Come lavare i vestiti in viaggio: consigli pratici

Che si parta per una vacanza in campeggio, o per un viaggio di lavoro, il problema è sempre lo stesso: come posso partire con il minor bagaglio possibile e avere vestiti puliti in viaggio? I vantaggi del fare il bucato in viaggio e caricarsi di valigie meno ingombranti per me è assolutamente un must! Vuoi per questioni di comodità e di spazio, vuoi perché se si viaggia in aereo le compagnie tendono a far pagare sempre di più valige supplementari e anche il bagaglio a mano. Vediamo come fare a viaggiare leggeri, ridurre i carichi di lavatrice al ritorno a casa, e magari lasciare spazio per i souvenir, sfruttando qualche consiglio su come lavare i vestiti in viaggio.

Lavare a mano in albergo o appartamento

Se hai intenzione di fare il bucato nella tua camera d’albergo o nell’appartamento che hai affittato e che non dispone di una lavatrice, ci sono alcune cose essenziali di cui avrai bisogno. Oltre ad un detersivo, possibilmente in polvere e che non faccia troppa schiuma, o meglio il tuo detersivo in fogli preferito, che puoi portarti da casa, sarà necessario che il lavandino (o la vasca se hai fortuna di averne una nell’appartamento che hai affittato) si possa tappare. Se non dispone di un automatismo dovrà almeno avere un semplice tappo di gomma. Se sei in albergo sarebbe una buona idea portare con te uno stendibiancheria da viaggio.

come lavare i vestiti in albergo o appartamento
Come lavare i vestiti in albergo o appartamento? – Photo by Masaaki Komori on Unsplash

Lavare i vestiti con sapone nel lavandino

Prendiamo il caso in cui ci si potrebbe trovare a dover lavare i vestiti in viaggio nel lavandino di un albergo o di un appartamento, con il sapone.

Il primo passo è riempire il lavandino, con acqua della temperatura adatta ai capi che si vanno a lavare, sciogliendo nell’acqua il detersivo. È consigliabile trattare eventuali macchie inumidendole e strofinandole con un po’ di sapone prima di immergerle nell’acqua (per le dosi ci si attiene alle indicazioni sulla scatola del detergente) per lasciarle in ammollo qualche minuto. Attenzione a non mescolare capi bianchi e colorati.

Dopo 5/10 minuti si può iniziare a smuovere e premere, strofinare leggermente, i capi da lavare; senza esagerare per non rovinarli, facendo attenzione soprattutto a lana, seta, pizzo e altre fibre o materiali delicati.

A questo punto, dopo averli strizzati senza torcerli, si svuota il lavandino e si riempie con acqua pulita, in cui si immergeranno nuovamente per sciacquarli, agitandoli. L’operazione di leggera strizzatura e cambio dell’acqua andrà ripetuta fino a che l’acqua stessa non risulterà limpida. Infine, anche il bucato in viaggio si può stendere.

Bestseller n. 1
Wave Washing Classic – Il Detersivo in Fogli – 100% PLASTIC FREE – 32 lavaggi – Made in Italy – Ecologico – Biodegradabile – Compostabile…
  • 🌿 Detersivo in fogli ECOLOGICO & 100% PLASTIC FREE – Pulizia avanzata con un impegno per…
  • 🌏 RIDUCI, RISPARMIA, RISPETTA. 32 Lavaggi di praticità sostenibile per un bucato duraturo ed…
  • 🔄 VERSATILE – Adatto a lavatrice e lavaggio a mano, con efficacia anche in acqua fredda. Si…
  • 🌍 ECO-FRIENDLY & COMPOSTABILE – Riduci gli sprechi con un packaging che rispetta la Terra.
  • 🌈 ADATTO A TUTTI I TESSUTI – Pulisce capi bianchi e colorati senza lasciare residui nocivi.
Bestseller n. 2
Dr. Beckmann MAGIC LEAVES Detersivo Lavatrice in fogli UNIVERSALE | Facile da usare, facile da riporre & da trasportare | 20 fogli
  • Il lavaggio non è mai stato così facile: basta mettere un foglio nel cestello. Il foglietto è…
  • MAGIC LEAVES sono prive di microplastiche, prive di conservanti e sono un prodotto vegano. Neutre…
  • Rispetto ai tradizionali detersivi liquidi per bucato disponibili in contenitori di plastica, Dr….
  • l formato pratico e leggero consente di risparmiare emissioni di CO2 durante la spedizione. Adatto…
Bestseller n. 3
Dr. Beckmann MAGIC LEAVES Detersivo Lavatrice in fogli CAPI COLORATI | Facile da usare, facile da riporre & da trasportare | 20 fogli
  • Il lavaggio non è mai stato così facile: basta mettere un foglio nel cestello. Il foglietto…
  • I fogli detersivo lavatrice sono prive di microplastiche, prive di conservanti e sono un…
  • Rispetto ai tradizionali detersivi liquidi per bucato disponibili in contenitori di plastica,…
  • l formato pratico e leggero consente di risparmiare emissioni di CO2 durante la spedizione.Adatto…

Lavare con bacinella

Le indicazioni su come lavare i vestiti in viaggio con la bacinella ripetono in gran parte quanto detto sul fare il bucato nel lavandino. La bacinella può essere comoda se ad esempio si vuole fare il bucato all’esterno (giardino o balcone), dove è disponibile l’acqua ma non un lavandino, o per trasportare i panni lavati dal luogo in cui si è effettuato il lavaggio a quello in cui si stenderanno i panni.

come lavare i vestiti in viaggio
Come lavare i vestiti in viaggio – Photo by Manu B on Unsplash

Fai il bucato con Scrubba

Ma qual è la soluzione innovativa per fare il bucato in viaggio? Per viaggiare con poche cose e lavarle velocemente senza rischi? Potremmo definirla una lavatrice portatile: si tratta dellawash bag Scrubba. Perfetta per lavare i vestiti in viaggio, quando si tratta di qualche maglietta e la biancheria intima per sentirsi freschi tutti i giorni e non accumulare i panni sporchi in maleodoranti e scomodi sacchetti, che poi si è costretti a portare con sè per tutto il tempo.

Come funziona? Basta infilare nella Scrubba calzini, mutande, magliette, inserire del detersivo (quello in fogli è perfetto) e riempire con acqua. Dopo averla chiusa si fa uscire tutta l’aria dall’apposita valvola, poi si comincia a sfregare, smuovere, impastare, scuotere, per pochi minuti. Le protuberanze presenti all’interno della borsa andranno a sfregare in modo delicato ma efficace gli abiti presenti all’interno della Scrubba, lavandoli senza danneggiarli. Si svuota poi la borsa dall’acqua e si riempie nuovamente, per procedere al risciacquo, seguendo esattamente la stessa procedura.

Scrubba è inoltre dotata di utili accessori: un comodo filo, con ganci che permettono di fissarlo in vari posti per poter stendere ciò che si è lavato, e delle grucce (c’è chi le chiama stampelle) veramente smart, che si possono gonfiare per fargli assumere una forma arrotondata e che permettono di stendere le magliette evitando che si spiegazzino mentre asciugano.
Tra le tante soluzioni possibili, Scrubba, più efficace e più igienica dello strofinare i panni nel lavandino dell’hotel, può risolvere in modo eccellente il problema del come lavare i vestiti in viaggio.

Bestseller n. 1
Scrubba Wash Bag 2.0 Sacchetto Lavatrice Portatile Borsa Sacco per Lavare Lavasciuga con Esclusivo Sistema Asse per Bucato Indispensabile Accessorio Camper Campeggio Escursione Viaggio Ovunque
  • PESO PIUMA E DIMENSIONI RIDOTTE: Con un peso inferiore a 145g questa sacca compatta per lavaggio è la più piccola “lavatrice” al mondo. Quando…
  • NON PIÙ LAVELLI IN ALBERGO O LAVAGGI MANUALI: La versione migliorata 2018/2019 di questaborsaa lavatrice è dotata di valvola girevole per un…
  • GENIALE PER RIDURRE IL BAGAGLIO E RISPARMIARE: Quando sei attrezzato con questa soluzione portatile per lavaggio puoi dimenticare le costose tariffe…
  • FACILE DA USARE, PULISCE IN POCHI SECONDI: Non hai bisogno di monete o prese elettriche per usare questa lavatrice portatile. Basta riempire,…
  • SACCA ASCIUTTA PER VESTITI E INDUMENTI: Utilizza la sacca asciutta per trasportare indumenti bagnati o eliminare l’acqua da vestiti e abbigliamento….
Bestseller n. 2
Scrubba Wash Bag 2.0 Tattica Sacchetto Lavatrice Portatile Borsa Sacco Resistente per Lavare Lavasciuga con Esclusivo Sistema ASSE per Bucato Accessorio Camper Campeggio Escursione Viaggio
  • APPROVATO E UTILIZZATO DA CORPI SPECIALI FORZE ARMATE: Con un peso inferiore a 145g questa sacca compatta per lavaggio è la più piccola…
  • NON PIÙ LAVELLI IN ALBERGO O LAVAGGI MANUALI: La versione migliorata 2018/2019 di questaborsaa lavatrice è dotata di valvola girevole per un…
  • GENIALE PER RIDURRE IL BAGAGLIO E RISPARMIARE: Quando sei attrezzato con questa soluzione portatile per lavaggio puoi dimenticare le costose tariffe…
  • FACILE DA USARE, PULISCE IN POCHI SECONDI: Non hai bisogno di monete o prese elettriche per usare questa lavatrice portatile. Basta riempire,…
  • SACCA ASCIUTTA PER VESTITI E INDUMENTI: Utilizza la sacca asciutta per trasportare indumenti bagnati o eliminare l’acqua da vestiti e abbigliamento….
Bestseller n. 3
Scrubba Wash Bag MINI, Sacchetto Lavatrice Ultraleggero per Viaggi, Campeggio, Escursioni, Attività Outdoor, Lavanderia Portatile per Bucato Ovunque
  • LA BORSA DI SCRUBBA PIÙ PICCOLA E LEGGERA: Con 70g di peso, la Wash Bag MINI è la lavanderia portatile per bucato ovunque
  • BUCATO ULTRARAPIDO: L’asse interna flessibile assicura lavaggi di qualità professionale in pochi minuti
  • IDEATA PER VIAGGI ULTRALEGGERI: Bagaglio più leggero e bucato manuale facile e igienico nel comfort della camera d’albergo
  • PERFETTA E MULTIUSO PER ESCURSIONI: Tra un bucato e l’altro la Wash Bag MINI è utilizzabile anche come sacca asciutta, secchio o custodia per…
  • COSÌ FACILE DA USARE, LAVA INDUMENTI IN SECONDI: Non occorrono monete o elettricità per questa lavanderia portatile. Riempi, chiudi, elimina…

Le lavanderie a gettoni

Una soluzione alternativa e relativamente economica per lavare i vestiti in viaggio è la lavanderia a gettoni.

Bisogna dire che, almeno per me, presenta però degli svantaggi che la rendono spesso poco pratica. In primis, bisogna aver accumulato una certa quantità di cose da lavare, perché valga la pena portarvi i propri capi, il che rende la lavanderia a gettoni inadatta se il bucato in viaggio si compone di poche magliette e della biancheria intima da lavare quotidianamente o quasi. Bisogna poi caricarsi i panni sporchi da dove si soggiorna alla lavanderia più vicina, aspettare che finisca il ciclo di lavaggio e quello dell’asciugatrice, facendo sì che un’attività secondaria come lavare i vestiti in viaggio rubi tempo alla vacanza e alle altre attività.

Detto questo, è comunque un’opzione sempre valida, soprattutto nelle grandi città.

lavanderia a gettoni
Lavanderia a gettoni – Photo by Jeremy Sallee on Unsplash

Servizio di lavanderia dell’albergo

Spesso gli alberghi includono tra i servizi offerti la possibilità di lavare i vestiti usufruendo della lavanderia interna, sia che occorra un abito importante macchiato per sbaglio, sia per biancheria e magliette di uso quotidiano. Ma in questo secondo caso potrebbe non essere economicamente conveniente ricorrere al servizio di lavanderia dell’albergo, e preferibile optare per la spartana soluzione di fare un tradizionale bucato in viaggio.

La raccomandazione è, prima di decidere di usufruire del servizio lavanderia, di consultare il listino prezzi, informarsi dei tempi di consegna del capo pulito, di compilare la scheda che di solito viene fornita prima del ritiro dei capi e in cui si chiede di fornire indicazioni particolari sul tipo di lavaggio ed eventuali note. Sicuramente, tra le varie opzioni su come lavare i vestiti in viaggio, quella del servizio lavanderia dell’hotel è tra le più costose, ma indispensabile se si tratta di lavare e stirare un vestito elegante o un capo ingombrante.

OffertaBestseller n. 1
Vicloon Set di Organizer per Valigie, 8 in 1 Organizer Valigia,…
  • 👖☾CONFEZIONE CONVENIENZA DA 8 PEZZI DI GRANDE CAPACITÀ☽: il set per riporre valigie 8 in 1 include 3 scatole per imballaggio di indumenti in…
  • 👕☾PROTEZIONE AMBIENTALE E ALTA QUALITÀ☽: Il set portaoggetti da viaggio è realizzato in tessuto di rivestimento impermeabile di alta qualità…
Bestseller n. 2
Scrubba Wash Bag 2.0 Sacchetto Lavatrice Portatile Borsa Sacco per…
  • PESO PIUMA E DIMENSIONI RIDOTTE: Con un peso inferiore a 145g questa sacca compatta per lavaggio è la più piccola “lavatrice” al mondo. Quando…
  • NON PIÙ LAVELLI IN ALBERGO O LAVAGGI MANUALI: La versione migliorata 2018/2019 di questaborsaa lavatrice è dotata di valvola girevole per un…
Bestseller n. 3
Nuncas In viaggio detersivo a mano – 100ml
  • Nuncas In Viaggio, detersivo liquido per lavaggi a mano. Detersivo da viaggio in flacone da 100 ml, adatto al bagaglio a mano.
Bestseller n. 4
3 Pezzi Sacchetti Lavatrice Biancheria, Retina per Lavatrice, Sacco…
  • 🧣 【3 sacchetti di lavanderia a maglie extra grandi】 Yogingo 1 sacchetto medio fine (30 x 40 cm); 2 sacchetti piccoli a rete fine (24 x 30 cm)….
  • 🧣 【sacchetto a maglie fine】 Design con cerniera di alta qualità, poliestere durevoli e forti, sapone e acqua possono facilmente fluire…
Bestseller n. 5
PARODI & PARODI- Il Salva Bucato Sacco per Biancheria con Cerniera,…
  • DISEGNATO PER PROTEGGERE: Il sacco per la biancheria ha delle reti dappertutto, che possono proteggere i tuoi vestiti e impedire che si annodino, si…
  • MATERIALI DI QUALITA’: il sacco per la biancheria è realizzato in materiale di alta qualità, resistente, ecologico e resistente, nessun odore,…

Hai altri suggerimenti su come lavare i vestiti in viaggio? Raccontami la tua esperienza nei commenti qui sotto!

lavare i vestiti in viaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.