Affacciata sulla costa sud-orientale dell’Australia, Sydney è la città più importante e multiculturale del Paese.
Grazie al clima mite, l’efficienza dei mezzi pubblici, l’atmosfera rilassata e il basso tasso di criminalità, Sydney si trova in cima alle classifiche mondiali di vivibilità.
Tra le attrazioni principali della città, troviamo le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca.
Ed è proprio qui che vi voglio portare oggi! Lungo quella che era la mia gita preferita quando stavo a Sydney: la passeggiata da Bondi Beach a Coogee Beach.
Sei chilometri di percorso che vi accompagna attraverso spiagge, parchi, scogliere, baie e piscine in pietra!
PARTENZA
La passeggiata inizia da Bondi Beach, da sempre in lotta per il titolo di spiaggia più bella al mondo. Lunga circa un chilometro, è frequentata da locali, surfisti e turisti in egual misura.
Lungo la via principale alle spalle della spiaggia, troverete numerosi negozi e locali.
Se capitate qui di domenica, merita una visita anche il Bondi Market.
Per iniziare la vostra gita dirigetevi verso la fine di Campbell Parade, il viale che affianca la spiaggia, e seguite il sentiero, molto ben segnalato.
Da Mackenzies Point avrete subito una vista magnifica su Bondi, punto perfetto per una bella foto panoramica!
TAMARAMA BEACH
La prima spiaggia che si incontra è Tamarama Beach, piccola ma affascinante spiaggia, luogo di ritrovo di modelle e vip australiani.
BRONTE BEACH
A cinque minuti di distanza da Tamarama Beach, troviamo subito un’altra spiaggia: Bronte Beach.
Più piccola di Bondi, ma non meno affascinante. Alle spalle della spiaggia c’è un bel parco per rilassarsi.
Alcuni anni fa, Bronte venne nominato miglior quartiere di Sydney, e con le sue casette sulla spiaggia, i cafe lungo i marciapiedi e l’aria spensierata che si respira, non è difficile immaginarne il motivo.
NELSON BAY
Proseguendo si incontra subito Nelson Bay, la cui spiaggia è apprezzata dalle famiglie, le onde sono meno potenti, ed è presente una piscina, accessibile gratuitamente, nell’estremità sud.
CLOVELLY BAY
La spiaggia di Clovelly è l’ideale se volete farvi una nuotata, essendo più riparata, qui l’acqua è calma. Inoltre anche qui è presente una piscina gratuita alimentata dall’acqua salata.
Seguendo poi la costa si arriva al punto più ripido della gita, una scalinata di circa 50 metri, lungo la quale sono presenti alcune panchine per riposarsi.
DUNNINGHAM RESERVE
Superata Gordons Bay si incontra il parco di Dunningham Reserve, nella cui parte inferiore si trova una piscina naturale. Una grande pozza naturale e riparata dalle onde.
COOGEE BEACH
Ed eccoci alla fine della nostra gita! Coogee è una grande e bella spiaggia, con onde perfette per fare surf. Il quartiere, anche grazie alla sua vita notturna, è il nuovo contendente di Bondi. Circondata da un bellissimo parco, dotato di zone-barbecue pubbliche, è molto frequentata da giovani e famiglie.
Qui, essendo uno dei più antichi sobborghi di Sydney, è possibile anche ammirare numerosi edifici storici.
Per il ritorno, troverete senza difficoltà bus diretti sia verso Bondi che verso il centro città.
CONSIGLI
- Il percorso è per lo più pavimentato e ben tenuto, ma si consiglia comunque abbigliamento sportivo e scarpe comode.
- In estate, fate attenzione alle ore di punta, in cui il sole picchia di più. Il percorso è quasi interamente esposto al sole, per cui attrezzatevi eventualmente con occhiali da sole e cappello.
- Passerete attraverso alcune delle più belle spiagge della città, il costume da bagno è d’obbligo!
- Se decidete di fare il bagno, attenzione alle correnti! Non si scherza!
COME RAGGIUNGERLA
- Sydney è molto ben servita da bus e treni, per cui vi consiglio di servirvi di questi per muovervi in città. In particolare, per arrivare a Bondi Beach dalla città, conviene prendere un treno fino a Bondi Junction (ne parte uno ogni 10-15 min), stazione che dista circa 2 km dalla spiaggia, e poi prendere l’autobus in direzione Bondi Beach (anche in questo caso ne troverete uno ogni 10 minuti).
- Macchina: è consigliabile evitare la macchina, in quanto i posteggi non sono molti, e bisogna fare attenzione che molti sono riservati ai residenti, oppure a limite orario di 2 ore per i visitatori.
Sei in cerca di un luogo dove pernottare in zona?
Cliccando su questo link trovi un’ampia selezione di alberghi e B&B a Sydney e dintorni!
Oddio che meraviglia e soprattutto che azzurro! Ad agosto è out vero? Noi per ora abbiamo le ferie solo in questo mese 🙁
Ma out direi di no, magari fa un po’ piu fresco in quanto le stagioni in Australia sono al nostro opposto… Controlla magari le temperature medie in quel periodo, ma direi che potrebbe essere comunque fattibile.
Ho amato moltissimo quella passeggiata… Un azzurro che ho visto poche altre volte nella vita. Ero conquistata. Bondi Beach icona assoluta (vivo in Australia e spesso guardo Bondi Rescue, lo adoro :D), però vorrei capire chi ha concesso i permessi edilizi in zona! Certi ecomostri! 🙂
Eh, anch’io mi sono chiesta spess chi avesse dato il permesso di costruire certi orrori! Quella passeggiata la facevo almeno una volta alla settimana quando vivevo a Sydney! Regala tutta una serie di panorami, spiagge e colori assolutamente meravigliosi!
Ciao e grazie per aver scritto questo articolo con un percorso insolito :). Consigli anche attrezzatura da snokeling?
Sogno l’Austalia non so da quanto tempo, stiamo solo aspettando che i bimbi crescano un po’ di più per potercela godere al meglio
Che colori! Posti fantastici, spero proprio di vederli coi miei occhi un giorno 🙂