Le migliori Visite Guidate e Free Tour di Cracovia

Cracovia è sicuramente una città che deve alla sua storia il suo primato turistico, oltre che all’atmosfera giovane e vibrante che la caratterizza.La città rappresenta infatti un importante polo universitario, tanto che in Europa centrale occupa il secondo posto come università più prestigiosa (la prima è l’università di Praga). Non a caso rivendica il ruolo di capitale culturale e spirituale della Polonia.

A parte questi aspetti, il suo successo turistico è anche dovuta al fatto che tutti i maggiori punt id’interesse della città si trovano in uno spazio abbastanza ristretto, per cui è molto facile da girare e visitare anche a piedi. Insomma, è una città ricca di cultura, arte e storia. Per non perdersi proprio nulla, ecco una piccola guida con tutte le migliori visite guidate ed i free tour di Cracovia.

INDICE

Visite guidate di Cracovia

Per vivere a pieno la città, non c’è niente di meglio che prendere parte ad una delle tante visite guidate in città.

cracovia

Tour privato di Cracovia

Il primo consiglio che sento di darvi è quello di prenotare un tour privato di Cracovia. Questo tour è completamente in italiano – non se ne trovano molti in città – e ti aiuta a scoprire iprincipali punti di interesse del centro storico. Inoltre è possibile visitare anche il quartiere ebraico e la Fabbrica di Schindler.

Visita alla Fabbrica di Schindler

Ad oggi la Fabbrica di Schindler è uno dei luoghi simbolo della II Guerra Mondiale, reso celebre in tutto il mondo grazie al film di Steven Spielberg. Rappresenta un luogo all’interno del quale sonostate salvate molte vite che erano altrimenti condannate al campo di concentramento. Oggi la Fabbrica ospita varie mostre ed è uno dei reparti del Museo Storico di Cracovia.

Tour del Museo Sotterraneo di Cracovia

Un altro luogo che potrebbe valere la pena visitare è il Museo Sotterraneo, dove è possibile vedere ed ammirare i reperti archeologici di Cracovia e conoscere la sua storia medievale.

Itinerario dedicato a Giovanni Paolo II

Per scoprire la Cracovia più religiosa e spirituale, esistono alcune visite guidate per ripercorrere le orme di Giovanni Paolo II. Ogni angolo di Cracovia parla ed esalta la figura di Giovanni Paolo II, essendo proprio Cracovia la città dove il Santo è cresciuto, ha studiato ed è diventato vescovo.

Tour della Cracovia Comunista

Un altro interessante punto di vista per scoprire meglio la città è quello di visitare quella che viene definita la Cracovia Comunista. In questo modo è possibile scoprire meglio com’era la cittàpolacca durante il periodo del comunismo e quali sono le tracce della sua storia che sono tutt’oggi ancora visibili. Ti consiglio soprattutto di visitare Nowa Huta, una città costruita proprio durante questo periodo.

Giro in barca sul fiume Vistola

Se invece sei interessato ad una visita più particolare, ti consiglio di fare un giro in barca sul fiume Vistola, un tour dove è possibile ammirare punti panoramici principali facendo una gita in barca lungo il fiume.

Potrai ammirare i luoghi più importanti della città da una nuova prospettiva. La barca naviga infatti davanti alla chiesa di Skalka, al monastero roccioso, al castello di Wawel e allo splendido quartiere ebraico di Kazimierz.

Fiume Vistola, Cracovia
Il fiume Vistola con vista su Wawel, Cracovia

Musica, eventi ed enogastronomia

Conoscere una città vuol dire anche immergersi completamente nella sua cultura. Potrai assistere ad un concerto di musica ebraica e lasciarti conquistare dalle note del klezmer, un genere musicale tipico dell’ebraismo ortodosso. Oppure lasciarti tarsportare dalle note della Royal Chamber Orchestra nella sala concerti Chopin di Cracovia.

Se invece preferisci andare alla scoperta pub e locali, potresti valutare il Pub Crawl per i locali del centro città.

Per gli appassionati di cibo c’è poi la possibilità di scoprire la gastronomia e la cultura locali con una cena con show folkloristico a Kryspinow, vicino a Cracovia. Un’idea interessante per degustare i piatti tipici polacchi e unirsi alle danze.

E che ne dici di fare un tuffo nella tipica gastronomia polacca? Sono tantissimi i piatti tipici da poter provare. E per finire la serata, è possibile visitare le tante birrerie artigianali presenti in città.

Free Tour di Cracovia

Il centro storico di Cracovia è ricco di arte, cultura e storia. La città non è molto grande, per cui è facile da girare anche a piedi e visitare anche se si hanno pochi giorni a disposizione. Per scoprire tutte le curiosità e i segreti consiglio però di affidarsi all’aiuto esperto delle guide turistiche.

Anche per chi ha poco budget, esistono diversi Free Tour tra cui scegliere, ossia tour guidati a piedi totalmente gratuiti, al termine dei quali dovrai solamente lasciare una piccola mancia alla guida. Ti lascio i link qui di seguito. Clicca sull’icona del Free Tour che ti interessa per visualizzare informazioni e orari e per prenotare la visita.

Tour ed Escursioni con partenza da Cracovia

Nei dintorni di Cracovia si celano bellezze uniche, ma soprattutto ricche di storia. Ecco quali sono leprincipali attrazioni a pochi passi dalla città e assolutamente da non perdere.

Auschwitz
Auschwitz – Photo by Pixabay

Visita di Auschwitz

Il campo di concentramento di Auschwitz fu il più importante complesso di campi di sterminio in Europa. Si trova nelle vicinanze della cittadina polacca di Oświęcim. Proprio durante la seconda guerra mondiale, furono sterminati in questi campi più di 1 milione di prigionieri, in gran parte ebrei, ma anche russi, polacchi e zingari.

Visitare Auschwitz vuol dire ripercorrere uno dei momenti più tragici della storia dell’uomo, offrendo moltissimi punti di riflessione.

Il campo di concentramento di Płaszów

Il campo di concentramento di Kraków-Płaszów è situato nel sobborgo di Płaszów, ovvero nella zona meridionale di Cracovia. Fu qui che nel dicembre del 1942 venne inaugurato un campo di lavoro forzato nazista. Anche questa visita è colma di emozioni e storia, fondamentale per immergersi completamente nelle radici della città. 

Visita alle Miniere di Sale

Nell’area metropolitana di Cracovia – precisamente nella città di Wieliczka – si trova la Miniera di Sale di Wieliczka. Fu utilizzata per estrarre sale dal XIII secolo al 1996 e rappresenta una delle più antiche miniere di sale al mondo.

Interessante sapere che la più antica miniera di sale si trova sempre in Polonia, a Bochnia, a circa 20km da Wieliczka.

Escursione ai Monti Tatra in slitta

Per un itinerario ricco di avventura, puoi percorrere i sentieri ghiacciati dei Monti Tatra, a sud della Polonia, su una slitta trainata da cani. Scopri il tour in Sleddog su Civitatis.com.

Hai trovato spunti interessanti per free tour e visite guidate a Cracovia a cui vorresti prendere parte per il tuo prossimo viaggio? Vuoi condividere la tua esperienza? Lascia un commento qui sotto!

Free tour e visite guidate Cracovia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.