Gita da Sestri Levante a Punta Manara

Rieccoci a parlare di gite sul mare!

Oggi in particolare, vi voglio consigliare questa bellissima e semplice gita, adatta a tutti, che da Sestri Levante, in circa un ora, conduce fino a Punta Manara.

Se non l’avete mai fatta, ve la consiglio! Poco impegnativa e con una vista mozzafiato!

 

La partenza del sentiero per Punta Manara

Il percorso che da Sestri Levante conduce fino a Punta Manara inizia da Vico del Bottone, una stretta via che si trova all’incirca a metà di via XXV Aprile, nel centro pedonale di Sestri Levante.

Passato l’arco, comincia subito il sentiero, il quale procede inizialmente in salita, inerpicandosi su per la collina, costeggiando orti, giardini e frutteti.

 

Il percorso da Sestri Levante a Punta Manara

Il sentiero da seguire è contrassegnato da due quadrati rossi, e presenta un alternarsi di salita e tratti in piano che consente di camminare piuttosto agevolmente.

Si procede lungo un percorso panoramico immerso nella macchia mediterranea, dove è possibile ammirare ulivi, pini marittimi, lecci, querce e corbezzoli.

Il tutto accompagnato da una strepitosa vista mare.

La prima parte di sentiero è la più impegnativa, essendo prevalentemente in salita. In breve tempo comunque si raggiungono i casolari Mandrella, dove la visuale si apre sulla meravigliosa Baia del Silenzio e il percorso comincia a farsi meno ripido.

Raggiunta la biforcazione, si procede sulla destra in direzione del bivacco di Punta Manara.

 

Punta Manara

L’ultimo ostacolo da superare per raggiungere Punta Manara è una scalinata di circa 30 alti gradini, oltre la quale giungerete alle rovine di un’antica torre di avvistamento saracena.

Giunti sulla cima si può ammirare un panorama strepitoso, dove lo sguardo è libero di spaziare da Riva Trigoso e Punta Mesco da un lato, e verso il Promontorio di Portofino dall’altro.

Per il ritorno si può scegliere se proseguire verso Riva Trigoso e intraprendere il sentiero ad anello che riporta a Sestri Levante, oppure ripercorrere lo stesso tragitto dell’andata.

 

 

Il panorama da Punta Manara

 

Consigli

  • Il tempo di percorrenza per raggiungere Punta Manara è di circa un’ora, o poco più.
  • Non sono presenti sorgenti d’acqua o punti di ristoro lungo il percorso, per cui assicuratevi di avere con voi acqua a sufficienza.
  • Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo.

Per una lista completa dei consigli e dell’attrezzatura per il trekking ti rimando a questo altro articolo: Consigli e attrezzatura per il trekking: tutto quello che devi sapere

 

Come arrivare a Sestri Levante

  • Macchina: uscite al casello di Sestri Levante, poi dovrete cercare un parcheggio al di fuori dell’area pedonale
  • Treno: fermata Sestri Levante (orari)
  • Autobus: collegano la città di Sestri Levante ai centri limitrofi (orari)

 

 

In cerca di altre gite in Liguria? Dai un’occhiata QUI!

3 commenti su “Gita da Sestri Levante a Punta Manara”

  1. In questi ultimi giorni sto scoprendo tanti nuovi itinerari liguri e anche il tuo Blog mi sta dando tante ispirazioni. Quest’estate mi sono promessa di fare tanti viaggetti in Liguria. E’ una terra meravigliosa!

    Rispondi
  2. Non ho letto molti itinerari, ma mi piace impostazione generale ed ho capito la differenza tra un blog e un sito. Bello…brava…utile. Ciao.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.