ sopra la media ma offre servizi esclusivi.
Un altro villaggio in cui è possibile trovare vari hotel e B&B è Agia Anna.
Consulta le offerte su Booking oppure utilizza il box di ricerca qui sotto per verificare prezzi e disponibilità.
Booking.comDomande Frequenti
L’isola di Naxos è la più grande del gruppo delle Cicladi, un arcipelago situato nel Mar Egeo in Grecia. Questa caratteristica la rende unica tra le isole greche, offrendo una varietà di paesaggi, dalle spiagge paradisiache alle alture ricche di storia e cultura.
Per arrivare a Naxos, in Grecia, si possono utilizzare due principali modalità di trasporto: aereo o traghetto. L’aeroporto di Naxos, vicino alla città di Chora, offre voli che impiegano circa 45 minuti da Atene. In alternativa, i traghetti partono dai porti del Pireo e di Rafina, vicino all’aeroporto di Atene, con tempi di percorrenza variabili tra 2,30 e 6 ore. Questa doppia opzione consente un facile accesso all’isola, rendendola una destinazione accessibile per i viaggiatori.
A Naxos, ci sono molteplici attività da intraprendere, che rendono questa isola greca un luogo ideale per diversi tipi di vacanze. Si possono fare escursioni sul Monte Zeus, partecipare a gite in barca verso altre isole delle Cicladi, o dedicarsi agli sport acquatici come il kitesurf a Mikri Vigla. Inoltre, l’isola offre la possibilità di esplorare borghi e villaggi pittoreschi come Halki e Filoti, ricchi di storia e cultura. Questa varietà di attività risponde a tutte le esigenze, sia per chi cerca avventura sia per chi desidera relax e scoperta culturale.
L’isola di Naxos si trova in Grecia, più precisamente nel Mar Egeo. Essa è parte dell’arcipelago delle Cicladi, noto per le sue affascinanti destinazioni turistiche. La sua posizione la rende un punto di riferimento importante per i viaggiatori che esplorano questa regione della Grecia, offrendo un mix unico di bellezze naturali, spiagge paradisiache e ricchezza storico-culturale.
Dormire a Naxos è possibile in diversi luoghi, ma la scelta più comune tra i turisti è la città di Chora, che offre una vasta gamma di alberghi, tra cui l’Hotel Poseidon, l’Hotel Astir of Naxos, e l’Adriani Hotel. Un’opzione più lussuosa è l’Ostria Inn a Moutsouna, mentre il Lianos Studios a Mikri Vigla è molto apprezzato. Anche Agia Anna è una buona località per trovare vari hotel e B&B, offrendo molte scelte per gli alloggi dei visitatori. La varietà di opzioni per il pernottamento assicura che ogni viaggiatore possa trovare una sistemazione che soddisfi le proprie esigenze e preferenze.
Per muoversi sull’isola di Naxos, è consigliabile noleggiare un’auto, un quad o uno scooter. Questa opzione offre la flessibilità necessaria per esplorare l’isola in modo completo, visitando spiagge remote, villaggi pittoreschi e punti di interesse storico-culturale. L’autonoleggio è particolarmente vantaggioso se si desidera scoprire tutte le bellezze di Naxos in modo indipendente.
I costi del cibo a Naxos possono variare in base alle preferenze e alle scelte dei ristoranti. In generale, si può trovare una vasta gamma di opzioni, dalle taverne tradizionali ai ristoranti più eleganti. I piatti tipici dell’isola, come l’arrosto di maiale, la moussaka e il yogurt greco, sono solitamente accessibili, mentre i ristoranti di lusso potrebbero avere prezzi più alti. Tuttavia, Naxos offre anche opzioni economiche per i viaggiatori con budget limitato, garantendo che ci sia qualcosa per tutti i gusti e le tasche.
Hai trovato consigli utili su cosa fare e cosa vedere sull’isola di Naxos, in Grecia? Vuoi raccontare la tua esperienza? Lascia un commento qui sotto!
Siamo rientrati da un mese e tornerei li (o in qualsiasi altra isola greca del resto) immediatamente!
Le isole greche hanno davvero un fascino unico!
Cosa desiderare di più?
😉