Come raggiungere gli aeroporti di Roma

Per muoversi nella Capitale, e soprattutto per raggiungere gli aeroporti di Roma, la scelta migliore è quella di affidarsi ai mezzi pubblici, con una vasta scelta tra taxi, treni e autobus che garantiscono un servizio preciso, economico e confortevole. Di seguito tutte le informazioni su come raggiungere gli aeroporti di Roma, Ciampino e Fiumicino, partendo dalla stazione Termini.

Da Roma Termini a Ciampino

Situato a breve distanza dal Grande Raccordo Anulare, l’Aeroporto di Ciampino è uno dei più importanti snodi italiani e base per le compagnie low cost che transitano in Italia. I modi per raggiungerlo sono vari: di seguito trovi tutte le informazioni sui collegamenti tra Ciampino e Roma Termini.

Collegamenti Roma Termini Ciampino
Collegamenti Roma Termini Ciampino

Taxi per Ciampino

Per raggiungere l’aeroporto di Ciampino dalla stazione di Roma Termini è possibile prendere un taxi. Le vetture possono ospitare fino a quattro passeggeri, al costo di circa 30 euro. È possibile dirigersi all’area di sosta taxi fuori dalla stazione di Roma Termini o del terminal arrivi dell’aeroporto di Ciampino.

In alternativa, per risparmiare tempo, è possibile prenotare il taxi online sul portale di prenotazione TaxiLeader. Utilizza il box di prenotazione qui sotto per calcolare la tariffa e prenotare il passaggio:

Treni per Ciampino

Un’opzione più economica è quella di viaggiare in treno, che arriva nei pressi dell’aeroporto in 15 minuti, e da lì poi prendere un autobus che in cinque minuti arriva a destinazione.

Pullman Termini – Ciampino

Per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla comodità, sono diverse le compagnie di pullman che effettuano un collegamento diretto dalla stazione tutti i giorni, come Cotral, Bus Shuttle, Schiaffini e Terravision.

I biglietti si possono acquistare presso i rivenditori autorizzati dentro o vicino alla stazione, direttamente a bordo dell’autobus oppure sul sito della compagnia scelta. I prezzi si aggirano intorno ai 6 euro circa, con una durata di viaggio di quaranta minuti.

Inoltre la compagnia Terravision effettua una tariffa ridotta per chi compra il biglietto online, che non è necessario stampare, e se si prenota anche il ritorno si ha diritto a un ulteriore sconto. Effettua corse ogni mezz’ora circa, con inizio alle 4:20 del mattino e terminando la sera alle 21:20, e non effettua fermate intermedie.

Trasferimento Aeroportuale Ciampino

Da Roma Termini a Fiumicino

L’aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino è il più grande scalo aeroportuale d’Italia. È situato a 32km a sud ovest dal centro di Roma e offre ogni giorno voli voli nazionali e internazionali. Di seguito tutte le informazioni sui collegamenti tra Roma Termini e Fiumicino.

Collegamenti Roma Termini Fiumicino
Collegamenti Roma Termini Fiumicino

Treno Roma Termini – Fiumicino

Una prima soluzione per arrivare all’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini è viaggiare in treno. In circa 30 minuti conduce direttamente all’interno dell’aeroporto, nei pressi del terminal 3. È garantito sempre, anche in caso di sciopero dei mezzi, con partenze ogni quindici o trenta minuti al prezzo di 14 euro.

Bus e shuttle per Fiumicino

La scelta più economica rimane quella di affidarsi alle varie compagnie di shuttle che garantiscono corse ogni 30 minuti dalla stazione all’aeroporto, tra queste Bus Shuttle, Cotral, TAM e Terravision.

Le compagnie consentono di trasportare il bagaglio gratuitamente e hanno a bordo le prese elettriche all’occorrenza, per caricare smartphone, tablet o pc. Il viaggio dura 50 minuti circa e si può comprare il biglietto online sul sito, nei rivenditori autorizzati nei pressi della stazione, oppure direttamente a bordo dell’autobus. I prezzi variano a seconda della compagnia, e a seconda di dove lo si acquista, e si aggirano intorno ai 6 euro

La compagnia Terravision offre sempre uno sconto a chi compra il biglietto sul sito della compagnia e tariffe minori per chi compra andata e ritorno, anche con date modificabili.

I bambini fino a quattro anni viaggiano gratis e le corse sono spesso allineate con le partenze dei voli in aeroporto: la prima parte dalla stazione per raggiungere l’aeroporto alle 4:40 del mattino e l’ultima alle 21:50 di sera.

Bus Pisa Aeroporto - Firenze

Taxi

Una soluzione comoda e senza alcuna preoccupazione di orari, anche se può costare anche 50 euro, è prendere un taxi con una durata di viaggio di circa 40 minuti, anche se può metterci un po’ di più nelle ore di punta.

Il consiglio è sempre di affidarsi alle tradizionali vetture bianche Ufficiali di Roma, che si trovano all’uscita della stazione e dell’aeroporto, che sono sicure e con autisti professionali. In alternativa, per andare sul sicuro, è possibile prenotare la corsa in taxi online sul portale di prenotazione TaxiLeader. Visita il sito web ufficiale oppure utilizza il box qui sotto per verificare disponibilità e tariffe.

Hai trovato informazioni utili su come raggiungere gli aeroporti di Roma di Ciampino e Fiumicino? Vuoi aggiungere altri suggerimenti? Lascia un commento qui sotto.

Come raggiungere gli aeroporti di Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.