Visitate guidate e free tour di Milano

Spesso una visita guidata è il modo migliore per scoprire una città. Se ti trovi a Milano, magari per l’ennesima volta, un’idea interessante potrebbe essere quella di scoprire le sue perle nascoste. Musei, parchi, luoghi religiosi e culturali: c’è l’imbarazzo della scelta su cosa visitare. Di seguito ho stilato una piccola guida con tutte le migliori visite guidate e i free tour di Milano.

Visite Guidate a Milano

Scopri tutte le visite guidate di Milano offerte da Civitatis e Musement.

Visita al Duomo di Milano

Duomo di Milano
Duomo di Milano – Photo by Ouael Ben Salah on Unsplash

Se sei in visita in città, non può mancare una tappa al Duomo di Milano, la chiesa più grande d’Italia. Il Duomo domina la piazza principale della città, e rappresenta il classico ritrovo dei residenti per manifestazioni ed eventi. 

All’interno della cattedrale, è possibile ammirare opere d’arte risalenti al 1500, come l’altare della presentazione della Vergine.

Grazie alla visita guidata, potete scoprire tutti i segreti del Duomo di Milano, un vero e proprio capolavoro dell’arte gotica. È anche possibile accedere alla terrazza del Duomo (che consiglio assolutamente!), godendo di una vista esclusiva sul centro storico della città.

Alla scoperta del Teatro alla Scala

Teatro alla Scala di Milano
Teatro alla Scala di Milano – Photo by Damir Samatkulov on Unsplash

Nel centro si trova un’attrazione assolutamente da non perdere: il Teatro alla Scala. Progettato dall’architetto Piermarini a fine 1700, è un punto di riferimento per l’opera, il balletto e e la musica classica.

La visita guidata permette non solo di ammirare il teatro, celebre in tutto il mondo, ma anche di accedere al suo museo, che racconta la storia del teatro attraverso costumi, stumenti musicali antichi, dipinti e reperti d’epoca.

Il Castello Sforzesco

Castello Sforzesco di Milano
Castello Sforzesco di Milano – Photo by Maria Cappelli on Unsplash

Vale la pena partecipare a una visita guidata del Castello Sforzesco, alle porte di Parco Sempione, il principale polmone verde della città, poco distante da piazza del Duomo. Risalente al XV secolo, il Castello Sforzesco fu fatto costruire dal duca di Milano Francesco Sforza nel luogo in cui si trovava in epoca romana uno dei quattro castelli difensivi della città.

Al giorno d’oggi è sede di musei. È infatti possibile visitare la Pinacoteca del Castello Sforzesco, con opere di Andrea Mantegna, Canaletto e Correggio. Inoltre, si possono ammirare esposizioni su temi inusuali, accedendo al museo degli strumenti musicali e al museo dei Mobili e delle Sculture Lignee.

Visita guidata del Cenacolo Vinciano

Nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, a sud ovest del centro storico di Milano, si trova un’opera d’arte famosa in tutto il mondo: l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci

Se siete curiosi di vedere questo dipinto da vicino, potete prenotare la visita guidata. Infatti, non solo vi permette di avere maggiori informazioni sul Cenacolo vinciano, ma anche di saltare la fila alla biglietteria.

Il Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale
Cimitero Monumentale – Photo by Mick De Paola on Unsplash

Per chi vuole ammirare un museo a cielo aperto, consiglio di prenotare la visita guidata del Cimitero Monumentale di Milano. Progettato dall’Architetto Carlo Maciachini nella seconda parte del 1800, questo cimitero è un vero capolavoro dal punto di vista architettonico e artistico. 

Il Cimitero Monumentale di Milano ospita i monumenti funebri di personaggi celebri, come Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo e Arturo Toscanini. 

Tour dei Navigli

Navigli Milano
Navigli – Photo by Andrea Rapuzzi on Unsplash

Interessante il tour dei Navigli, perfetto per scoprire la storia di uno dei quartieri più cool di Milano. Non a caso intorno a questi canali artificiali si sviluppa un quartiere diventato negli anni il centro della movida.

Sulle strade lastricate adiacenti il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, si trova un’ampia scelta di ristoranti e locali dove fare aperitivo o dopocena. Inoltre, in questa zona si trovano moltissimi negozi vintage e il mercatone dell’Antiquariato, che si tiene l’ultima domenica del mese.

Altri tour guidati di Milano

Di seguito altri suggerimenti per esplorare Milano con una guida. Clicca sull’opzione che ti piace di più e scopri sul sito di Civitatis orari e disponibilità. Una volta trovata la soluzione perfetta per te procedi con la prenotazione online.

Free tour a Milano

Se vuoi farti un’idea dell’atmosfera che si prova in città, consiglio di provare uno dei tanti free tour di Milano. Accompagnati da una guida turistica, potrai scoprire tutti i segreti della città.

Free tour di Brera 

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera – Photo by Sebastiano Piazzi on Unsplash

Tra i free tour a Milano, quello del quartiere di Brera è una chicca da non perdere. Caratterizzato dalle sue strette vie in ciottoli, questo quartiere chic è costellato da boutique e locali alla moda.

È inoltre possibile fare una visita alla Pinacoteca di Brera, dove sono conservate opere d’arte famosissime. Tra queste, il “Bacio” di Francesco Hayez e “Sposalizio della Vergine” di Raffaello.

Tour della città a piedi

Per avere una visione completa della città, potrebbe valere la pena acquistare un tour di Milano.

Grazie al supporto di una guida turistica esperta, sarà possibile scoprire la storia e le curiosità delle principali attrazioni della città, percorrendola a piedi. La visita dura circa 2 ore.

Pass turistici per visitare Milano

Se hai in programma di visitare tanti siti e attrazioni in città, consiglio di acquistare la card turistica Milan Pass. La tessera permette infatti di entrare gratuitamente nei musei e nelle attrazioni di Milano. Inoltre, a seconda dell’opzione scelta, si può ricevere un biglietto valido 2 giorni per i mezzi di trasporto milanesi o per l’autobus turistico, che permette di fare tappa nei principali punti turistici della città.

In alternativa, è possibile acquistare la MilanoCard. Questo pass consente di ottenere numerosi sconti per musei, ristoranti e negozi di Milano. Inoltre, dà l’opportunita di utilizzare il trasporto pubblico e un’audioguida gratuitamente.


Hai trovato spunti interessanti? Vuoi consigliare altre visite guidate o free tour di Milano? Lascia un commento qui sotto.

Visitate guidate e free tour di Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.