Amsterdam è sicuramente una delle città europee più belle e caratteristiche, davvero unica nel suo genere. Si rimane subito affascinati dai suoi canali, dalle mille biciclette che ti sfrecciano a fianco, dall’arte e dai quartieri a luci rosse. Insomma, un’anima poliedrica e accogliente, che nulla ha da invidiare alle città del resto del mondo.
Molti non sanno, però, che nei dintorni di Amsterdam si nascondono alcuni luoghi davvero meravigliosi e che meritano di essere visitati. Se avete in programma di visitare la capitale dell’Olanda, consiglio di prendere in considerazione anche una visita fuori città. Per questo ho stilato una piccola guida su cosa vedere nei dintorni di Amsterdam.
INDICE
- Zaanse Schans, Volendam e Marken
- Giethoorn
- Delft
- Bruges
- Bruxelles
- Parco di Keukenhof
- Mare dei Wadden e avvistamento delle foche
- Rotterdam
- Parco nazionale De Hoge Veluwe
- Van Gogh Village
- Campo di concentramento Herzogenbusch
Zaanse Schans, Volendam e Marken
Iniziamo il nostro viaggio da tre tappe molto interessanti, che possono essere visitate tutte nel giro di una giornata: Zaanse Schans, Volendam e Marken.
Zaanse Schans è una piccolissima comunità formata soltanto da 40 case e situata a nord-est di Amsterdam – precisamente sulla banchina del fiume Zaan. Si trova nell’Olanda Settentrionale, nella municipalità di Zaanstad. È interessante sapere come questa regione nel XVIII fosse un’areaindustriale con oltre 700 mulini a vento. Davvero caratteristica.
Volendam invece è un porto peschereccio sulla costa sud-orientale dell’Olanda Settentrionale. Il museo pare sia davvero bello. Infine Marken, un villaggio di 1.810 abitanti che si trova nella municipalità di Waterland nei PaesiBassi. Offre uno sguardo sull’Olanda molto caratteristico e tipico.
Giethoorn
La caratteristica di questo paese è che è quasi interamente pedonalizzato. Si trova nella provincia di Amsterdam, nella parte nord-orientale dell’Overijssel. Giethoorn è famosa per i suoi canali solcati da tantissime barche, ma anche per i numerosi sentieri, per le piste ciclabili e per le famose e antiche abitazioni con il tetto di paglia.
Da vedere il Parco Nazionale Weerribben-Wieden, che si presenta oggi come un’area paludosa che un tempo veniva utilizzata per la raccolta di torba e giunchi. Subito accanto al parco è possibile visitare il Museumboerderij ‘t Olde Maat Uus, un museo agricolo.
Delft
Delft è una città abbastanza grande nota come la patria delle ceramiche bianche e blu Delftware, dipinte a mano. È circondata completamente da canali e si trova nella parte occidentale dei Paesi Bassi. Delft non è poi così distante da Amsterdam: nemmeno un’ora di macchina!
Nel centro storico potrete visitare il mausoleo medievale Oude Kerk, dove è sepolto il famoso pittore Johannes Vermeer. Ovviamente non possono mancare nell’itinerario anche il Museo della città e l’iconica fabbrica di ceramiche.
Bruges
Bruges si trova a nord-ovest del Belgio ed è la capitale delle Fiandre Occidentali. È possibile fare una lunga camminata per i canali, ammirando gli edifici medievali e le strade ciottolate. Tappa obbligatoria è il porto Zeebrugge, che una volta era un importante centro per il commercio europeoe per la pesca.
Da non perdere anche una passeggiata a Piazza Burg, in centro città, che ancora conserva integro il municipio del XIV secolo, caratterizzato da un soffitto scolpito e decorato. Nelle vicinanze è possibile ammirare il campanile del XIII secolo – il Beffroi – alto 83 m, con vista panoramica, e un carillon di 47 campane.
Bruxelles
Nonostante sia la capitale del Belgio, Bruxelles in realtà non è molto distante da Amsterdam. Sono davvero molti i treni che ogni giorno percorrono questa tratta, collegando le due città in poco più di un’ora di viaggio.
Assolutamente da vedere la Grand Place, una delle piazze più belle, iconiche nonché cuore della città. Inoltre è una delle piazze più belle del mondo e patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere anche il Manneken Pis, Place de la Bourse, l’immensa Cattedrale dei Santi Michel e Gudula, il Museo Magritte ed ovviamente il Palais Royal. Non dimenticate di assaggiare l’ottima cioccolata locale e fare una degustazione di birre belghe in uno dei tanto locali della città.
Parco di Keukenhof
Il Parco di Keukenhof rappresenta una delle attrazioni principali dell’Olanda. Si tratta di un parco botanico situato nei pressi della città di Lisse, a circa 35 km da Amsterdam, nell’OlandaMeridionale.
Il Keukenhof racchiude ben oltre 7 milioni di fiori da bulbo, che vengono piantati ogni anno. I suoi giardini e le sue quattro serre offrono una splendida collezione di giacinti, tulipani, gigli, iris, narcisi, orchidee, garofani, rose e molti altri fiori. Il parco apre le sue porte nel periodo aprile-maggio, quando i campi dei tulipani sono in fiore.
Mare dei Wadden e l’avvistamento delle foche
Di tutti quegli splendidi paesaggi regalati all’Olanda dal mare, sicuramente il Mare dei Wadden è uno tra i più straordinari.
Quest’area si trova nel nord dell’Olanda ed è una zona con una varietà biologica fantastica. Sono cinque le isole che si trovano in questo mare: Schiermonnikoog, Ameland, Texel, Terschelling e Vlieland. Se sei fortunato avrai l’occasione di vedere le foche che popolano questa zona. Davvero un’esperienza straordinaria!
Rotterdam
Si tratta di un’importante città portuale che si trova nella provincia dell’Olanda Meridionale, nei Paesi Bassi. Rotterdam oggi è famosa soprattutto per la sua architettura audace e moderna.
Nel Museo Marittimo è possibile trovare antiche imbarcazioni e manufatti che illustrano la storia nautica della città. Il quartiere di Delfshaven ospita invece numerosi negozi lungo tutto il canale. La Chiesa dei Padri Pellegrini era il luogo di culto prima della partenza verso l’America dei padri pellegrini.
Da non perdere anche il Markthal, il mercato mercato coperto dell’Olanda, il Fotomuseum, il Kunsthal e il Boijmans (uno dei musei più belli di tutta l’Olanda).
Parco nazionale De Hoge Veluwe
Il parco nazionale De Hoge Veluwe rappresenta il parco nazionale più grande dei Paesi Bassi. Al suo interno possiamo trovare il museo d’arte Kröller-Müller, dove è possibile ammirare una vasta collezione di Van Gogh e di sculture.
I visitatori del parco hanno a disposizione gratuitamente una delle 1.700 biciclette per esplorare le 26 miglia di sentieri. Si può anche passeggiare lungo le brughiere del Veluwe accompagnati da un pastore.
Van Gogh Village
Se vuoi conoscere la vita e le opere del famoso artista, questo è il luogo da visitare. Nel Van Gogh Village potrai conoscere la vita, le opere e le fonti di ispirazione di Van Gogh durante il suo primo periodo come pittore professionista.
Il museo mostra in modo interattivo tutta la vita e il lavoro di Van Gogh, attraverso una vera e propria immersione nell’epoca.
Campo di concentramento di Herzogenbusch
Il campo di concentramento Herzogenbusch è stato uno dei principali campi di concentramento nazista della zona. Fu istituito alla periferia della città di ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, durante la seconda guerra mondiale.
Il campo di concentramento è anche conosciuto con il nome di Kamp Vught, dal nome della cittadina presso cui sorgeva. Il piano terra ospita oggi un museo, un punto di raccolta di rifugiati dalle Molucche, una base militare, ed una prigione di massima sicurezza.
Disclaimer
Attenzione, non tutti i tour proposti sono in italiano. Clicca sul link relativo e consulta la programmazione sul sito ufficiale Civitatis per scoprire tutti i dettagli sull’escursione guidata.
Perchè prenotare su Civitatis? Si tratta di una piattaforma davvero valida che permette di acquistare biglietti e prendere parte a tour gratuiti e a pagamento in tutte le principali destinazioni turistiche del mondo. Un servizio affidabile, che per ogni tour fornisce descrizione, prezzo e recensioni degli utenti. Trovo i servizi offerti da Civitatis estremamente vari e validi. Prenotando un’esperienza o un biglietti sul sito Civitatis tramite i link presenti sul mio sito contribuirai a sostenere gratuitamente questo blog. Oggi Dove Andiamo? fornisce centinaia di contenuti gratuiti e accessibili a tutti. I link affiliati sono un modo utile per proporti esperienze che potrebbero interessarti e, al tempo stesso, ottenere una piccola percentuale sulle vendite senza che per te comporti nessuna maggiorazione sul prezzo. Leggi la recensione del servizio.
Hai già visitato alcuni di questi posti? C’è un luogo in particolare che non vedi l’ora di visitare? Cosa consigli di vedere nei dintorni di Amsterdam? Raccontami la tua esperienza e i tuoi pensieri qui sotto nei commenti!
Supporta il blog: condividi l’articolo sui social!