Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale è un libro edito da Polaris Editore, nato da un progetto nato durante il periodo di lockdown. Una vera e propria guida a 360 gradi alla scoperta degli angoli più belli e, spesso, meno conosciuti d’Italia.
Piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, città dalla bellezza inaspettata, musei sorprendenti e parchi naturali di indiscutibile bellezza. In questa guida trovi tutto questo e molto di più. Un progetto a cui ho preso parte con entusiasmo, insieme a centinaia di altri travel blogger italiani. Un viaggio alla scoperta dei luoghi che più ci hanno affascinato in Italia. Perchè, nonostante l’enorme difficoltà nell’affrontare questo periodo di pandemia, per quanto mi riguarda la riscoperta del nostro Paese è stato uno dei più bei risvolti di questa vicenda.
INDICE
- Come nasce il progetto Travel Blogger per l’Italia: la raccolta per Emergency
- 300 Destinazioni nel Bel Paese: fuori dai soliti circuiti turistici
- La mia partecipazione a Destinazione Italia
- Dove acquistare Destinazione Italia: prezzo e sconti
- Destinazione Italia adesso è anche su Loquis
Come nasce il progetto Travel Blogger per l’Italia: la raccolta per Emergency
Travel Blogger per l’Italia è un progetto portato avanti con il cuore. Un’esperienza meravigliosamente inaspettata, a cui mai avrei pensato di prendere parte. È la prova che il lavoro di squadra ancora esiste. Che si può collaborare pacificamente tutti insieme, ottenendo risultati davvero inaspettati.
Ma come è nato esattamente il progetto?
Tutto ha inizio a Marzo 2020, in un momento in cui il lavoro di travel blogger, ma più in generale il settore legato al turismo, sembrava essersi fermato. Eravamo tutti chiusi in casa, come tutto il resto d’Italia d’altronde, e, diciamocelo, tutti abbastanza sconfortati. Inaspettatamente, arriva anche a me una sorta di “chiamata all’azione”: Nicoletta, del blog One Two Frida, e Agnese, del blog I’ll Be Right Back, iniziano a radunare i blogger d’Italia per dare vita ad un progetto di speranza. Travel Blogger per l’Italia nasce quindi come guida di viaggio in PDF scaricabile gratuitamente in seguito ad ogni libera donazione a favore di Emergency a supporto di tutti i progetti avviati dall’associazione per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 in Italia.
Due gli obiettivi: fornire il nostro contributo nella lotta al Covid, ma anche ricominciare a promuovere il turismo in Italia. Un progetto che in sole tre settimane ha saputo raccogliere ben 33.389 euro in donazioni! Un progetto che ci ha riempito di gioia, orgoglio e speranza. Una guida che ha sfondato i confini nazionali, ispirando Deb, instagramer brasiliana, a replicare il progetto nel suo paese.
Ma non finisce qui! Già soddisfatti del successo ottenuto, ecco che si palesa un’altra, sorprendente, opportunità: veniamo contattati dalla Casa Editrice Polaris, interessata a pubblicare una versione cartacea della guida da distribuire nelle librerie. Ecco quindi che ci rimettiamo tutti in moto, aprendo le porte ad altri blogger, che nel frattempo si erano offerti di apportare anche il loro contributo, e impegnandoci per mettere insieme la guida. Dai 180 blogger originari, siamo diventati 193, collaborando (in maniera meravigliosamente pacifica!) per dare finita al prodotto finale.
Il risultato è il libro Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale. I diritti d’autore del libro, anche in questo caso, sono interamente devoluti in favore di Emergency. Ci teniamo quindi a sottolineare che nessuno dei blogger partecipanti ha mai ricevuto nulla dalla collaborazione, ma ha partecipato a titolo assolutamente gratuito. La guida è stata presentata in anteprima al TTG di Rimini il 15 ottobre 2020.
Altra sorpresa è arrivata quando siamo stati contattati dal team di Loquis, un’applicazione per dispositivi mobile che permette di ascoltare storie e aneddoti sui luoghi che si stanno visitando.
300 Destinazioni nel Bel Paese: fuori dai soliti circuiti turistici
Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale è un libro di ben 700 pagine, in cui vengono proposte oltre 300 mete in Italia, suggerite da 193 travel blogger italiani e presentate da oltre 500 fotografie originali. Insomma, tanti numeri per dire che ce l’abbiamo messa davvero tutta! Un viaggio in Italia da nord a sud, alla riscoperta del nostro Bel Paese, attraverso tutte le 20 regioni italiane.
La guida racconta pagina per pagina aneddoti, tradizioni e curiosità di luoghi incantati, nascosti o meno, che attraversano l’Italia da nord a sud. Sentieri di montagna, promontori che affacciano sul mare, borghi medievali, città d’arte e musei: ogni angolo viene raccontato con passione ed entusiasmo.
Un vero e proprio viaggio al di fuori dei soliti circuiti turistici, offrendo alternative a quelle che sono le solite destinazioni turistiche, volgendo lo sguardo a luoghi talvolta dimenticati, ricchi di storia e dai panorami tanto inaspettati quanto tipicamente italiani.
La mia partecipazione a Destinazione Italia
Con orgoglio, posso dire di aver partecipato anch’io fin da subito alla creazione di Destinazione Italia con due piccoli contributi. Ho deciso di proporre due località che da sempre porto nel cuore: il Promontorio di Portofino e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il luogo in cui ho passato molte delle mie vacanze invernali in famiglia, facendo sci di fondo immersa nei suoi incredibili paesaggi naturali e degustando i piatti tipici locali.
Essendo nata e cresciuta nel Golfo del Tigullio, il Promontorio di Portofino invece è uno dei miei luoghi preferiti in cui fare escursioni. Una zona che frequentavo da bambina con i genitori, e che ancora adesso continuo ad amare per le sue gite vista mare e per i suoi meravigliosi borghi raggiungibili solamente a piedi o in battello.
Dove acquistare Destinazione Italia: prezzo e sconti
Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale è disponibile in qualunque libreria d’Italia, ma si può acquistare anche sul sito Polaris, IBS e Amazon, con spedizione Prime, al prezzo di 35 euro. Amazon Prime è un servizio di Amazon che, oltre a fornire spedizioni rapide e gratuite, permette di avere accesso a molte altre funzionalità interessanti come Film, Musica e Libri in maniera gratuita e illimitata.
Come già sottolineato in precedenza, nessuno dei blogger partecipanti ha mai ricevuto nulla dalla collaborazione, ma ha partecipato a titolo assolutamente gratuito. I proventi derivanti dai diritti d’autore del libro sono interamente devoluti in favore di Emergency.
Destinazione Italia adesso è anche su Loquis
Ora Destinazione Italia è disponibile anche su Loquis!
Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione gratuita per iOS e Android: funziona in maniera simile ad un navigatore, ma, al posto di condurvi verso il luogo desiderato, permette di ascoltare storie e aneddoti sulla meta in cui vi trovate, oltre che fornire informazioni utili su eventi e molto altro ancora. Mentre sei in macchina o cammini per strada, Loquis ti narra le tradizioni e la storia dei luoghi che ti circondano. Puoi acquistare la guida in formato audio su Loquis al prezzo di 9,90 euro.
Esattamente come per la guida cartacea, anche in questo caso noi blogger abbiamo collaborato in maniera gratuita, destinando i proventi dei diritti d’autore a Emergency.