Gita a Cala Violina

Proseguiamo con il connubio tra gita e mare, che tanto mi piace.

Cala Violina è una caletta situata tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Cala Violina è considerata una delle più belle spiagge della Maremma e prende il nome dal suono che emette la sabbia, composta da piccolissimi granelli di quarzo, quando ci si cammina sopra.

La spiaggia è composta da sabbia fine e bianca ed è bagnata da acque cristalline. Alle sue spalle si trova una natura rigogliosa, ricca di colori e profumi, perfetta per trovare riparo dal sole nelle ore più calde.

Cala Violina ha mantenuto intatta la sua bellezza, essendo raggiungibile solo a piedi o in bicicletta.

 

Come raggiungerla

 

Cala Violina è raggiungibile attraverso due percorsi:

  • PERCORSO VELOCE: provenendo da Follonica, si percorre la strada provinciale che collega Follonica a Castiglione della Pescaia e si seguono le indicazioni. All’altezza del km 10 troverete sulla destra l’indicazione per Cala Violina. Vi troverete quindi a percorre una strada sterrata lunga circa 1 km che porta al parcheggio a pagamento (250 posti auto, aperto dalle 8 alle 20). Nei periodi di alta stagione si consiglia di fare attenzione negli orari di punta, in quanto potreste trovarvi ad attendere un pò prima che si liberi un posto. Da qui comincia il piacevole sentiero nel bosco, lungo circa 2 km e di semplice percorrenza, che vi porterà alla spiaggia.

 

  • PERCORSO PANORAMICO: sempre provenendo da Follonica, si percorre la strada provinciale in direzione Castiglione della Pescaia. Arrivati a Località Puntone, subito dopo il semaforo, si gira a destra e si costeggia il Porto turistico, percorrendo il Lungomare Garibaldi. Troverete in fondo una sbarra, oltre la quale parte il sentiero sterrato, lungo circa 4 km, percorribile solo a piedi o in bicicletta, che porta a Cala Violina.

 

Consigli

 

– Il sentiero per raggiungere la spiaggia non è particolarmente impervio, ma si consiglia comunque di indossare scarpe comode.

– A Cala Violina non sono presenti nè stabilimenti nè bar, fatta eccezione, nel periodo estivo, per un chiosco con bibite e panini a ridosso della spiaggia. Il consiglio è quindi di portarsi dietro tutto il necessario per la giornata.

– Nella pineta sono presenti tavoli e panche in legno per il vostro picnic all’ombra dei pini.

– Tenete conto che in alta stagione la spiaggia potrebbe risultare affollata in certe giornate.

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.