Cosa fare a Genova quando piove

È inutile, ormai bisogna mettere in conto che a Genova tra ottobre e novembre piove in continuazione! Noi genovesi, visto che amiamo “mugugnare” (brontolare), non ci diamo pace: questo susseguirsi di allerte, piogge improvvise e mareggiate proprio non lo possiamo sopportare. L’arrivo del primo freddo ed il cielo grigio sicuramente non aiutano l’umore.  Senza contare poi danni che il maltempo causa tutti gli anni!

Perché allora non trovare dei modi per risollevare queste giornate di pioggia?

Sarà che negli ultimi anni ho imparato a cercare il lato positivo anche nei momenti più brutti, ma in fondo tutta questa pioggia dovrà pur servire a qualcosa, oltre che a farci poltrire sul divano e (in teoria) darci modo di rimetterci in pari col lavoro. O no? E poi chi lo ha detto che a Genova non si può fare niente quando piove? Ecco quindi cosa fare e cosa vedere a Genova quando piove.

Cosa fare a Genova quando piove: cibo, aperitivi, cinema e musei

Perché non approfittare della pioggia per degustare la cucina genovese, guardare un film o visitare uno dei tanti musei di Genova? Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare a Genova quando piove.

Fare colazione con focaccia e cappuccino

Focaccia a Genova
La famosa focaccia genovese

Chi lo ha detto che se piove bisogna stare rintanati in casa? Perché non cominciare la giornata da vero genovese concedendosi una bella colazione al bar con focaccia inzuppata nel cappuccino?

Provare uno dei locali tipici di Genova

Pesto
Amanti del pesto a rapporto!

Visto che la pioggia ed il freddo a me mettono fame, continuo su questa linea proponendovi un bel pasto caldo in uno dei tanti locali tipici genovesi. Tra ristoranti, osterie, focaccerie e trattorie a Genova c’e davvero l’imbarazzo della scelta! E se proprio non ti va di mangiare cucina tipica genovese, puoi sempre scegliere tra uno dei tanti locali etnici presenti in città.

Concedersi un bell’aperitivo in centro a Genova

Cosa fare a Genova quanto piove - Aperitivo

A Genova si trovano anche molti locali che fanno ottimi aperitivi. Li trovi sparsi nei vicoli, in centro e in tutta la provincia. Perché allora non approfittare del brutto tempo per concedersi un aperitivo e due chiacchiere con gli amici? Le zone più gettonate? Piazza delle Erbe, Piazza Lavagna e Boccadasse.

Visitare i Musei di Genova

Palazzo Reale Genova

Sapevi che a Genova ci sono all’incirca 25 musei sparsi in tutto il comune? Perché allora non visitarne qualcuno? Ne trovi per tutti i gusti: per gli amanti dell’arte, della storia, dell’architettura, del mare, della musica e anche per bambini. Inoltre a Palazzo Ducale si possono trovare sempre nuove ed interessantissime mostre da visitare.

Andare al cinema

Cosa fare a Genova quanto piove: andare al cinema

Questi giorni di pioggia coincidono anche con l’uscita nelle sale cinematografiche di nuovi film. Perché allora non approfittarne per andare un pò al cinema? Puoi trovare diverse sale sparse per la città, cosi come i più grandi UCI Cinemas Fiumara e The Space Cinema Porto Antico.

Clicca qui per la programmazione cinematografica completa.

Una giornata tra shopping e divertimento

Cosa fare a Genova quando piove: bowling alla Fiumara

Un’altro modo interessante per trascorrere una giornata di pioggia a Genova potrebbe essere la Fiumara. In questo grande centro commerciale trovi non solo negozi, ma anche bar, ristoranti, un cinema multisala, bowling, biliardo, videogames, casinò ed un’area dedicata ai bambini.

Cosa vedere a Genova quando piove

Ancora non hai trovato un’attività che ti ispira? Ecco altre idee su cosa vedere a Genova quando piove!

Guardare uno spettacolo a teatro

Cosa fare a Genova se piove: andare a teatro

Perché non provare a fare qualcosa di diverso a Genova quando piove?

Perché dunque non assistere ad uno dei tanti spettacoli teatrali in scena in città?

Clicca qui per la programmazione completa.

Cosa fare a Genova con bambini quando piove

Come abbiamo visto, a Genova anche se piove c’e’ l’imbarazzo della scelta tra locali, musei, cinema e divertimento! Cosa fare a Genova con bambini quando piove? Ecco alcune idee per intrattenere i più piccoli anche nelle giornate di pioggia.

Visitare l’Acquario

Acquario di Genova

L’Acquario è, a mio avviso, sempre un’ottima scelta, sia per i bambini che per gli adulti! Io ci sono stata di recente e mi sono divertita tantissimo ad ammirare tutte le diverse specie di abitanti marini! La struttura è bella grande e vi consentirà di passare qualche ora lontani dalla pioggia incessante.

Salta la coda e acquista i biglietti online! Ecco dove:

Sito ufficiale dell’Acquario di Genova – Acquista i biglietti

Biglietti Acquario + giro in battello – Acquista ora

Visitare il Museo del Mare

Galata museo del mare

Un’altra soluzione adatta a grandi e piccini per divertirsi a Genova quando piove è visitare il Galata Museo del Mare. Il Galata è infatti il più grande museo marittimo dedicato alla navigazione, con ben 1200 metri quadri di spazio espositivo in cui ammirare strumenti di navigazione, carte nautiche e riproduzioni di imbarcazioni. I bambini (e non solo) si possono poi divertire a fare un vero e proprio viaggio nel tempo, imbarcandosi su di una nave ai tempi delle immigrazioni ed esplorare le sue cabine interne nello spazio interattivo posto al terzo piano. Il biglietto del museo comprende inoltre la visita al Sottomarino Nazario Sauro!

Visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è una delle più grandi strutture italiane dedicate al gioco, alla scienza e alla tecnologia, per bambini dai 2 ai 12 anni di età. Al suo interno si trovano moltissime installazioni studiate per accompagnare i più giovani nella scoperta attraverso esperienze sensoriali, giochi d’acqua, un formicaio, la realizzazione di un telegiornale e molte altre.

Visitare il Museo di Storia Naturale

Per finire, tra le cose da fare a Genova quando piove, troviamo la visita al Museo di Storia Naturale, perfetta sia per adulti che per bambini. Al suo interno si trovano moltissimi esemplari di esseri viventi provenienti da tutto il mondo, tra collezioni zoologiche, le raccolte botaniche, di minerali e di fossili.


E se ci fosse allerta? Che si fa?

Mi dispiace, ma in questo caso l’unica è starsene in casa a guardare un film, leggere un libro o approfittarne per mettersi in pari con quei lavori di casa che rimandi da mesi.


Sei riuscito a trovare qualche idea per passare una giornata di pioggia a Genova? O hai qualche idea da proporre? Lasciami un commento qui in fondo alla pagina

Condividi l’articolo su Pinterest e sui social!

Cosa fare a Genova quando piove

15 commenti su “Cosa fare a Genova quando piove”

  1. Ciao, volevo solo segnalare che la cosiddetta casa di Colombo in realtà è senza tetto! Non proprio l’ideale da visitarsi con la pioggia!

    Rispondi
    • Oddio grazie!! L’avevo visitata tantissimo tempo fa e in effetti ora che me lo dici mi è tornato in mente! Chissà perchè mi era proprio passato di mente… Ho aggiornato l’articolo! 🙂

      Rispondi
  2. Focaccia e cappuccino? In effetti, quasi quasi, farei un salto a Genova solo per la famosa “fugassa”.. 😉
    Di tutte le esperienze che hai citato, sicuramente, il “Dialogo nel Buio” è quella che mi ha incuriosita di più. Quasi quasi, prima o poi, ci faccio un salto 😀

    Rispondi
  3. Anche qui a Milano sta piovendo molto spesso, mi piacciono le tue idee ma non so se riuscirei ad accoppiare il cappuccio con la focaccia 😬 La terrai direttamente per pranzo

    Rispondi
  4. Per grandi e per piccini Genova ne ha di cose da fare al coperto. Io ho apprezzato soprattutto la parte gastronomica eheh! Anche l’esperienza sensoriale al buio penso sia molto interessante. Un’immersione che fa capire fino in fondo cosa si prova veramente ma che aiuta anche a conoscere meglio gli altri sensi.

    Rispondi
  5. Vengo spesso a Genova a trovare un’amica o per fare un giro in una città diversa, ma la colazione con la focaccia non sono capace a farla! Tutti gli altri consigli sono davvero interessanti.

    Rispondi
  6. Fara colazione con focaccia e cappuccino mugugnando contro il tempo perchè quando piove accidenti e piove sempre però quando c’è il sole, il caldo non si sopporta più e poi in estate ci sono anche i turisti…. vi adoro voi genovesi e il vostro mugugno libero!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.