Visite guidate e free tour a Roma

Roma, capitale italiana e meta di vacanze per moltissimi turisti sia italiani he stranieri, è una città che riserva mille sorprese. Ricca di attrazioni dal punto di vista storico, artistico e architettonico, è capace di affascinare con la sua storia antica e rendersi indimenticabile. Se vuoi scoprire segreti e curiosità sulla Città Eterna, dovresti partecipare alle visite guidate e ai free tour di Roma.

Visite guidate di Roma

Cosa vedere a Roma? C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalle rovine di epoca romana al patrimonio religioso e artistico. Se ti trovi in città, cogli l’occasione per partecipare alle migliori visite guidate.

Visita guidata di Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo si trova sulla sponda destra del Tevere ed è uno dei monumenti più conosciuti di tutta la città. L’edificio nacque come mausoleo per la famiglia dell’imperatore romano Adriano. In seguito divenne poi il rifugio dei Papi. Nel corso della visita è possibile visitare un passaggio segreto che collega il castello alla Santa Sede. 

castel sant'angelo roma
Castel Sant’Angelo, Roma – Photo by Pixabay

Visita guidata del Pantheon e dell’Ara Pacis

Il Pantheon è noto per la sua cupola con un oculo da cui entra la luce del sole. Dentro questo monumento, risalente all’epoca dell’imperatore Adriano, si trovano anche la tomba di Raffaello e degli ex re d’Italia.

L’Ara Pacis è un monumento costruito per volere di Augusto per celebrare la pace dopo le battaglie nella Gallia e nell’Ispania. 

pantheon roma
Scopri il Pantheon di Roma- Photo by Christopher Czermak on Unsplash

Tour del Vaticano: Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro

A due passi dal centro di Roma si trova il Vaticano, il cuore della Chiesa Cattolica. Per addentrarti nel mondo religioso della città, non perderti la visita guidata ai Musei Vaticani. Avrai l’occasione di ammirare capolavori artistici e recarti nel Cortile del Belvedere. Da non perdere anche la visita guidata alla Cappella Sistina, con gli affreschi di Michelangelo.  

Ultima tappa del tour guidato del Vaticano è la Basilica di San Pietro, la chiesa più grande al mondo. Dentro San Pietro, avrai la possibilità di ammirare opere d’arte come “La Pietà” di Michelangelo e il Baldacchino di Bernini.

Dettaglio della Cappella Sistina
Dettaglio della Cappella Sistina – Photo by Pixabay

Visita guidata del Colosseo, Foro e Palatino

L’Anfiteatro Flavio, noto anche come Colosseo, è conosciuto in tutto il mondo come il simbolo di Roma. Quest’Arena era adibita ai combattimenti dei gladiatori e alle simulazioni degli scontri navali in epoca romana.

Nel corso del tour del Parco Archeologico del Colosseo, ti recherai accompagnato da una guida turistica anche al Foro Romano, il cuore dell’Antica Roma, e al Palatino, ovvero i resti degli insediamenti più antichi della città.

colosseo
Il colosseo – Photo by BENCE BOROS on Unsplash

Visita guidata del Ghetto Ebraico

Nel corso della visita guidata del Ghetto Ebraico sarà possibile visitare la grande Sinagoga di Roma. In questo luogo si potrà scoprire la storia degli ebrei vissuti a Roma nei secoli. Inoltre, si visiteranno attrazioni turistiche nella zona circostante, come la chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, il Portico di Ottavia e il quartiere di Trastevere.

Tour delle Catacombe e della Via Appia

La via Appia, realizzata in epoca romana, è considerata la “prima autostrada” della storia. Il tour guidato permette di scoprire, oltre alle curiosità sulla via, anche la storia della Basilica di San Sebastiano, dove si trova la nota scultura di Bernini “il Salvator Mundi”. Inoltre, include la visita al Mausoleo di Cecilia Metella e al complesso di Villa di Massenzio. Dulcis in fundo, ci sarà la visita guidata alle Catacombe di Roma, aree sotterranee adibite a cimitero in epoca romana. 

Tour gastronomico di Trastevere

Roma è nota per la sua cucina, oltre che per le opere d’arte. Il tour gastronomico di Trastevere offre l’opportunità di assaggiare piatti tipici, il tutto passeggiando alla scoperta del quartiere bohémien della città.

Free tour di Roma

Se vuoi scoprire tutte le curiosità su Roma senza dover per forza pagare i biglietti per monumenti e musei, puoi partecipare a uno dei tanti free tour in città.

Non sai da dove iniziare la tua visita alla città? Scopri il free tour di Roma: perfetto per visitare il centro storico e i principali monumenti della capitale italiana.

Roma dall'alto
Photo by Spencer Davis on Unsplash

Free tour serale dei misteri di Roma 

Il free tour serale di Roma è l’occasione ideale per scoprire i misteri della città. Partendo da Piazza Venezia, ci si incammina verso Largo di Torre Argentina, dove si trovano i quattro templi romani. Poi si prosegue verso Campo dei Fiori, Piazza Navona, Pantheon e alla Fontana di Trevi. Il tour, completamente gratuito, dura circa 2 ore e termina in Piazza di Spagna.

Pass turistici di Roma

Per visitare diversi siti turistici in città a costo ridotto e saltare la coda in biglietteria potrebbe essere conveniente acquistare l’OMNIA Rome & Vatican Card. Questa tessera turistica consente di utilizzare in maniera illimitata i mezzi di trasporto e di accedere in maniera prioritaria a numerosi siti turistici della città, come il Colosseo e i Musei Vaticani. 

In alternativa, puoi considerare anche il Roma Pass, valido 2 o 3 giorni (48 o 72 ore). Questa tessera include ingressi gratuiti e riduzioni per i musei e le attrazioni della città e comprende l’utilizzo illimitato dei trasporti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.