Cosa vedere a Bangkok: la porta d’oriente

Templi buddisti, antichi palazzi reali, caotici mercati orientali, vita notturna, tutto questo è Bangkok, una città sospesa tra passato e futuro dove è facile perdersi nella bellezza di un oriente lontano e misterioso.

Scopri cosa fare e cosa vedere a Bangkok, oltre che molti consigli utili per organizzare il tuo viaggio.

Alla scoperta di Bangkok

In cerca di idee su cosa vedere a Bangkok? Ecco alcuni suggerimenti.

PS hai altri consigli? Lascia un commento qui sotto l’articolo!

Il Grand Palace

Grand Palace Bangkok
Grand Palace, Bangkok – Photo by Pixabay

Il mio tour di Bangkok ha inizio con una visita a quello che è il cuore pulsante della cittàil Gran Palazzo Reale. Costruito per volere di Rama I a partire dal 1782, il Gran Palace è ancora oggi la residenza ufficiale dei sovrani thailandesi, sede di cerimonie reali e ricevimenti di stato. Questo enorme complesso di sale, padiglioni, giardini e cortili, diviso in quattro aree: Cortile Interno, Esterno, Centrale e Wat Phra Kaew, si estende su una superficie di oltre 2 km². Per questo il mio consiglio è quello di iniziare la tua visita appena aperti i cancelli; per potervi accedere però, dovrai indossare abiti consoni all’ufficialità dell’ambiente. 

Il Cortile Internoabitato dalle mogli e dalle concubine del sovrano era l’area più inaccessibile del palazzo, dove l’ingresso era vietato agli uomini a eccezione del sovrano e difeso da un corpo di guardia formato da sole donne. Nel Cortile Esterno vi erano le sedi dei ministeri, della guardia reale e del tesoro, mentre in quello Centrale vi era la principale sala del trono, costruita in stile ecclettico: fondendo lo stile thailandese con quello rinascimentale italiano. Il Wat Phra Kaew (tempio del Sacro Gioiello di Buddha), l’ultima delle aree del Gran Palace, conserva la statua del sacro Buddha di Smeraldo. Questa scultura simbolo della monarchia, è anche una delle immagini più venerate del buddhismo ed è qui che a ogni cambio di stagione in una solenne cerimonia, il sovrano riveste di nuovi abiti il Buddha di Smeraldo, come buon augurio per il popolo thailandese.

Gli antichi templi 

Budda Wat Pho Bangkok
Il Budda sdraiato nel tempio Wat Pho, a Bangkok

A poche distanza dal Palazzo Reale vi è uno dei più vecchi Wat (templi) di Bangkok: il Wat Pho. Questo tempio ospita una delle più grandi statue di Buddha sdraiato della Thailandia, lunga 46 metri e alta 15 metri, con corpo rivestito d’oro e occhi e piedi decorati di madreperla. Qui, dove è nata la prima scuola di massaggio thai, ogni turista può prenotare una sessione di massaggio tradizionale o apprendere le antiche ricette dell’erboristeria Thailandese.

Attraversando il fiume Chao Phray a bordo di una longtail boat, la tipica imbarcazione locale, arriverai al Wat Arum, un tempio dalla inconfondibile torre a forma di missile in stile khmer, alta 82 metri e completamente ricoperta da motivi floreali in porcellana. Conosciuto anche come Tempio dell’Alba, per i giochi di luce che il sole disegna sulle sue superfici al sorgere dell’alba, secondo la tradizione sarà donata una vita lunga e serena. a tutti coloro che qui renderanno omaggio alla statua di Buddha.

Fra i templi più belli di Bangkok vi sono anche il Wat Saket dalla cui terrazza, dopo esserti inerpicato per più di 300 gradini, potrai godere di una vista mozzafiato della città, tra i suoni delle campane sacre e il vociare delle folle di monaci e fedeli in preghiera e il Wat Traimit al cui interno si conserva il più grande Buddha d’oro al mondo, alto 4 metri e pesante 5 tonnellate. Oro nascosto per secoli a occhi indiscreti sotto uno spesso strato di stucco e riscoperto solo sessant’anni fa, a causa della rovinosa caduta della statua durante un trasporto. Il Wat Benchamabophit, conosciuto come “Tempio di marmo” e raffigurato sulla moneta da 5 baht, grazie al marmo bianco e alle mille sfaccettature architettoniche è uno spettacolo che meraviglia ogni visitatore, quando viene colpito dai raggi del sole

L’arte thailandese

Il giardino della Casa di Jim Thompson Bangkok
Il giardino della Casa di Jim Thompson – Photo by Ragnar Vorel on Unsplash

Ma Bangkok non è solo templi. La Casa di Jim Thompson, spia e uomo d’affari statunitense, permette al turista di godere della raffinatezza dell’arte thailandese. Costruita utilizzando antiche strutture abitative Thai, questo singolare museo raccoglie una ricca collezione di statue, dipinti e porcellane provenienti da Thailandia, Birmania, Cambogia e Laos.

Mentre, per ammirare quella che è l’arte thailandese contemporanea è d’obbligo una visita al BACC, il Bangkok Art & Culture Centre, un museo che mette in mostra nei suoi nove piani le più moderne forme d’arte, musica, teatro, design, cinema thailandesi.

I quartieri moderni

Se sei stanco di storia e tradizioni e vuoi conoscere la moda e la cultura giovanile thailandese, devi invece immergerti in Siam Square tra concerti, sfilate, festival, spettacoli ed eventi o passeggiare per Sukhumvit Road la strada più lunga di Bangkok per respirare un’atmosfera cosmopolita tra ristoranti, bar, alberghi di lusso e discoteche. Strada non distante dai luoghi più trasgressivi della città: i quartieri a luci rosse di Nana Plaza e Soi Cowboy.

Lumphini Park

Lumphini Park Bangkok
Lumphini Park, Bangkok – Photo by Vitalijs Barilo on Unsplash

Se vorrai camminare nella natura pur rimanendo in città, potrai passeggiare lungo i viali del Lumphini Park. Esteso su una superficie di 58 ettari è il più grande polmone verde della città, dove residenti e turisti possono fuggire dalla caoticità della vita urbana. 

Tour e visite guidate

Vuoi approfondire la tua conoscenza della città e delle sue attrazioni? Preferisci prenotare gli ingressi e le visite prima di arrivare a Bangkok? Consulta i portali Civitatis e GetYourGuide e prenota le tue esperienze!

Pass turistici

I pass turistici rappresentano un’ottima opzione per chi desidera visitare le attrazioni di Bangkok risparmiando e saltando le code.

Il City Explorer Pass di GoCity offre numerosi vantaggi, tra cui l’accesso a più di 20 attrazioni tra le più popolari della città, risparmiando fino al 60% sul prezzo di ingresso. Inoltre, il pass è valido per un periodo di tempo predeterminato, permettendo ai visitatori di organizzare il loro itinerario turistico in modo più flessibile.

I pass GoCity per visitare Bangkok:

  • All-Inclusive Pass. Visita tutte le attrazioni di Bangkok che desideri nell’arco di 2, 3, 4 o 5 giorni. Risparmia fino al 60%. Prenota il pass.
  • Explorer Pass. Visita 3, 4, 5, 6 o 7 delle migliori attrazioni di Bangkok. Prenota il pass.

La prenotazione del City Explorer Pass è semplice e veloce, basta accedere al sito ufficiale di GoCity e scegliere la durata e il tipo di pass desiderato. In questo modo, si avrà accesso a molte attrazioni di Bangkok, risparmiando denaro e tempo prezioso.

Cosa fare a Bangkok

Non solo visite a templi e musei, Bangkok è anche molto altro. Scopri cosa fare a Bangkok per goderti al massimo la città.

Tra mercati tradizionali e nuovi centri commerciali

Mercato di Maeklong Bangkok
Il famoso Mercato di Maeklong, Bangkok – Photo by Pixabay

Conoscere la vita thailandese a Bangkok è possibile visitando i mercati galleggianti di Chatuchak o di Damnoen Saduak, mercati allestiti a bordo delle longtail boat, dove è d’obbligo acquistare i prodotti tipici dell’artigianato locale solo dopo una lunga contrattazione. O in alternativa, il mercato ferroviario di Maeklong a pochi chilometri dalla città, dove al suono della sirena, segnale dell’arrivo di un treno, turisti e venditori in tutta fretta abbandonano i binari ferroviari ricolmi fino a pochi minuti prima di merci in vendita.

Non lontano dal Palazzo Reale inoltre, potrai passeggiare fra le bancarelle del mercato degli amuleti, dove acquistare amuleti raffiguranti il Buddha o divinità Hindu, per proteggerti dagli spiriti maligni o dalla cattiva sorte.

In città è possibile fare shopping anche in moderni centri commerciali come il grandioso e sfarzoso Siam Paragon, frequentato da più di 250.000 visitatori al giorno, uno dei luoghi più postati sui social, dove puoi comprare anche una Lamborghini o una Ferrari. Insieme all’Emporium, l’MBK, il Central World, è uno fra i più importanti shopping center di Bangkok. Un’alternativa ai centri commerciali è il quartiere di Pratunam, famoso in tutta l’Asia per i suoi negozi di abbigliamento, dove acquistare vestiario, accessori, calzature e borse da viaggio a prezzi vantaggiosi. 

Movida e tradizioni culinarie

Ma conoscere Bangkok significa anche viverne la notte, perdendoti in Khao San Road. Luogo diventato celebre, dopo esservi state girate numerose scene del film The Beach, con Leonardo DiCaprio, qui dal tramonto all’alba colorate bancarelle di street food thai, ristoranti e locali con musica dal vivo, accolgono migliaia di turisti. Tra i numerosi chioschetti di cibo potrai gustare il cibo della tradizione thailandese come: il Khao Man Kai (riso con pollo), il Phad Thai (pasta di riso) e il Khao Kai Jeaw (frittata con il riso). 

Oppure potrai girovagare tra gli affollati vicoli di Chinatown, uno dei quartieri più caratteristici della città, dove botteghe stracolme di oro, spezie, tessuti e cianfrusaglie, si diramano come in un labirinto in ogni direzione e dove potrai gustare i piatti della cucina cinese: dai ravioli al vapore, alle zuppe di nidi di rondine, alle minestre di riso.

Se vuoi invece trascorrere una serata tranquilla, ti consiglio di prenotare un tavolo sulla terrazza di uno dei tanti sky bar della città, per sorseggiare un delizioso cocktail a centinaia di metri d’altezza, rimanendo estasiato dalla vista dello sfavillante skyline notturno di Bangkok.

Informazioni utili

Bangkok, la capitale della Thailandia, è una città vibrante e affascinante che attrae milioni di visitatori ogni anno. Per entrare in Thailandia, la maggior parte dei turisti ha bisogno di un visto. Tuttavia, i cittadini di alcuni paesi possono semplicemente entrare con un visto di transito per un massimo di 30 giorni, tra cui anche gli italiani. Consiglio di controllare il sito web dell’Ambasciata della Thailandia nel proprio paese per verificare se è necessario un visto e come ottenerlo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi.

La moneta utilizzata in Thailandia è il Baht thailandese (THB). Consiglio di portare con sé dollari americani o euro e di cambiarli in banche o in uffici di cambio autorizzati, poiché le tasse di cambio nei luoghi turistici possono essere svantaggiose. Tuttavia, le carte di credito sono accettate in molti luoghi, tra cui hotel, ristoranti e negozi. Nonostante le carte di pagamento sia oramai largamente accetatte, è sempre meglio portare con sé contanti per gli acquisti in piccoli negozi, giri in tuk tuk e per i mercati locali.

Assicurazione viaggio Heymondo

Quando si viaggia è sempre importante sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. L’assicurazione di viaggio può aiutare a coprire le spese mediche impreviste, le spese di cancellazione del viaggio e le spese di emergenza. Inoltre, i turisti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di vaccinarsi contro alcune malattie, come l’epatite A e B e la febbre tifoide, e di consultare un medico prima di partire per la Thailandia.

Tra le assicurazioni più convenienti per i viaggiatori consiglio Heymondo (clicca qui per leggere la recensione). Tramite i link presenti su questo sito hai diritto al 20% di sconto! (solo fino al 02/07/23)

Come ottenere il 10% di sconto su tutte le polizze Heymondo:

  • Accedi al sito ufficiale Heymondo tramite questo link
  • Richiedi un preventivo gratuito (e senza impegno)
  • Lo sconto verrà applicato sul totale al momento del pagamento

Come muoversi a Bangkok 

come muoversi a Bangkok

Muoversi a Bangkok è semplice ed economico, potendo scegliere fra i molti mezzi di trasporto presenti in città: dai pazzi e divertenti Tuk-Tuk veicoli a tre ruote veri e propri taxi in miniatura utilizzati in tutto il Sud-Est asiatico, ai taxi meter vetture dai colori sgargianti dotate di tassametro, che ti risparmieranno la fatica di dover contrattare sul prezzo, come è abitudine in Thailandia, ma ti sconsiglio di prenderli nelle ore di punta per non rischiare di rimanere imbottigliato nel traffico. 

In alternativa, per ammirare la città da una insolita prospettiva e non perderti nel traffico, puoi navigare sul fiume Chao Phraya a bordo di una longtail boat o dei carattersistici khlong. Per un tour economico di Bangkok puoi salire a bordo della linea 5 della Chao Praya Express Boat, chiamata anche tourist boat in quanto tocca i principali luoghi turistici della città.

Molto utilizzati dagli abitanti di Bangkok e dai turisti sono lo skytrain, una ferrovia sopraelevata e la metropolitana, mezzi economici dotati di moderni vagoni climatizzati, che ti permetteranno di raggiungere in modo sicuro e comodo ogni punto della città. 

Dove dormire a Bangkok

Bangkok è una città con una notevole estensione, per questo nella scelta dell’albergo è bene tener presente quali saranno i luoghi che vorrai visitare durante il tuo soggiorno. Detto questo, i mezzi di trasporto per muoversi in città sono molti e anche piuttosto efficienti, per cui non dovresti avere troppi problemi.

I migliori siti su cui prenotare un alloggio? Oltre a Booking, in Asia viene molto utilizzato Agoda. Molto valido anche Hostelworld per chi cerca una sistemazione più economica. Se invece ti piace l’avventura puoi sempre presentarti direttamente in ostello e chiedere se hanno posto!

Quanto costa un alloggio

L’offerta alberghiera è vasta e in grado di soddisfare ogni tasca:

  • circa 7-10 euro a notte per un ostello di buona qualità in un quartiere del centro
  • circa 25-40 euro per un albergo economico, meno centrale ma di discreta qualità
  • circa 70-100 euro per una struttura di fascia media semi-centrale
  • dai 150 euro in su per dormire in un cinque stelle delle più prestigiose catene asiatiche

I quartieri dove soggiornare

Se sei alla ricerca di ostelli o affittacamere economici, ti consiglio di cercare un alloggio nel quartiere di Bang Lamphu, ma lontano da Khao San Road, se desideri dormire la notte. Per una sistemazione economica in Samphanthawong nel Quartiere Cinese, troverai piccoli alberghi, spesso a gestione familiare, di buona qualità ed economici. La posizione centrale di questi quartieri permette di raggiungere il centro storico in pochi minuti. 

In Sukhumvit, uno dei quartieri più esclusivi di Bangkok, trovi alberghi di ogni categoria. Molto popolare tra i turisti è una delle zone meglio collegate al resto della città, come anche Bang Rak e Sathorn, quartieri che ospitano alberghi, negozi e ristoranti per una clientela facoltosa.

Nel quartiere di Pathun Wam, oltre a esservi alberghi di lusso, troverai moltissimi hotel a 3 e 4 stelle. Una location comodissima per gli spostamenti e dove sono presenti numerose ambasciate.

Se invece desideri raggiungere velocemente l’aeroporto sfruttando l’Airport Link, allora il quartiere ideale per cercare un alloggio è Silon

Il Chao Praya Riverside, sulla riva occidentale, ospita infine gli hotel e i resort più esclusivi di Bangkok, resort a 5 stelle dotati di un servizio navetta per spostarti in città navigando sul fiume Chao Praya. 

Utilizza il box di ricerca per consultare prezzi e disponibilità, e prenotare un hotel a Bangkok:

Hai altri suggerimenti su cosa vedere a Bangkok? Condividili nei commenti qui sotto!

Condividi l’articolo sui social!

cosa fare e cosa vedere a Bangkok

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.