APP DA VIAGGIO: le migliori app gratuite per ogni situazione

Perchè riempirsi le tasche di carte, mappe, promemoria e guide turistiche quando si può avere tutto comodamente sul cellulare? Ecco qui un elenco delle migliori APP da viaggio gratuite, che sono certa ti semplificheranno la vita!

Il segreto sta nel capire quali sono quelle di cui avremo più bisogno e preparare il nostro smartphone per il prossimo viaggio!

 

Le migliori app da viaggio per orientarsi

Basta andare in giro con cartine ingombranti e piene di appunti! Queste APP ti permetteranno di viaggiare molto più leggero!

 

Google Maps

APP da viaggio

Google Maps è un grande classico! Applicazione gratuita di casa Google, indispensabile in ogni parte del mondo.

Maps offre una cartina mondiale molto accurata, consultabile anche offline, basta scaricare la porzione di mappa che ti interessa prima di partire, e ti indica la posizione esatta in cui ti trovi Mostra inoltre il percorso ed il tempo necessari per raggiungere una determinata destinazione, permettendoti di indicare se questo verrà effettuato a piedi, in macchina  o con i mezzi pubblici.

Fai solo attenzione in macchina nei centri delle grandi città, perché spesso non tiene conto delle aree a traffico limitato!

 

LiveTrekker

APP da viaggioLiveTrekker è un’applicazione che permette di tracciare i tuoi percorsi a piedi, mostrando velocità, chilometri e dislivello.

Permette inoltre di scrivere commenti, registrare foto, audio e video e posizionarli sulla cartina, in modo da avere appunti utili sui luoghi visitati!

Permette inoltre di condividere il tuo viaggio via email o sui principali social network, oltre che di consultare le mappe e appunti di altri viaggiatori!

 

 

 

ViewRanger

APP da viaggioSe sei appassionato di escursioni, ViewRanger potrebbe fare al caso tuo! (Disponibile anche su AndroidWear)

Questa applicazione offre un servizio completo di mappe (mappe premium a pagamento), con possibilità di segnare la posizione GPS anche senza segnale mobile.

Oltre a consultare le mappe offline, offre la possibilità di registrare il percorso (visualizzando distanza, velocità, ecc), condividere la posizione in tempo reale e consultare le mappe create da altri escursionisti.

 

Moovit

MovieMoovit è un’applicazione semplice ed intuitiva, studiata appositamente per aiutarti a viaggiare in città con i mezzi pubblici. Basta inserire un indirizzo di partenza e uno di arrivo, e ti verrà mostrato il percorso migliore da seguire, con informazione in tempo reale sui trasporti e mappa interattiva per aiutarti  a trovare stazioni e fermate dell’autobus senza fatica. Consigliatissima!

 

 

 

 

Le migliori app per le prenotazioni

Sei in viaggio e hai bisogno di prenotare una stanza all’ultimo minuto? Oppure hai già tutto pianificato, ma hai bisogno di un luogo in cui tenere traccia di tutte le tue prenotazioni? Queste app potrebbero fare al caso tuo!

 

Airbnb

AirbnbAirbnb è un portale online che mette in contato persone in cerca di una camera o di un intero appartamento, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati, permettendovi spesso di risparmiare sui pernottamenti.

Per effettuare la ricerca basta creare un account gratuito, impostare i parametri di ricerca e consultare le offerte, avvalendosi di foto e recensioni. Una volta individuata la stanza che fa al caso tuo, procederai a metterti in contatto con l’host (ossia la persona che ti ospiterà) e prendere accordi per il checkin.

Il pagamento viene gestito in tutto sicurezza da Airbnb, tenendolo “congelato” fino a 24 ore dopo il checkin per tutelare entrambe le parti.

 

Trivago e Booking

TrivagoQueste due applicazioni funzionano in maniera molto simile, permettendo di confrontare offerte su hotel, b&b e ostelli impostando il luogo e le date desiderate, prenotando direttamente online in pochi click.

Entrambi offrono la possibilità di personalizzare la ricerca attraverso l’impostazione di filtri quali prezzo e distanza dal centro, ed entrambe puntano ad offrire il miglior prezzo sul mercato.

L’unica differenza tra le due è che Booking effettua la ricerca all’interno del proprio database, mentre Trivago confronta le offerte di centinaia di siti di prenotazione differenti.

Lascio a te stabilire qual’è il migliore!

 

Skyscanner

SkyscannerEsistono numerosi siti dedicati alla ricerca voli (vedi anche Come prenotare un volo: consigli pratici), Skyscanner è uno dei più famosi ed affidabili.

Anche qui basterà impostare la partenza, l’arrivo e le date, e l’applicazione effettuerà la ricerca su tutti i siti delle compagnie aeree, mostrandoci i prezzi più convenienti.

Importante notare che Skyscanner si occupa di aggregare le offerte in circolazione, ma senza venderle! Difatti, una volta selezionata l’opzione desiderata, si viene reindirizzati al sito della compagnia stessa per effettuare la prenotazione.

Dispone inoltre di funzionalità innovative per programmare le nostre vacanze da zero: impostando come destinazione “Ovunque” e selezionando le date desiderate, otterrai un elenco di risultati ordinati in base al prezzo; se invece hai già deciso la tua destinazione, ma non sai ancora quando andare, ti basterà selezionare “Sola andata” e non impostare una data specifica, ma selezionare “Tutto il mese”, per ottenere una tabella in cui ti sarà possibile individuare il periodo più economico per il tuo viaggio.

 

Flight Aware e Flight Radar

APP da viaggioFlightAware e FlightRadar sono due applicazioni studiate appositamente per monitorare in tempo reale lo stato dei voli in tutto il mondo.

Utili se vuoi controllare se il tuo volo è in orario e ricevere aggiornamenti su eventuali ritardi.

 

 

 

 

TripIT

TripITHai numerosi voli, hotel e prenotazioni di cui tenere traccia? Ti basterà inoltrare le tue email di conferma a TripIT, oppure consentirgli l’accesso alla tua casella di posta, e l’APP creerà per te un semplice itinerario pronto per essere consultato.

 

 

 

 

 

Google Trips

Google TripsGoogle Trips è la tua personalissima guida turistica, che crea il tuo viaggio in base alle tue preferenze. Questa applicazione ti permetterà di tenere traccia delle tue prenotazioni (biglietti aerei, alberghi, ecc…), ed organizzare cose da fare e posti in cui mangiare, mettendoti a disposizione un potente motore di ricerca e la comodità di GoogleMaps.

 

 

 

 

Le migliori app di fotografia

Non sei un fotografo professionista e non hai una macchina fotografica con cui scattare belle foto ricordo? Nessun problema! Con queste APP potrai ottenere comunque degli ottimi risultati!

 

Pixlr

App di fotografiaPixlr è un’applicazione per il fotoritocco tra le più complete, che mette a disposizione innumerevoli filtri, oltre che offrire la possibilità di unire due foto con diversa esposizione, inserire didascalie e cornici e ridimensionare le immagini.

Interfaccia poco intuitiva, serve un po di tempo per imparare ad usarla al meglio.

 

Adobe Photoshop Express

App di fotografiaSei già familiare con la versione desktop? Allora non avrai nessun problema ad utilizzare questa applicazione dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che mette a disposizione filtri e strumenti di correzione di base per la post-produzione dei tuoi scatti.

 

 

Snapspeed

APP di fotografiaSnapspeed è un’altra famosa applicazione (Android) per la post-produzione. Di proprietà di Google, offre un’interfaccia estremamente intuitiva.

Offre numerosi filtri tra cui scegliere, oltre che la possibilità di gestire personalmente l’impostazione dei parametri.

 

 

 

 

HDR Max

APP di fotografiaHDR Max, come si può intuire dal nome, è un’applicazione specifica per ottenere effetti HDR anche sul singolo scatto.

Mette inoltre a disposizione numerose altre impostazioni, tra cui numerosi filtri, per aggiustare e personalizzare i propri scatti.

 

 

 

 

Camera MX

APP da viaggioIl punto forte di quest’applicazione è la possibilità, mentre si scatta una foto, di realizzarne un’altra animata in background, per poi salvarla e condividerla in formato video o GIF. Attraverso la funzione Shoot-the-past permette inoltre di riavvolgere la fotografia animata, estrapolando il fotogramma preferito.

Anche questa APP non manca di filtri ed effetti con cui migliorare i propri scatti.

 

 

 

Instagram

app di fotografiaInstagram è la soluzione ideale se vuoi condividere foto e video in tempo reale. Offre una numerosa gamma di filtri e impostazioni per il fotoritocco, oltre che la possibilità di condividere i tuoi scatti, oltre che sul proprio social, anche su Facebook e Twitter.

 

 

Le migliori guide turistiche

Hai bisogno di informazioni sul luogo, ma non hai voglia di portarti in spalla pesanti guide turistiche? Ecco un’elenco di applicazioni che potrebbero tornarti utili!

 

AroundMe

APP da viaggioAroundMe è un’applicazione utile per trovare i servizi che ti servono (banca, bar, ristoranti, stazioni di servizio, supermercati, hotel, ospedali, ecc..) semplicemente geolocalizzando la tua posizione e consultando la mappa.

 

 

Google Goggles

APP da viaggioQuesta applicazione è l’ennesima trovata geniale di casa Google. Si lancia semplicemente scattando una foto ad un monumento, una piazza o  altro soggetto, ed otterrai in pochi istanti tutte le informazioni.

 

 

 

 

 

Minube

APP da viaggioMinube è un’applicazione facile e pratica, che offre consigli di altri viaggiatori, mappe, indicazioni e suggerimenti sul posto in cui ti trovi. Unico neo sono i molti contenuti esclusivamente in spagnolo, ma stanno lavorando alla loro traduzione.

 

 

 

 

 

Le migliori app per tenere traccia delle tue spese

È inutile, quando si è in vacanza è quasi impossibile tenere traccia di tutte le spese! Rischiando spesso di superare il budget che ci eravamo prefissati! Ecco perchè in viaggio non possono mancare queste APP per la gestione dei soldi!

 

Splittr

app da viaggioSplittr è un’APP appositamente studiata per i viaggi di gruppo. Basterà registrare tutte le spese durante il viaggio per poi condividere a fine vacanza i risultati con gli altri partecipanti. A questo modo non dovrete più perdere tempo a contare scontrini e cercare di ricorda chi ha pagato cosa!

Può essere utile anche per chi viaggia da solo all’estero, difatti offre a suo interno un convertitore di valuta, che permette di inserire spese in diverse valute e convertirle poi tutte nella valuta che desideri.

 

 

 

Monefy

APP da viaggioMonefy è un’applicazione estremamente semplice ed intuitiva per registrare tutti i nostri movimenti giornalieri. Il suo punto forte è la possibilità di inserire le spese in pochi tocchi e visualizzare il denaro in entrata e in uscita attraverso un grafico colorato e facile da consultare.

La consiglio sia in viaggio sia a casa per tenere traccia delle spese quotidiane.

 

 

 

 

Expensify

APP da viaggioExpensify è un’APP più moderna, che, grazie al suo SmartScan, permette di scattare foto a scontrini e bollette, trascrivendo poi automaticamente cifre e riferimenti. È anche possibile ottenere report dettagliati delle spese per capire dove si può risparmiare.

 

 

 

 

 

Altre app utili

Ma non è finita qui! Ecco per te altre applicazioni che potrebbero farti comodo in viaggio!

 

Tripadvisor

APP da viaggioTripadvisor è il miglior sito web per trovare recensioni di alberghi, ristoranti e attività in genere. Sei indeciso su quale ristorante scegliere? Basta controllare le recensioni in pochi click!

 

 

Google Translate

Google TranslateSei al ristorante in un paese straniero e non capisci cosa c’è scritto sul menu? Oppure cerchi indicazioni ma non capisci i cartelli? Nessun problema, ci penserà Google Translate a tradurli per te!

Unico neo: tende a tradurre in maniera molto letterale, per cui a volte serve anche un pò di fantasia!

 

Xe Currency e MyValuta

app cambio valutaSe la tua meta è al di fuori dell’Unione Europea, allora un convertitore di valute come Xe Currency o MyValuta ti tornerà molto utile!

Comodi e di semplice utilizzo.

 

 

 

 

3BMeteo

app meteoEsistono tantissime APP per il meteo in circolazione, ma quella che mi sento di consigliare è 3BMeteo.

Dispone di un sistema di localizzazione molto preciso che permette di vedere con precisione le previsioni in un determinato luogo. Mostra inoltre informazioni sui venti, sulla percentuale di umidità e sulle condizioni meteo del mare.

 

 

 

Skype

SkypeQuando si telefona dall’estero, per evitare di incorrere in tariffe proibitive, Skype offre soluzioni semplici ed economiche.

Nel caso in cui la persona che vuoi chiamare abbia la stessa APP, le chiamate sono gratuite, altrimenti puoi sottoscrivere un piccolo abbonamento per chiamare telefoni fissi e cellulari in qualunque parte del mondo, a tariffe a dir poco competitive.

Facile da usare, ma accertateti di avere una buona connessione, la qualità del segnale non è sempre delle migliori!

 

WiFi Map

app da viaggioWiFi Map è un’utilissima applicazione che permette di individuare connessioni WiFi gratuite in ogni parte del mondo.

 

 

 

 

 

Ho cercato di stilare un lista quanto più completa delle migliori APP da viaggio che esistono in circolazione, ma se avete altri suggerimenti scrivetemeli nei commenti qui sotto! Andrò sicuramente a dargli un’occhiata!

 

Ovviamente non dovete scaricarle tutte ogni volta che partite! Scegliete quelle che vi sembra siano più indicate per la vostra vacanza!

 

Per altri Consigli di viaggio CLICCA QUI!

17 Comments

  1. Veramente super interessante! Io sono un po’ ruspante in viaggio…Google maps e poco altro!
    Tantissime non le conoscevo (Strafiga quella dei percorsi a piedi!)…Grazie mille! Messo tra i preferiti!

  2. Non conoscevo Moovit!!! Molto molto interessante, io a Milano uso quella di ATM e mi trovo benissimo, ma per viaggiare questa è perfetta!

  3. Google Goggles ha definitivamente conquistato il mio cuore! Ho sempre sperato che creassero un app di questo tipo e te me l’hai appena fatta conoscere” Grazie davvero . Ma grazie anche per tutte queste altre app che hai nominato, di alcune di loro non potró piú fare a meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.