Bastoncini da Trekking: un alleato insostituibile in montagna

Tra gli amanti delle camminate, e della montagna in generale, i bastoncini da trekking sono un must! Camminare all’aria aperta presenta molti benefici, oltre a tonificare la muscolatura e favorire l’apparato cardio circolatorio, aiuta anche a rilasciare la tensione e fare il pieno di vitamina D. Per evitare che l’escursionismo diventi motivo di dolori muscolari e, più a lungo termine, danno per il fisico, i bastoncini da montagna sono la soluzione più ovvia. 

Questi possono risultare un vantaggio nello svolgimento di vari sentieri, da quelli rocciosi a quelli coperti di neve, in salita o in ripida discesa, in quanto garantiscono maggiore equilibrio e possono rivelarsi utili anche come strumenti di emergenza, per immobilizzare una gamba rotta, ad esempio. Se vi state domandando come si usano e quali scegliere, online è possibile trovare una grande varietà di modelli, con prezzi e funzionalità diverse, insieme vedremo poi quali sono i migliori bastoncini da trekking.

INDICE

Perché e Come usare i bastoncini da escursionismo

I bastoncini da trekking fanno sì che la tensione esercitata su gambe e schiena venga bilanciata, spostandone una parte agli arti superiori, con notevole sollievo per le articolazioni. La loro utilità sta anche nel dare ritmo alla camminata, facendo lavorare un maggior numero di muscoli e coordinando il movimento di braccia e gambe.                                                                                                       

Per maneggiare correttamente i bastoncini da trekking durante una camminata è importante informarsi prima riguardo a come si usano. I bastoncini vanno impugnati dal manico e utilizzati sempre in coppia, a differenze del classico bastone da montagna. La camminata è svolta alterando braccio destro e gamba sinistra, e poi braccio sinistro e gamba destra. Con la pratica il movimento risulterà sempre più naturale.

Mai portare l’estremità dei bastoncini da escursionismo sopra il livello del ginocchio, la punta potrebbe diventare pericolosa per noi stessi e per gli altri. Nella prossima sezione vedremo anche come regolare l’altezza e uno o due altri suggerimenti per gli amanti dell’escursionismo.

Bastoncini da Trekking - tipologie e consigli

Come scegliere i bastoncini da trekking: tipologie e consigli

È possibile trovare bastoncini da trekking per tutti i gusti, quali scegliere dipenderà dalle vostre esigenze. Se per esempio preferite bastoncini ultraleggeri, quelli in carbonio potrebbero essere adatti a voi, se invece prediligete la resistenza il modello più adatto è quello in alluminio. Qui di seguito vedremo insieme alcuni consigli per l’uso, le caratteristiche delle varie tipologie di bastoncini e come riporli dopo l’utilizzo.

Materiali

La maggior parte dei bastoncini da montagna è costruita in alluminio, con un peso che va dai 500 ai 700 grammi. Esistono poi i bastoncini da trekking in carbonio, con un peso inferiore, ma costi più elevati e una maggiore facilità di rottura in caso di urti.

Regolazioni

Vanno regolati in modo tale che, una volta impugnati, il braccio formi un angolo di novanta gradi con l’avambraccio, in pianura. È possibile poi modificarne la lunghezza, allungandoli in caso di sentieri con salite ripide e accorciandoli quando si incontrano discese con un’ampia inclinazione.

Impugnatura

L’impugnatura è, in genere, in gomma Eva, un materiale anti-deterioramento, che permette un’ottima presa anche da bagnato. Quasi tutti i bastoncini sono dotati di laccioli che vanno infilati attorno al polso. 

Puntali

I puntali sono costruiti per essere resistenti e aderenti a tutti i tipi di terreno, anche quelli più duri. Per questo sono costituiti di metalli come il tungsteno e il widia

Bastoncini da trekking telescopici

Sono formati da più sezioni, di solito tre, che scorrendo le une sulle altre permettono di ridurre la lunghezza dei bastoncini. Una volta raggiunta l’altezza desiderata, si possono fermare tramite gomme o camme in alluminio.

Bastoncini da trekking pieghevoli

Quando devono essere riposti, possono essere separati in più pezzi, così da diminuirne la lunghezza e renderli meno ingombranti.

Come scegliere i bastoncini da trekking
Come scegliere i bastoncini da trekking

Differenza tra bastoncini da Trekking e Nordic Walking

Per capire le differenze tra bastoncini da trekking e da nordic walking, iniziamo con l’introdurre questa seconda attività. Il Nordic Walking nasce come allenamento estivo per lo sci di fondo, ha acquisito una popolarità crescente, fino a diventare una disciplina a sé stante. Il Trekking è un’attività di escursionismo, eseguita generalmente in montagna o in luoghi naturali.

Il nordic walking, invece, viene praticato in qualsiasi ambiente con una pendenza inferiore al 7-8%.  Si tratta di una disciplina che prevede una camminata sostenuta, attuata con l’uso di specifici bastoncini. Questi vengono utilizzati, non come appoggio, che è invece una delle funzioni di quelli da trekking, ma come leva per darsi uno slancio in avanti e far lavorare più muscoli possibili.                    

Chiarito ciò, essendo designati per scopi diversi i due strumenti presentano anche varie differenze nella struttura. I bastoncini da Nordic Walking sono formati da un pezzo unico, a differenza di vari modelli di bastoncini da Trekking. Inoltre, i primi presentano puntali in gomma e sono realizzati in carbonio o nelle sue leghe per risultare leggeri e maneggevoli.

I migliori bastoncini da trekking in commercio

Ed infine andiamo a confrontare i vari modelli di bastoncini da trekking presenti in commercio, con i prezzi, la comparazione tra ognuno e i modelli consigliati.

Terra Hiker – Leggeri e compatti

Dotati di design ergonomico, che garantisce il miglior rendimento possibile durante la camminata e lunghezza regolabile, si tratta di bastoncini da trekking ultraleggeri. Sono composti da alluminio 7075, con impugnature in gomma Eva e punte in tungsteno, sono inoltre dotati di chiusura telescopica. Hanno altezza regolabile, dai 105 ai 125 cm e da chiusi misurano soltanto 35 cm. La compattezza e la leggerezza (solo 280 grammi a bastoncino) rendono i bastoncini Terra Hiker uno tra i migliori modelli presenti sul mercato. 

Questi sono i bastoncini che utilizzo anch’io e che mi accompagnano fedelmente nelle mie escursioni da ormai 3 anni! Consigliatissimi per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo.

Glymnis – Pieghevoli e antiurto

Anche il modello Glymnis si presenta come uno tra i top di gamma per qualità di materiali e maneggevolezza. Composti da alluminio 7075, con impugnatura in gomma EVA e punte in carbonio di tungsteno. L’altezza è regolabile e va dai 36 ai 130 cm. Il peso totale è di circa 800 grammi. Sono consigliati per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Alpidex – Bastoni telescopici in carbonio

I bastoncini da trekking Alpidex sono in carbonio, con altezza regolabile da 62 a 135 cm e un peso di 193 grammi a bastone. Sono dotati di pratiche clip metalliche per la regolazione della lunghezza. Hanno punte in metallo duro e arrivano con gommini utili per l’utilizzo sull’asfalto e rondelle da neve. È un ottimo modello in carbonio, dotato di vari parti di ricambio, consigliato. 

AUTOPkio – I più versatili

Gli AUTOPkio sono bastoncini telescopici in alluminio, dotati di stringhe regolabili. Hanno un’altezza anch’essa regolabile, dai 65 ai 135 cm. Si tratta di bastoncini ammortizzati con apertura telescopica, piuttosto robusti. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, l’unico inconveniente è il peso, non leggerissimo, 730 grammi.

Leki Traveller Carbon – Leggeri ed antiscivolo

I Leki Traveller Carbon sono bastoncini da escursionismo in materiale composito, carbonio ed alluminio, dotati di manico ergonomico. Sono pieghevoli, formati da tre pezzi, fissabili tramite chiusure a morsetto. L’altezza è regolabile, dai 100 ai 135 cm, il loro peso totale è di 454 grammi. Anche loro sono consigliati, in quanto di ottima fattura.

Stexfit – Telescopici in alluminio e impugnatura in sughero

I bastoncini Stexfit sono in alluminio 7075 e hanno la particolarità di possedere comode impugnature in sughero ed Eva, per ottimizzare la presa. Anch’essi equipaggiati con gommini e rondelle per l’utilizzo, rispettivamente, su neve e asfalto. Un’altezza regolabile dai 65 ai 135 cm e un peso totale di soli 500 grammi, rendono questo articolo perfetto sia per i trekker esperti, che per i principianti.

Salewa Carbonium Ascent – In alluminio e fibra di carbonio

I bastoncini telescopici in carbonio Salewa Carbonium Ascent, con presa ergonomica in Eva. Si tratta di bastoncini di fascia elevata, quindi consigliati soprattutto per i professionisti. Sono venduti con punte intercambiabili per l’utilizzo sul ghiaccio. Con un peso complessivo di 530 grammi, sono resistenti e adatti a tutte le stagioni, un plus è il design ultramoderno

Black Diamond Alpine Carbon Cork – Ultraleggeri in fibra di carbonio

I bastoncini da trekking Black Diamond Alpine Carbon Cork sono costruiti in carbonio e alluminio. Dotati di impugnature in sughero e albero sottile ma ultraresistente, smontabile in tre parti. Hanno un’altezza variabile, dai ‎61 ai 130 cm e un peso totale di 360 gr, che li rende decisamente maneggevoli. Dotato di punte tecniche intercambiabili. Anche loro consigliati per chi pratica trekking ad un livello più professionistico.

Ferrino GTA – La prima scelta

I Ferrino GTA sono bastoncini da escursionismo caleidoscopici, composti da alluminio 7075. Hanno un’altezza regolabile dai 60 ai 135 cm, che li rende adatti anche ai bambini ed un peso totale di 650 grammi. È un modello ideale per mettere in funzione i muscoli delle braccia, defaticando il resto del corpo. Tra i migliori modelli Ferrino per principianti.

Ferrino Eiger – Bastoncini da Ultra Trail

Sempre della stessa marca, troviamo anche i Ferrino Eiger: bastoncini leggeri, formati da quattro sezioni che li rendono facilmente smontabili. Il materiale è l’alluminio, con ampia possibilità di scelta per l’altezza, che va dai 115 ai 135 cm e un peso totale di soli 240 grammi. Decisamente un modello consigliato e un buon alleato durante le salite più ripide.

Ferrino Nuptse – Ideali per tutte le stagioni

I Ferrino Nuptse sono bastoncini leggeri in carbonio, dotati di manopole di bloccaggio per la chiusura e presa antiscivolo in gomma. Altezza regolabile dai 60 ai 135 cm e peso complessivo di 450 gr. Hanno un buon rapporto qualità prezzo, da tenere presente la delicatezza del carbonio.

Bastoncini da trekking Decathlon – Non convincono

I bastoncini da montagna sono in alluminio, con manico in EVA non molto ergonomico. Dotati di altezza regolabile fino a 120cm e peso di circa 200 gr a bastoncino. Nonostante i prodotti Decathlon siano in genere un riferimento per gli amanti dello sport (me compresa), non si può dire lo stesso di questo articolo, che risulta poco stabile e per il momento non mi convince. Potrebbero andare bene per i principianti, ma sarei felice di sentire le opinioni di chi li possiede e ha avuto modo di provarli in maniera più approfondita rispetto a me. Nel caso lasciami un commento qui sotto raccontandomi le tue esperienze con i bastoncini Decathlon!

bastoncini da trekking

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.