Cosa Vedere in Slovenia: i Luoghi Imperdibili

La Slovenia è un paese che riservare molte sorprese. È perfetto per una vacanza rilassante, un viaggio con bambini oppure per organizzare un meraviglioso itinerario in moto. È un susseguirsi di splendidi panorami, natura rigogliosa, grotte da esplorare, terme, laghi, suggestivi paesi e bellissime città d’arte. Scopriamo quindi insieme cosa fare e cosa vedere in Slovenia e quali sono le attività imperdibili.

INDICE

Cosa vedere in Slovenia: città d’arte, castelli, terme e relax

Cosa vedere in Slovenia? Il paese offre moltissime opportunità per organizzare una vacanza all’insegna del relax e della scoperta. Non solo città d’arte, ma anche castelli, centri termali e luoghi di una bellezza davvero unica. Ecco quelli che secondo me sono alcuni tra i luoghi imperdibili della Slovenia.

Lubiana: il centro storico e il suo Castello

Lubiana, capitale della Slovenia, è una città vivace e dinamica, dove si mescolano architetture medievali, barocche e liberty. Il suo centro storico è visitabile a piedi o in bicicletta e regala una moltitudine di scorci suggestivi. Tra le numerose attrazioni da visitare, il Castello di Lubiana è una delle più apprezzate. Dall’alto delle sue mura potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città, sulle sue piazzette e i suoi tre ponti.

Cosa vedere in Slovenia - Lubiana
Lubiana – Photo by Eugene Kuznetsov on Unsplash

Il Castello e il Lago di Bled

Il Lago di Bled si trova a pochi chilometri dal confine con l’Italia ed è uno dei luoghi più visitati della Slovenia. Qui il paesaggio è fiabesco: uno specchio d’acqua color turchese sul quale si affaccia una piccola cittadina circondata dalle montagne. Proprio su questo lago si erge il Castello di Bled, il più antico della Slovenia, che ospita al suo interno la campana dei desideri.

Lago di Bled - Slovenia
Lago di Bled, Slovenia – Photo by Jaka Škrlep on Unsplash

Le Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia sono le più grandi d’Europa e custodiscono al loro interno un vero e proprio mondo sotterraneo. Oltre alle numerose sale, potrete ammirare l’enorme cristallo simbolo delle grotte e, se siete fortunati, un piccolo anfibio centenario dalla pelle trasparente: il Proteo.

Le Grotte di San Canziano

Le Grotte di San Canziano fanno parte del patrimonio UNESCO e sono tra le più belle della Slovenia. Al loro interno potrete fare un tour attraverso enormi sale, tunnel e piccole cascate naturali. Qui le temperature non superano mai i 10 gradi ed è consigliabile vestirsi pesanti.

Cascata, Grotte di San Canziano
All’interno delle Grotte di San Canziano, Slovenia

Il Castello di Predjama: Castel Lueghi

Poco lontano dalle Grotte di Postumia sorge il Castello di Predjama. Tra i castelli della Slovenia, questo è sicuramente uno dei più suggestivi per via della sua posizione. Infatti, il castello si trova in cima ad una roccia e nasconde sotto di sé delle spettacolari grotte sotterranee visitabili solo nel periodo estivo.

Lasko: birra, terme e il Castello di Tabor

Lasko è una piccola cittadina rinomata per il gustosissimo miele e per la produzione di birra locale. Poco distanti dal centro storico troverete le famose terme romane e l’antico Castello di Tabor, che ospita al suo interno un rinomato ristorante.

Nova Gorica

Come la maggior parte dei borghi della Slovenia, Nova Gorica è immerso in una natura verde e rigogliosa. Il suo centro storico è molto curato, con parchi e aiuole in ogni angolo. Non perdete una visita al Monastero di Kostanjevica, al Ponte di Solkan e al Castello di Kromberk.

Cosa fare in Slovenia: trekking, attività all’aperto e con bambini

La Slovenia è indubbiamente un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto e per coloro che amano stare a stretto contatto con la natura. È inoltre la destinazione ideale per una vacanza con bambini. Ecco cosa fare in Slovenia, dove fare trekking e attività all’aria aperta.

Il Parco Nazionale del Tricorno e il Monte Tricorno

Il Parco Nazionale del Tricorno è l’area protetta più estesa della Slovenia e prende il nome dalla sua cima più alta: il Monte Tricorno. Al suo interno potrete fare numerose passeggiate, trekking e ammirare alcuni dei tesori naturalistici più belli del paese, come le Gole di Tolmin e il Sentiero della Pace.

La Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar si trova a pochi chilometri da Bled ed è uno dei luoghi naturalistici più eccezionali della Slovenia. La gola è stata scavata dal corso del fiume Radovna che nel tempo ha modellato le alte pareti rocciose creando rapide, pozze d’acqua e splendide cascate.

Gola di Vintgar, Slovenia
Gola di Vintgar, Slovenia – Photo by Eugene Kuznetsov on Unsplash

Le Cascate di Savica e il Lago di Bohinj

Il Lago di Bohinj è il lago naturale più grande della Slovenia e offre infinite possibilità di attività all’aperto.Qui potrete fare un giro in kayak, in canoa o fare una semplice passeggiata sulla riva. Da qui potrete anche raggiungere con facilità le Cascate di Savica, tra le più belle al mondo.

Il Rio dei Gamberi

La Valle del Rio dei Gamberi è una spettacolare valle carsica a pochi chilometri da Postumia. Il corso del Rio dei Gamberi ha dato vita a numerose cavità, visitabili con brevi escursioni percorribili anche da famiglie con bambini. Una delle passeggiate più belle è il trekking ad anello che, partendo dal Lago di Circonio, permette di raggiungere alcune delle grotte più belle della zona.

Maribor e il suo centro sciistico

Tra colline verdeggianti e antichi vigneti, sorge la località sciistica di Maribor, un bellissimo centro abitato dove passeggiare in tranquillità o degustare del buon vino locale. Oltre alle piste ciclabili e alle numerose escursioni da fare nei dintorni, Maribor offre la possibilità di sciare sulle spettacolari piste del comprensorio più grande del paese.

Le Gole di Mostnica

Le Gole di Mostnica si trovano all’interno del Parco Naturale del Triglav e sono visitabili con una semplice passeggiata adatta anche a famiglie con bambini. L’escursione permette di raggiungere diverse piscine naturali dall’acqua gelida, passando sotto immense pareti di roccia profonde oltre 2 chilometri.

Cosa Vedere in Slovenia: Le Terme

La Slovenia è un paese ricco di sorgenti termali immerse nella natura. Le opportunità sono illimitate e adatte ad ogni gusto. Tra le terme più belle del paese vi sono le Terme Catez, le Terme Olimia, le Terme di Lasko e le rilassanti Terme di Rogla.

Le località di mare più belle

Meglio conosciuta per i suoi laghi e le sue grotte, la Slovenia in realtà ha anche un interessante sbocco sul Mar Adriatico. In questa piccola striscia di costa è possibile visitare bellissime spiagge e località di mare, perfette da visitare durante l’estate.

Portorose

Portorose si trova in una meravigliosa baia naturale vicino a Trieste ed è molto rinomata per le sue terme. Questo piccolo centro abitato offre una moltitudine di spiagge sia libere che a pagamento. Molto famose sono quelle di Strugnano e Okolje, la più grande della Slovenia.

Pirano

Nei pressi di Portorose si trova l’allegra città medievale di Pirano. Il paese è reso suggestivo dalle casette colorate che si affacciano sul mare e dalla miriade di piazzette all’interno della zona pedonale. Tra le cose da vedere, ricordate il Duomo di San Giorgio, molto simile alla Basilica di San Marco di Venezia.

Pirano, Slovenia
Pirano, Slovenia – Photo by Mikita Karasiou on Unsplash

Capodistria

La pittoresca città di Capodistria è una delle più affascinanti e dinamiche della Slovenia, tanto da essere ricordata come una piccola Ibiza. Di giorno potrete rilassarvi sulle belle spiagge costeggiate da palme e locali, mentre di sera potrete divertirvi partecipando ad uno dei numerosi eventi.

Strugnano

Strugnano è una piccola località immersa in un territorio tipico della Slovenia: curato, verdeggiante, eppure anche incredibilmente selvaggio. Le spiagge di questo piccolo paese costiero sono raggiungibili solo a piedi ma sono di un indescrivibile bellezza.

Isola

Isola è una piccola città di mare che sorge su un’antica isola poco distante da Strugnano. Questo piccolo borgo marinaro ha un fascino tutto mediterraneo ed è il luogo perfetto dove rilassarsi e praticare sport acquatici nella natura incontaminata.

Le spiagge più belle della Slovenia

Oltre alle spiagge turistiche situate nei pressi delle città costiere, la Slovenia possiede diverse spiagge incontaminate, immerse in paesaggi naturalistici eccezionali. Tra le più belle ci sono Bele Skale, San Simon, Belvedere, Punta Gallo e Delfinček. Oltre a queste, ci sono anche diverse spiagge adibite a turisti disabili e non vedenti oltre che a spiagge per cani provviste di ogni necessità.

Hai trovato qualche spunto interessante su cosa vedere in Slovenia e organizzare il tuo prossimo viaggio on the road? Lasciami un commento qui sotto e condividi l’articolo sui social!

Cosa vedere in Slovenia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.