Omio: cos’è e come funziona la piattaforma di prenotazione

OMIO è la piattaforma per prenotare facilmente i tuoi viaggi cercando la soluzione più adatta alle tue esigenze. Grazie alla collaborazione con più di mille compagnie di trasporti, il motore di ricerca di Omio permette infatti di visualizzare tutte le possibilità e le offerte di viaggio su voli, spostamenti in treno e in autobus, in Europa, Stati Uniti e Canada.

INDICE

Come funziona il motore di ricerca

Il funzionamento di Omio è semplice e intuitivo: indica le date in cui vuoi effettuare il viaggio, le località di partenza e arrivo, e il numero di passeggeri. Il sistema procederà alla ricerca di tutte le soluzioni disponibili.

Il menù consente di selezionare il mezzo di trasporto che preferisci: aereo, treno o autobus. Se necessario, è anche possibile prenotare automaticamente il viaggio di ritorno indicando la data nell’apposita casella.

Una volta elaborati risultati della ricerca, è possibile impostare le opzioni di visualizzazione per ordinare le proposte secondo quattro criteri: veloce e conveniente, conveniente, veloce, orario di partenza. Prezzo del biglietto, durata del tragitto e presenza di eventuali scali sono sempre indicati e ben visibili.

Omio Open Travel Index
Scopri l’Open Travel Index per viaggiare in sicurezza

Il sistema prevede ulteriori opzioni: nel caso tu sia cliente fidelizzato di una specifica compagnia, puoi inserire il codice di carte fedeltà (ad esempio, nel caso di Trenitalia si possono inserire i dati Carta Freccia).

Inoltre, il pulsante posto sotto la griglia principale consente di incrociare i dati del tuo viaggio con la disponibilità nelle strutture selezionate da Booking, in modo da poter pianificare l’intera trasferta con pochi semplici click. Dopo aver inserito i dati personali, il sistema di pagamento permetterà di effettuare la transazione tramite carta di credito, PayPal o Apple Pay.

É anche possibile acquistare coperture per l’eventuale annullamento del viaggio. Al termine della procedura, il sistema invierà una mail con il riepilogo dell’acquisto e il biglietto in formato elettronico.

Come utilizzare la piattaforma

La piattaforma è accessibile dal sito www.omio.it tramite PC oppure tramite App, disponibile su Google Play e App Store. L’applicazione, oltre a essere pratica e facile da usare, consente di scaricare il biglietto elettronico direttamente su cellulare, evitando così di dover stampare il documento.

Omio
Visita il sito ufficiale Omio e accedi al Programma BONUS

Inoltre, attivando le notifiche, sarà possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale su eventuali variazioni dell’ultimo momento da parte della compagnia di trasporti, oltre che indicazioni sul binario o gate di partenza, ritardi, cancellazioni e molto altro.

Nel caso avessi necessità di assistenza o anche soltanto per avere ulteriori informazioni sull’utilizzo della piattaforma, Omio mette a disposizione un Servizio Clienti fruibile tramite FAQ, manuale digitale, ma anche attraverso l’aiuto di un operatore raggiungibile in live chat. In alternativa, è possibile richiedere supporto anche attraverso form di contatto mail e numero dedicato operativo tutti i giorni della settimana.

Come risparmiare e ricevere sconti con Omio

Creando un account personale si accede al Programma BONUS: insieme all’autenticazione, viene fornito un codice di invito personale da condividere con gli amici. In questo modo, ogni volta che qualcuno utilizzerà il codice invito per prenotare un viaggio (con una spesa minima di 40 euro), Omio emetterà dieci euro di bonus per te e dieci per le persone che hanno inserito il tuo codice da spendere sulla piattaforma.

Perché prenotare con Omio: conviene?

OMIO è sicuramente un utile strumento per pianificare un viaggio e acquistare i biglietti in un unico posto. Con pochi semplici passaggi, si ha possibilità di scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e la certezza di selezionare le offerte più convenienti, evitando così di dover confrontare decine di siti diversi.

La copertura in caso di annullamento consente di prenotare con serenità, evitando fastidiose preoccupazioni. Il Programma BONUS è utile sia per te che per i tuoi amici, risparmiando sulle spese di viaggio.

Lo consiglio? Sí, è una soluzione che potrebbe risultare utile per organizzare viaggi più articolati, in cui è necessario prendere più di un mezzo di trasporto. Effettuando tutte le prenotazioni su un’unica piattaforma sarà più semplice consultare in un attimo tutti i biglietti acquistati.

Omio recensione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.