Ci siamo! È maggio! Fioriscono i narcisi! Ci troviamo nel comune di Gorreto, all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Antola, il quale si estende su di un ampio territorio estremamente suggestivo dell’Appennino e dell’entroterra ligure. La cima della vetta del monte Antola (1597m) domina le vallate sottostanti.
Sapevate che Antola deriva dal greco “anthos“, che significa fiore? Proprio in questo territorio, soprattutto nei prati sottostanti la vetta, nel periodo che va da aprile a luglio, si possono ammirare immense distese fiorite: narcisi, orchidee, genziane, gigli, ranuncoli e molte altre varietà. Il territorio del Parco dell’Antola presenta una grande varietà biologica e paesaggistica, in particolar modo durante le fioriture primaverili che ne colorano ogni anno i prati, attirando e ammaliando gli amanti della natura.
Non dimenticare: i narcisi che incontrerai lungo il percorso fanno parte del patrimonio naturalistico del parco e pertanto è assolutamente vietato raccoglierli!
Scopriamo le principali escursioni che portano fino a Pian della Cavalla per ammirare i narcisi. In particolare, l’escursione che vi propongo oggi è un itinerario breve, anche se un pò ripido a tratti, che sono sicura vi lascerà a bocca aperta!
Pian della Cavalla: dove si trova
Pian della Cavalla è un immenso prato che si perde a vista d’occhio in mezzo ai monti del Parco dell’Antola. Raggiunge il suo massimo splendore nelle belle giornate primaverili, in quanto i prati si riempiono di narcisi fioriti creando un effetto ottico a dir poco stupefacente.
Ricordo che i narcisi fanno parte del patrimonio naturalistico del parco ed è pertanto vietato raccoglierli. L’ideale sarebbe anche quello di cercare di non calpestarli per permettere alla fioritura di durare il più a lungo possibile.
Arrivati qui potete decidere di stendere un telo sui prati e godervi il paesaggio in completo relax, oppure proseguire lungo la vallata continuando ad ammirare il paesaggio. Per il ritorno non dovrete far altro che percorrere a ritroso il sentiero dal quale siete arrivati oppure proseguire lungo l’anello dei narcisi indicato all’inizio del sentiero.
Le escursioni per Pian della Cavalla: percorsi e itinerari
Esistono itinerari di diverse difficoltà per arrivare a Pian della Cavalla (1200m): vediamo i principali.
L’anello dei narcisi
Quello che vi propongo oggi è uno dei più brevi in quanto lungo poco più di due chilometri e mezzo e percorribile in circa 45 minuti. È adatto a tutti, tenendo però conto di alcune salite brevi ma piuttosto ripide, soprattutto all’inizio del percorso.
Per raggiungere l’inizio del sentiero dovete percorrere in macchina la statale 45 Genova-Piacenza, superare Montebruno ed imboccare il bivio a sinistra per Carpeneto, Fascia, Casa del Romano. Dopo un paio di chilometri incontrerete un altro bivio, al quale dovrete proseguire dritti in direzione Casa del Romano. Dopo circa un paio di chilometri, all’altezza del secondo tornante troverete l’imbocco del sentiero, segnalato anche come “anello dei narcisi” con un cartello. Se andate in questo periodo lo riconoscerete anche per via di tutte le auto posteggiate lungo la strada!
Trekking da Torriglia a Pian della Cavalla
Un altro percorso più lungo (che però non ho ancora avuto modo di percorrere, per cui non so darvi informazioni circa la difficoltà del sentiero) per raggiungere Pian della Cavalla è quello che parte da Torriglia, sulla provinciale del Brugneto. Qui dovrete seguire le indicazioni per Propata fino ad arrivare alla deviazione per Casa del Romano, dopodichè incontrerete la stessa strada di cui si è parlato in precedenza, la quale vi porterà fino a Pian della Cavalla.
Escursione da Fontanarossa a Pian della Cavalla
Un’altra possibilità di semplice percorrenza ma decisamente più lunga (il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 4 ore e mezza andata e ritorno) è quello che parte da Fontanarossa (933m) e, attraverso sentieri e ampie mulattiere, conduce fino a Pian della Cavalla.
L’anello dei narcisi da Casa del Romano
In prossimità del cartello indicante “Anello dei narcisi” in località Casa del Romano, imbocchiamo il sentiero che presenta inizialmente una salita molto ripida, ma fortunatamente breve. Superato questo primo tratto, il sentiero si fa più agevole ed estremamente panoramico.
Alcune recinzioni in legno delimitano i prati e non è raro incontrare dei cavalli lungo il percorso! L’ultimo tratto si addentra nel bosco e vi permette di sbucare in un ampia vallata ricoperta di puntini bianchi.
Proseguite lungo il sentiero sulla sinistra per poter ammirare dall’alto Pian della Cavalla e le distese di narcisi fioriti!
Quando fioriscono i Narcisi?
Nonostante le escursioni a Pian della Cavalla siano meravigliose tutto l’anno, durante la fioritura dei narcisi il panorama raggiunge il suo massimo splendore. Solitamente i narcisi fioriscono nella seconda metà di maggio.
Per informazioni aggiornate è possibile consultare le date delle escursioni guidate sul sito del Parco Antola. In alternativa, tenere d’occhio la pagina Facebook del Parco (https://www.facebook.com/parco.antola), oppure pagine di gruppi di trekking locali.
Consigli
- La gita a Pian della Cavalla è piuttosto semplice e ben segnalata, anche se bisogna tenere conto di alcuni tratti più ripidi lungo il percorso.
- Il percorso da Casa del Romano a Pian della Cavalla è di circa 2,5 km ed è percorribile in 45 minuti solo andata.
- Lungo il percorso non sono presenti nè sorgenti d’acqua nè punti di ristoro, per cui si consiglia di partire attrezzati e con scorte d’acqua sufficienti.
- Se siete interessati ai narcisi in fiore, si consiglia di controllare che siano fioriti sul sito dell’Ente Parco dell’Antola, in quanto visibili solamente per un breve periodo a maggio.
- Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo.
Come raggiungere Pian della Cavalla
In Macchina. Bisogna percorrere la statale 45 Genova-Piacenza, superare Montebruno ed imboccare il bivio a sinistra per Carpeneto, Fascia, Casa del Romano. Dopo un paio di chilometri incontrerete il bivio per Fascia, dovrete proseguire dritti in direzione Casa del Romano. Dopo circa un paio di chilometri, all’altezza del secondo tornante troverete l’imbocco del sentiero.
Mappa dei sentieri
Mappa dei sentieri sul Monte Antola
GE 6 Monte Antola, Torriglia, alta via dei monti liguri 1:25.000
Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi suggerire altri itinerari o ti servono informazioni?
Lasciami un commenti qui in fondo alla pagina! Condividi l’articolo su Pinterest e sui social!
Ho consultato il sito del Parco Antola, utilizzando il vostro link, ma non sono riuscita a capire come controllare se al Pian della Cavalla i narcisi sono in fioritura. Dovendo organizzare una gita e non avendo molto tempo libero vorrei andare a colpo sicuro. Potete darmi un aiuto più dettagliato?
Buongiorno Simona. Per i narcisi è ancora presto, di solito fioriscono nella seconda metà di maggio. Infatti ho visto che sul sito del Parco Antola le escursioni guidate dedicate ai narcisi sono programmate per il 22 e il 29 maggio. In alternativa puoi tenere d’occhio la pagina Facebook del Parco (https://www.facebook.com/parco.antola), oppure pagine di gruppi di trekking locali, ma per il momento anche qui non troverai nulla a riguardo perchè ancora non sono fioriti. Se vuoi andare a colpo sicuro ti direi di programmare per fine mese, ricontrollando la situazione online tra circa 15 giorni.
CIAOSONOUN APICOLTORE ,HO
LATERRA CON LA CASA AL BRUGNETO VICINO PERO’ NON CI SONO FIORI VOGLIO METTERLI ,MA NON SO QUALI FIORI SONO DEL POSTO ,IN MODO DA NON STRAVOLGERE LECOSISTEMA ,CHIMI SA DIRE QUALI FIORI SONO DEL POSTO? GRAZIE
Buongiorno Luigi, purtroppo non sono in grado di darle informazioni attendibili si questo. Le consiglio di contattare l’ente Parco dell’Antola, o qualche altra associazione locale, e chiedere a loro che sicuramente sono più informati di me. Questo il link al sito Parco dell’Antola http://www.parcoantola.it/zona-d-dettaglio.php?id=2056 in fondo alla pagina trova tutti i contatti. Buona giornata!
precisiamo che il prato PIAN della CAVALLA si trova nel territorio del comune di GORRETO
Grazie mille per la precisazione! Ho provveduto ad aggiungere quest’utile informazione all’interno dell’articolo!
Le fioriture sono sempre meravigliose! Non avevo mai pensato ai narcisi come ad una fioritura da poter ammirare , ottima idea!
Nemmeno io, ma dopo aver visto questa mi sono dovuta ricredere sui narcisi!
I narcisi mi affascinano da quando ho letto il mito di Narciso ed Eco da piccola… un’intero anello di terra pieno di narcisi be che dire wowwww
Bellissimo suggerimento per una passeggiata con i bimbi! Io sono del Ponente ligure quindi leggerò anche gli altri tuoi post!!
I narcisi sono dei fiori davvero belli e delicati. Sarebbe bellissimo passare un pomeriggio a rilassarsi in questo luogo
oggi vorrei andare proprio qui! lasciare a casa tutto e rilassarmi in libertà immersa nei profumi di questi splendidi fiori 🙂
Guarda ci tornerei volentieri anch’io!! Invece devo stare qui seduta al computer a lavorare…