Cosa vedere in Val d’Orcia: i borghi più belli

La Val d’Orcia è un luogo capace di offrire migliaia di spunti fotografici. Questa magnifica zona della Toscana è conosciuta per le sue dolci colline, i meravigliosi cipressi, il cibo, i vini, ma soprattutto per i numerosi borghi. Ma quali sono i borghi più belli da visitare? Scopriamo insieme cosa vedere in Val d’Orcia.

INDICE

Dove si trova la Val d’Orcia

La Val d’Orcia si estende tra la provincia di Siena nella parte settentrionale e la provincia di Grosseto in quella occidentale, al confine con l’Umbria. È caratterizzata da un territorio pressoché collinare. Il nome è dato dal fiume Orcia che la attraversa. Grazie al suo ingente e unico bagaglio culturale, naturalistico e artistico, questa porzione di Toscana, in data 2 luglio 2004, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO

Pienza

Pienza è uno dei borghi della Val d’Orcia più rinomati, in quanto è stata la protagonista della pellicola cinematografica intitolata Romeo e Giulietta, girata da Franco Zeffirelli. Il celebre regista ha infatti scelto Palazzo Piccolomini per ricreare la lussuosa abitazione della famiglia Capuleti. Se si accede all’interno dell’edificio, è ancora possibile ascoltare la colonna sonora del film, composta dal maestro Nino Rota. Oltre alla tragedia che ha coinvolto i due giovani innamorati, Pienza è una località famosa non solo per il pecorino, che viene sottoposto a stagionatura in botti di legno ed è dunque caratterizzato da un sapore intenso, ma anche dai nomi delle vie alquanto divertenti, basti pensare a Via della Fortuna, Via del Bacio, Via dell’Amore e via discorrendo. 

Pienza, Val d'Orcia
Le vie caratteristiche di Pienza

San Quirico D’Orcia

Il borgo medievale di San Quirico D’Orcia sorge in cima a una collinetta ed è stato costruito sui resti del vecchio villaggio di Osanna. Grazie alla sua ubicazione sopraelevata, permette di ammirare panorami mozzafiato sulle campagne circostanti. Oltre a passeggiare sulle antiche mura che circondano ancora oggi la località, è bellissimo perdersi tra i suoi vicoletti caratteristici. Non sono inoltre da dimenticare i resti della Torre del Cassero e i giardini all’italiana Horti Leonini. Questi ultimi sono stati realizzati intorno al 1540 per volere di Diomede Leoni e nella parte centrale è presente una statua ritraente Cosimo III de’ Medici. Poco prima di raggiungere San Quirico, percorrendo la Strada Statale 2 da Siena, se si guarda a destra subito dopo il ponte, si potranno vedere alcuni tra i cipressi più fotografati della Toscana.

Giardini Horti Leonini di San Quirico d'Orcia, Val d'Orcia
Giardini Horti Leonini di San Quirico d’Orcia

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è il paese più piccolo della zona, in quanto conta solo trenta abitanti. Nonostante le sue dimensioni alquanto ridotte, rientra a pieno titolo tra i borghi più belli della Val d’Orcia. È innanzitutto conosciuto per la grande vasca termale, denominata Piazza delle Sorgenti, che fuoriesce da un sottosuolo vulcanico, le cui proprietà benefiche sono apprezzate fin dall’epoca romana. Qui hanno fatto il bagno diversi personaggi famosi appartenenti a epoche passate come Lorenzo de’ Medici e Caterina da Siena. Attualmente la balneazione è proibita. Questa suggestiva località è caratterizzata da case in pietra intermezzate da botteghe artigiane e ristoranti tipici.

Bagno Vignoni, Val d'Orcia
Bagno Vignoni

Montalcino

Quando si parla di Montalcino non si può fare a meno di pensare al Brunello, nonché uno dei vini più longevi e celebri del nostro Paese. A dispetto del nome, l’uva utilizzata per la sua produzione è la Sangiovese. Oltre alla degustazione del famoso nettare degli dei all’interno di osterie ed enoteche, tra le cose da vedere in questo paese vi sono il Duomo e la Fortezza di Montalcino. Il primo è stato costruito intorno all’anno Mille, è affacciato su un paesaggio stupefacente e il suo interno ospita numerosi tesori, basti pensare all’Immacolata Concezione con Gesù e Padre, opera dipinta nel 1588 da Francesco Vanni. Per quanto riguarda invece la Fortezza di Montalcino, è stata edificata nel 1381 da Mino Foresi e Domenico di Feo. La costruzione, che ingloba una porzione delle torri e delle mura del secolo precedente, ha una base a forma di pentagono irregolare ed è provvista di quattro torri angolari. 

Fortezza di Montalcino, Val d'Orcia
La Fortezza di Montalcino

Radicofani

Radicofani si trova nella zona meridionale della Val d’Orcia ed è sovrastato dall’omonima Rocca, la quale è ubicata in cima a una collina sita a quasi 900 metri sul livello del mare. La costruzione è stata modificata numerose volte nel corso del tempo, sia per mano umana, sia a causa delle condizioni climatiche e dell’usura. Nel Novecento sono iniziati i lavori di restauro per preservare il suo patrimonio architettonico e storico. 

Radicofani, Val d'Orcia
Radicofani

Bagni San Filippo

Nel comune di Castiglione d’Orcia si trova la suggestiva frazione di Bagni San Filippo. Questa località è famosa per le sue acque termali, nelle quali ci si può immergere durante tutte le stagioni dell’anno. Oltre alle terme con accesso a pagamento, in paese si trova il Fosso Bianco, un torrente immerso nel bosco e attorniato da pozze d’acqua calda, la cui temperatura oscilla tra i 40° C e il 49° C, dove si può fare il bagno gratis. La formazione rocciosa più conosciuta si chiama Balena Bianca, così chiamata perché composta da carbonato di calcio.

Bagni San Filippo, Val d'Orcia
Alla scoperta di Bagni San Filippo

Montepulciano

Il borgo di Montepulciano si trova tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia. Anch’esso è di origine medievale, è circondato da mura ed è caratterizzato da un’insolita forma a S. Questa località è divenuta famosa in tutto il mondo per il vino, il Nobile di Montepulciano. Si tratta di uno dei vini più antichi del Paese, tanto che la sua prima testimonianza viene riportata in un manoscritto risalente al 789. Se si capita a Montepulciano, non si può fare a meno di visitare Piazza Grande, dove si tengono gli eventi più salienti della città, basti pensare a Il Bravio delle Botti, manifestazione che si tiene tutti gli anni nel mese di agosto.

Castiglione d’Orcia

Si tratta di un borgo molto antico, poiché i primi insediamenti risalgono all’anno Settecento. Oltre all’enorme vallata da cui ammirare numerosi paesini della zona, da non perdere la Rocca Aldobrandesca. Purtroppo è attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione, ma vale davvero la pena ammirarla dall’esterno. 

Rocca d’Orcia

A meno di cinque minuti a piedi da Castiglione si trova Rocca d’Orcia, una frazione popolata da poco più di trenta abitanti, dove è presente la Rocca di Tentennano. Le sue origini sono quasi sicuramente etrusche e in passato ricopriva ruoli difensivi. Dopo il Cinquecento la costruzione è stata prima venduta e infine abbandonata. Il costo del biglietto di ingresso è 3 euro.

Monticchiello

Il borgo medievale di Monticchiello si trova a soli 8 km da Montepulciano e anch’esso è circondato da torri e mura difensive. Oggi è rimasto solamente il cassero, poiché il resto è andato distrutto dal passare del tempo e dalle intemperie. Questa località è inoltre celebre per il Teatro Povero, i cui abitanti ricoprono i ruoli di sceneggiatori, attori e autori.  La suddetta iniziativa è nata agli inizi degli anni Sessanta per contrastare la crisi economica della mezzadria. 

Agriturismi in Val d’Orcia

La Val d’Orcia, oltre che per i paesaggi e i borghi, è famosa per le specialità gastronomiche, reperibili nelle botteghe, ma soprattutto negli agriturismi, nati con lo scopo di far assaggiare ai clienti i piatti preparati con ingredienti a chilometro zero. Molte strutture di questo genere permettono di soggiornare oppure di svolgere numerose attività, per esempio partecipare a corsi di cucina, mungere le mucche, nutrire i vitelli con il biberon e molto altro ancora. Scopriamo alcuni degli agriturismi della zona.

Agriturismo La Selvella

L’Agriturismo La Selvella è situato a Radicofani (SI) ed è specializzato nella realizzazione di articoli biologici come cereali, legumi, olio, spezie e infusi. Gli animali vengono inoltre allevati nella fattoria interna.  Chi non ha la possibilità di recarsi personalmente presso la struttura, può ordinare i prodotti tramite il loro sito web per riceverli a casa. 

Agriturismo San Marcello

L’indirizzo dell’Agriturismo San Marcello è SS 2 Cassia Km.176+600 – Castiglione d’Orcia (SI) e la struttura permette sia di prenotare pranzi/cene, sia di soggiornare all’interno dei suoi appartamenti con accesso alla piscina panoramica. La colazione è a base di tutte le leccornie tipicamente toscane, le quali possono essere anche acquistate a parte sotto forma di deliziosi cesti. Inoltre, per chi desidera portarle a casa, sono disponibili le confezioni contenenti tutti i prodotti tipici come il Pecorino di Pienza, il vino, l’olio extra vergine di oliva, le tisane, il dolce della nonna, la finocchiona e i biscotti. Qui è infine possibile prendere parte a cooking class.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai altri borghi da segnalare? Ti servono informazioni? Lasciami un commento qui sotto! Supporta il blog condividendo l’articolo sui social.

Cosa vedere in Val d'Orcia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.