Come andare dall’aeroporto di Gatwick a Londra Centro: tutti i collegamenti

Nonostante il principale aeroporto di Londra sia Heathrow, Gatwick è il secondo del paese per grandezza e traffico aereo. Qui atterranno alcune delle principali compagnie, sia low cost sia di linea.

L’aeroporto di Gatwick offre due ampie piste, una orientata verso est e una verso ovest, sulle quali è regolato l’atterraggio e la partenza di moltissimi velivoli ogni giorno. La collocazione è 45 km a sud dalla capitale del Regno Unito, con la possibilità di usufruire di due distinti terminal dedicate ai passeggeri in entrata e in uscita, ricchi di negozi e attività di ristoro per i clienti.

I collegamenti tra l’aeroporto ed il centro di Londra sono tanti, con la possibilità di scegliere diversi mezzi di trasporto sui quali spostarsi. Autobus, treno o taxi, in base al prezzo che desideri pagare potrai optare per la tratta migliore, arrivando presso le attrazioni principali della città nel giro di meno di 60 minuti. Vediamo quindi nel dettaglio le opzioni che si aprono a tua disposizione.

Collegamenti Gatwick Londra centro
Collegamenti Gatwick Londra centro – Photo by Kit Suman on Unsplash

Collegamenti Gatwick Londra Centro in pullman

Esistono diverse soluzioni per raggiungere il centro di Londra in pullman partendo da Gatwick.

Terravision

Una delle compagnie di shuttle più utilizzate è Terravision, che collega Gatwick con il centro di Londra in circa 85 minuti. La compagnia opera in partnership con National Express e offre tariffe agevolate, con un numero elevato di corse ogni giorno: più o meno una ogni 15 minuti a seconda della stagione.

Terravision

Il prezzo del biglietto è di 10 sterline solo andata a seconda della destinazione scelta. È tuttavia possibile risparmiare acquistando in contemporanea i biglietti di andata e ritorno. I bambini viaggiano gratis e non sono previsti costi aggiuntivi fino ad un massimo di 2 bagagli da stiva.

Puoi acquistare i biglietti direttamente sul bus, oppure (opzione consigliata per saltare la coda) online sul sito ufficiale Terravision. Non sarà necessario stampare i biglietti. La novità è che avrai il diritto di salire su qualsiasi shuttle Terravision fino a 24 ore prima o dopo l’orario di prenotazione indicato sul biglietto.

National Express

La compagnia più famosa di autobus e pullman è National Express, che parte dal terminal sud, deputato agli spostamenti verso il centro della città. Le corse sono frequenti e partono ogni 15-30 minuti, con una durata di 1 h e 35 circa e varie fermate a disposizione sia nel centro città sia nelle zone limitrofe. In particolare avrai la possibilità di scendere a Rosehill, Mitcham, Lower Kingswood o la più nota Londra Sutton, proprio in prossimità delle principali attrazioni.

Il costo è di 9 sterline a tratta. Potrai acquistare il biglietto del pullman direttamente dal sito ufficiale e portare con te il voucher, oppure procedere sul mezzo facendosi rilasciare un tagliando dall’autista. I controlli sono piuttosto assidui, pertanto dotati del biglietto per evitare di incappare in salate multe.

Non dimenticare che sul bus potrai portare solo due bagagli di massimo 20 kg, più un bagaglio a mano di dimensioni ridotte.

Easybus

Altrettanto valida è la compagnia Easybus, utilizzabile tramite la compagnia Easyjet e passante per Waterloo o Victoria. Il vantaggio di questa soluzione è che, anticipando l’acquisto da casa, potrai godere di sconti significativi anche fino a pagare la cifra simbolica di 1,99 sterline. Solitamente le tratte più lunghe si attestano attorno alle 18 sterline, all’interno di veicoli moderni e decisamente comodi.

Collegamenti aeroporto di Gatwick – Londra centro in treno

Di seguito tutte le modalità per percorrere il tragitto tra l’aeroporto di Gatwick e Londra centro in treno.

Collegamenti Gatwick Londra in treno
Collegamenti Gatwick Londra in treno – Photo by holakarlos on Unsplash

Treni regionali

Se hai deciso di spostarti con il treno da Gatwick per raggiungere Londra centro, dovrai dirigerti verso il terminal sud e acquistare il biglietto di una delle principali compagnie regionali. Potrai scegliere tra Southern, Thameslink Railways o Gatwick Express, tutte precise e confortevoli, parte del gruppo Govia.

Puoi acquistare i biglietti direttamente in stazione, oppure online sul sito ufficiale Omio, oppure sui siti delle singole compagnie.

Gatwick Express

Dalle 5 alle 23, ogni 15 minuti, parte una corsa direttamente dall’interno dell’aeroporto, operata da Gatwick Express, che ha una durata totale di 30 minuti con destinazione Victoria Station, nel pieno centro cittadino. Si tratta di un servizio estremamente comodo e che ho utilizzato anch’io diverse volte.

Il prezzo del biglietto è di 17,80 sterline a tratta. Per ottenere uno sconto, potrai visitare il sito ufficiale e risparmiare il 10% su ogni corsa, acquistando online anche il ritorno.

Thameslink Railways

Più economico è invece Thameslink Railways, che raggiunge le fermate meno note di London Bridge, Farringdon, City Thameslink e Blackfriars, con un tempo stimato di 45 minuti totali di viaggio, con corse unicamente diurne.

Il prezzo del biglietto si aggira sulle 9 sterline a tratta.

Dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra in taxi

I taxi di Londra sono una vera e propria attrazione per i turisti, con la loro forma caratteristica e i colori particolari. Tuttavia, scegliere di raggiungere il centro di Londra con questo mezzo potrebbe rivelarsi molto più costoso del previsto, in quanto una tratta di 45 km costa circa 60 sterline. La tariffa è fissa, pertanto non fatevi ingannare se la richiesta è superiore, a patto che non si raggiunga una zona lontana dal centro per la quale è necessario un ulteriore supplemento.

Utile in tal senso è il sito Gatwick Airport Taxi, che permette di acquistare in precedenza la corsa con la carta di credito e non dover versare i contanti direttamente al guidatore. Potrai consultare quindi la disponibilità al momento e trovare direttamente una vettura che ti attende all’esterno del terminal.

Molto competitivi sono anche i prezzi di TaxiLeader, che permette di risparmiare qualche sterlina e allo stesso tempo godere di un servizio ad hoc per le proprie esigenze. Ovviamente la traversata avviene in maniera molto comoda e organizzata, ideale soprattutto se si hanno degli appuntamenti giù fissati sul posto ai quali non si può mancare. Accedi al sito ufficiale TaxiLeader o utilizza il box qui sotto per chiedere un preventivo.

Noleggio auto

Se hai deciso di noleggiare un’auto per raggiungere il centro di Londra o andare alla scoperta delle aree limitrofe, potrai recarti presso uno dei punti informazione all’interno dell’aeroporto e selezionare la vettura che preferisci, partendo da un costo minimo di circa 50 euro al giorno a salire, in base alla cilindrata e agli optional desiderati.

In alternativa puoi prenotare la tua auto a noleggio online, recandoti poi al punto di ritiro una volta arrivato a Gatwick. In questo caso ti consiglio di consultare il sito web Discover Cars per verificare disponibilità e tariffe, e per accedere agli sconti sul noleggio auto.

Find Your Rental Car

Tieni presente che in Inghilterra la guida avviene sulla destra e pertanto non solo il guidatore si trova in una posizione opposta rispetto al solito, ma segue la strada in maniera coerente e le rotonde secondo questa particolare viabilità. Mettiti in strada solo se ti senti sicuro per poter affrontare il cambiamento e fai attenzione ai limiti di velocità, poiché le multe sono particolarmente salate e la polizia appostata spesso ai lati della strada per individuare eventuali trasgressori e fermarli durante il tragitto.

Collegamenti Londra centro aeroporto di Gatwick

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.