Cosa vedere vicino a Milano: gite di un giorno

A volte fa bene passare un po’ di tempo fuori dalla città. Soprattutto in estate, quando a Milano fa un caldo insopportabile.  Sono tantissime le destinazioni raggiungibili in breve tempo. Città d’arte, montagna o lago: scopri tutte le escursioni di un giorno vicino a Milano. Se sei in cerca di idee per evadere dalla metropoli, ho stilato una piccola guida su cosa vedere nei dintorni di Milano.

Gite giornaliere da Milano

Milano è il punto di partenza ideale per esplorare tutto il nord Italia (e non solo!). Di seguito ho cercato di individuare solamente le destinazioni più interessanti e vicine al centro, perfette per una gita di un giorno da Milano.

Reggia di Monza: un gioiello a pochi chilometri da Milano

Villa Reale di Monza
Villa Reale di Monza – Photo by Pixabay

Cosa vedere vicino a Milano? Indubbiamente Monza è tra le destinazioni imperdibili. La città della Monaca dei Promessi Sposi è molto semplice da raggiungere, visto che dista solo 15 km da Milano.

Giunti a destinazione, è possibile visitare la Reggia di Monza, maestosa residenza delle famiglie reali per secoli, dagli Asburgo ai Savoia.  La Villa Reale, di stile neoclassico, è stata progettata alla fine del XVIII secolo dall’architetto Piermarini per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Nel corso della visita è possibile ammirare le fastose sale degli appartamenti reali, con le sue decorazioni e il suo mobilio d’epoca. 

Vale la pena fare una tappa anche ai Giardini Reali e al Parco di Monza. Fondato dell’imperatore Napoleone, al giorno d’oggi il Parco di Monza è un punto di riferimento per le attività sportive e culturali. Al suo interno si trova anche il famoso Autodromo nazionale di Formula 1.

Bergamo: perfetta per chi ama l’arte

Bergamo
Bergamo – Photo by Kir Shu on Unsplash

Una meta interessante per una gita fuori porta è Bergamo. Questa città si trova a circa 50 km da Milano ed è molto semplice da raggiungere: in treno si impiega poco meno di un’ora.

Bergamo è divisa in due parti: la Città Bassa e la Città Alta, dove si trova il centro storico di Bergamo. A Bergamo Bassa si trova l’Accademia Carrara. Questo museo raccoglie le opere dei più importanti artisti italiani del Rinascimento, come Tiziano, Raffaello e Bellini.

Dopo un giro per la Città Bassa tra negozi e locali, puoi prendere la funicolare e recarvi nella Città Alta. Fai una passeggiata intorno alle mura veneziane, riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, e ammira il panorama sulla Città Bassa. Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni in Piazza Duomo sono solo alcune attrazioni di Bergamo Alta da non perdere.

Immancabile anche una sosta alla pasticceria La Marianna, dov’è stata inventata la Stracciatella. Per pranzo o per cena, consiglio invece di provare piatti tipici, come la polenta e i casoncelli, una pasta fresca ripiena di carne.

Varenna: il borgo degli innamorati

Varenna, Lago di Como
Varenna, Lago di Como – Photo by Pixabay

Sul lago di Como si trova una cittadina che vale la pena vedere almeno una volta nella vita: Varenna. Questa destinazione può essere raggiunta direttamente da Milano in treno oppure prendendo un battello da Como.

Durante la gita a Varenna, non dimenticare di camminare lungo la Passeggiata degli Innamorati, un percorso a piedi che permette di ammirare un panorama meraviglioso sul lago di Como. Arrivati nel centro del borgo dall’atmosfera magica, lasciati incantare dalle sue casette colorate e dai suoi vicoli stretti. 

Per ammirare la vista dall’alto, puoi raggiungere il Castello di Vezio, immerso nel verde, oppure Villa Monastero, nota per il suo immenso Giardino Botanico, che conserva tantissime specie di piante. Considera anche una visita a Villa Cipressi, oggi albergo di lusso, che in passato ospitò perfino l’Imperatore d’Austria Ferdinando I. 

Certosa di Pavia: una perla del Rinascimento

Certosa di Pavia
Certosa di Pavia – Photo by Pixabay

Per gli amanti dell’arte e della storia, da non perdere una visita alla Certosa di Pavia, uno straordinario esempio del Rinascimento lombardo. Grazie alla vicinanza della Stazione, è possibile arrivarci comodamente in treno da Milano. Tuttavia, se siete amanti dello sport, potete anche provare l’itinerario in bicicletta lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese.

La Certosa di Pavia comprende la chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’adiacente monastero, costruiti per volere di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, nel XV secolo. Proprio nella Certosa si trova il suo monumento funebre, insieme a quelli di Ludovico il Moro e Beatrice D’Este. 

Al termine della visita alla Certosa, che dura circa 2 ore, è possibile raggiungere Palazzo Ducale. Qui si trova il Museo della Certosa di Pavia, in cui si possono ammirare numerose opere d’arte gratuitamente.

Trenino Rosso del Bernina: un’esperienza unica in montagna

Trenino Rosso del Bernina
Trenino Rosso del Bernina – Photo by Sara Groblechner on Unsplash

Se sei amante della montagna, non puoi perdere l’opportunità di salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina, attivo sia d’inverno sia d’estate.

Dichiarato Patrimonio UNESCO, questo treno permette di godere una vista panoramica sui paesaggi di montagna, passando per le cime più alte del territorio lombardo e svizzero. Infatti, il Trenino Rosso del Bernina parte da Tirano, in Valtellina, e poi giunge nella cima del Pizzo, la più alta di tutta la Lombardia. Il suo percorso finisce a St Moritz, in Svizzera. 

Raggiungere Tirano richiede un viaggio un pò più lungo rispetto alle precedenti destinazioni . Infatti, per raggiungere questa cittadina in automobile ci vorranno circa 2 ore e mezza.

Come spostarsi nei dintorni di Milano: auto e mezzi pubblici

Muoversi nei dintorni di Milano è semplicissimo, sia in auto che con i mezzi pubblici. Di seguito alcune soluzioni consigliate.

Se preferisci muoverti in auto, puoi tranquillamente utilizzare Google Maps per verificare il percorso e assicurarti che non ci sia traffico. Ovviamente puoi sempre noleggiare un’auto a Milano per uno o più giorni. In questo caso ti consiglio di verificare tariffe e disponibilità su Discover Cars.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ti consiglio di valutare:

  • Treni – verifica le tratte e orari dei treni Trenitalia e Italo su Omio
  • Pullman – Puoi sfruttare sia gli autobus di linea provinciali che i pullman Flixbus

Hai trovato spunti interessanti per la tua prossima escursione di un giorno da Milano? Vuoi aggiungere altri suggerimenti su cosa vedere vicino a Milano? Lascia un commento qui sotto!

Cosa vedere vicino a Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.