Cosa vedere vicino a Firenze: le migliori escursioni di un giorno

Le bellezze di Firenze non hanno di certo bisogno di presentazioni, ma hai mai pensato a fare una visita ai dintorni della città? Il capoluogo della Toscana si trova infatti in una posizione perfetta per esplorare alcune tra le migliori destinazioni turistiche della regione: dalle città d’arte ai borghi medievali. Dal centro città si trovano numerosi collegamenti, tra treni e autobus, che permettono di organizzare escursioni di un giorno da Firenze.

Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti su cosa vedere vicino a Firenze in un giorno (o in un weekend).

INDICE

Vinci: il borgo natale di Leonardo

Borgo di Vinci - Toscana
Il borgo di Vinci – Photo by Pixabay

Per chi cerca una meta insolita per una gita fuori porta, non si può non menzionare Vinci, a soli 50 km da Firenze. Si tratta di un borgo completamente immerso nella natura e con numerosi monumenti da visitare. 

Come suggerisce il nome, Vinci è il paese dov’è nato Leonardo, il noto artista, scienziato e ingegnere vissuto nel Cinquecento. È anche possibile visitare la sua casa natale, che si trova nella frazione di Anchiano. Un’altra tappa da non perdere è il Museo Leonardiano, all’interno del Castello dei Conti Guidi e della Palazzina Uzielli, nel centro storico di Vinci. 

Da non perdere una passeggiata nel borgo e una visita alla Chiesa di Santa Croce, la basilica del Duecento dove è stato battezzato Leonardo Da Vinci.

Come raggiungere Vinci

Mezzi pubblici – Prendere il treno da Firenze Santa Maria Novella per Empoli e poi prendere la linea 49 dell’autobus da Piazza Don Minzoni, che porta al centro di Vinci. Ci si impiega circa 1 ora e 40.

In auto – Da Firenze si può raggiungere percorrendo la Superstrada FI-PI-LI. Il tragitto dura circa 40 minuti.

San Gimignano: la città dalle mille torri

San Gimignano
San Gimignano

San Gimignano è una meta perfetta per una escursione di un giorno da Firenze. Si tratta di un antico borgo medievale situato in provincia di Siena.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1990, San Gimignano è conosciuta come “La Città delle Mille Torri”. Infatti, camminando per le sue vie puoi imbatterti in 14 torri medievali. Se sei curioso di visitarne una, consiglio le torri dei Salvucci in piazza delle Erbe.

Da non perdere una visita a Piazza della Cisterna, dove si trovano alcuni monumenti importanti, come l’arco dei Becci, palazzo Razzi e palazzo Tortoli. Inoltre, è possibile passeggiare tra i negozi di souvenir e baretti che circondano la piazza.

Visite guidate a San Gimignano

Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti – Clicca qui

Come raggiungere San Gimignano

Mezzi pubblici – Non avendo una stazione ferroviaria, non è possibile raggiungere San Gimignano in treno. Tuttavia, puoi recarti in treno alla vicina Poggibonsi e prendere un autobus fino a San Gimignano.

In auto – Prendendo il raccordo autostradale Firenze-Siena e poi la strada SP1, si impiega circa 1 ora.

Pisa: per gli amanti dell’architettura 

Pisa
Piazza dei Miracoli, Pisa

Pisa è nota in tutto il mondo per la sua torre pendente, su cui è possibile salire per godere di una vista panoramica sulla piazza e sulla città dall’alto. La torre medievale si trova in Piazza dei Miracoli, insieme al Camposanto Monumentale, dove sono seppelliti personaggi celebri della città, e al Battistero dedicato a San Giovanni Battista.

Dopo aver visitato i monumenti di Piazza dei Miracoli, un’idea potrebbe essere la visita a Palazzo Reale, in cui si trovano opere di artisti come Raffaello e Canova.

Visite guidate a Pisa

Escursione a Pisa, San Gimignano e Siena – Clicca qui

Escursione a Lucca e Pisa – Clicca qui

Come raggiungere Pisa

Treno – Pisa è semplice da raggiungere in treno. La stazione si trova in centro a pochi passi da Piazza dei Miracoli. Il tragitto dura circa 1 ora.

Autobus – È possibile raggiungere la città anche in autobus, dai un’occhiata alle offerte Flixbus.

In auto – In un’ora si può arrivare a Pisa da Firenze, percorrendo l’autostrada.

Siena: la perla del Medioevo

Siena
Siena – Photo by Antonio Ristallo on Unsplash

Siena è l’ideale se cerchi una meta per un’escursione di un giorno nei dintorni di Firenze. Questa città è nota per i suoi edifici in mattoni e per i monumenti in stile gotico.

D’obbligo una passeggiata in Piazza del Campo. In questa piazza dalla forma a conchiglia si trovano il Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia, da cui si può godere di una vista panoramica sulle campagne circostanti.

Inoltre, è possibile visitare il Museo Civico, in cui ammirare la nota allegoria di Lorenzetti, e il Duomo di Siena.

Visite guidate a Siena

Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti – Clicca qui

Tramonto a Siena e cena in una cantina del Chianti – Clicca qui

Come raggiungere Siena

Treno – Dalla stazione di Firenze è possibile trovare diversi treni per Siena. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora mezza.

Autobus – Esistono diversi collegamenti tramite autobus con Autolinee Toscane – Linee Regionali e Flixbus.

In auto – In circa un’ora puoi arrivare a Siena percorrendo l’autostrada.

Le colline del Chianti: un’esperienza enogastronomica

Colline del Chianti
Le colline del Chianti – Photo by Johny Goerend on Unsplash

Le colline del Chianti sono l’ideale per chi sogna un’escursione alla scoperta della campagna toscana e soprattutto della sua ricchezza enogastronomica. La zona è infatti nota per i numerosi vigneti e cantine. Visitando una delle tante aziende agricole sarà possibile degustare vini locali e piatti tipici, tra cui salumi e formaggi.

Da non perdere una visita ai suoi borghi caratteristici, come Greve in Chianti e Castellina in Chianti.

Tour e visite guidate nel Chianti

Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti – Clicca qui

Tour enoturistico nelle colline del Chianti – Clicca qui

Tour del vino a Radda in Chianti – Clicca qui

Tour delle colline del Chianti con Fiat 500 – Clicca qui

Come raggiungere il Chianti

Mezzi pubblici – I mezzi pubblici fanno poche fermate nella regione del Chianti. Tuttavia, puoi prendere la linea 365 dell’autobus per Greve in Chianti. Altrimenti, puoi arrivare in treno da Firenze a Poggibonsi o Castellina in Chianti, le stazioni di questa zona in circa 1 ora e 45 minuti.

In auto – È consigliabile recarsi nel Chianti con l’automobile. Puoi prendere la SR222, nota come la strada dei vini del Chianti, o Chiantigiana. In questo modo potrai ammirare le bellezze di questa zona. Altrimenti, per un viaggio più veloce, puoi prendere la Superstrada Firenze-Siena.

Visite guidate da Firenze

Scopri tutte le visite guidate di un giorno con partenza da Firenze offerte da Civitatis (leggi la recensione del servizio).

Hai altri suggerimenti su cosa visitare vicino a Firenze? Lascia un commento qui sotto!

Cosa vedere vicino a Firenze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.